IBM aiuta a sviluppare competenze critiche di sviluppo software

Le nuove comunità di sviluppatori IBM aiutano gli studenti universitari e i professionisti a prepararsi per i lavori del settore
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato che metterà i suoi nuovi tool software collaborativi a disposizione delle università e dei team di sviluppatori, per aiutarli a costruire le competenze critiche necessarie per le progettazioni di prodotti intelligenti, altamente complessi, di oggi.

La diffusione di prodotti e dispositivi intelligenti genera nuovi livelli di complessità nella progettazione del software. Si prevede una crescita significativa della domanda di competenze di ingegneria e sviluppo software. Nel suo 2010 Career Guide to Industries Report , il ministero del lavoro statunitense prevede che la progettazione dei sistemi informatici e le professioni correlate aggiungeranno circa 656.400 posti di lavoro, ovvero un aumento del 21% nell’arco dei prossimi dieci anni, collocando la progettazione dei sistemi tra le prime professioni in crescita.

Per soddisfare questa domanda e rafforzare le competenze, IBM offre nuovi tool gratuitamente alla comunità universitaria, oltre a renderli disponibili sul suo sito di social business developerWorks per la comunità degli sviluppatori. I nuovi tool agevolano l’innovazione tra team dispersi a livello globale, creando le competenze di progettazione e sviluppo software per rispondere alle sfide del settore.

Le nuove comunità alimentano la collaborazione

Il nuovo JazzHub consente ai team universitari di sviluppare software direttamente sul sito web Jazz.net di IBM gratuitamente. JazzHub crea un ecosistema aperto in cui gli studenti possono costruire applicazioni software nuove e innovative. I team universitari registrati possono iniziare lo sviluppo in meno di un minuto, utilizzando tutti i dashboard di progetto di Jazz.net per valutare lo stato del progetto. Il nuovo JazzHub è alimentato da IBM Rational Team Concert, una soluzione di sviluppo basata su team per la pianificazione sia tradizionale che agile, e offre agli studenti di ingegneria dei sistemi e del software i tool e la comunità per rendere lo sviluppo e il rilascio del software un’esperienza realmente sociale.

Le seguenti istituzioni accademiche partecipano al Programma Beta JazzHub:
· La North Carolina State University utilizzerà JazzHub nei progetti di corsi di studio futuri. L’istituto utilizzava in precedenza Jazz per la ricerca, analizzando le informazioni sui semilavorati e in un corso online sullo sviluppo del software Agile.
· Tecnológico de Monterrey, Messico, e l’Università della Macedonia, Grecia, parteciperanno al lavoro di sviluppo congiunto utilizzando JazzHub per promuovere la collaborazione tra gli studenti a livello internazionale.
· Nel nostro Paese l’Università di Napoli sta collaborando con altre sette università locali a un progetto intitolato Enforcing Team Cooperation (ETC), che sfrutta le discipline dell’ingegneria del software in un ambiente collaborativo per creare nuove applicazioni.
“I corsi di ingegneria del software sono intesi a preparare gli studenti per l’attività di progettazione, sviluppo, comprensione e manutenzione del software nel mondo reale. L’efficacia di questi corsi ha un enorme impatto sull’industria del software”, spiega Jim Yuill, Visiting Assistant Professor, IT, North Carolina State University. “L’impegno costante di IBM nel fornire tool collaborativi gratuitamente agli studenti migliora enormemente la qualità del loro apprendimento per questo prevediamo di integrare JazzHub nel nostro programma di studi”. Le comunità IBM Rational su developerWorks forniscono a sviluppatori e studenti un ambiente collaborativo in cui avviare conversazioni sull’uso attuale dei prodotti e sulle tecnologie future. I visitatori possono utilizzare la comunità per trovare le più recenti informazioni tecniche, come articoli e white paper, interventi sui blog, thread di discussione provenienti dalla comunità, informazioni sulle release dei prodotti, documentazione e altre informazioni. Questa comunità offre un unico punto di riferimento web per aiutare i visitatori a interagire con i team di sviluppo e gli esperti tecnici.
Inoltre, la nuova community Knowledge Paths, ospitata da IBM developerWorks, consente ai visitatori di rafforzare le competenze tecniche analizzando le roadmap sviluppate a livello professionale su vari argomenti tecnici. I primi due percorsi di conoscenza, focalizzati su IBM Rational Jazz e Agile, sono ora disponibili online all’indirizzo http://www.ibm.com/developerworks/training/kp/.
L’11 di Ottobre a Milano presso le Officine del Volo si terrà l’evento Innovate Italy 2011, durante il quale verranno presentate tutte le novità di Rational. Una data da non perdere.

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell