Transitus, Il cielo di Francesco a San Vitale di Ravenna. Sacra rappresentazione per baritono, voci maschili, archi e armonium musica di Cristian Carrara

Ravenna Festival, fino a domenica 26 Giugno 2022, ore 19,30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Ravenna Festival, fino a domenica 26 Giugno 2022, ore 19,30, Basilica di San Vitale:

Transitus Il cielo di Francesco
Sacra rappresentazione per baritono, voci maschili, archi e armonium

musica di Cristian Carrara
su testi della tradizione francescana selezionati da Cristian Carrara.

Clemente Antonio Daliotti baritono

Ensemble vocale Ecce Novum
direttore Silvia Biasini
Giovanni Petrini e Mauro Collina tenore
Andrea Jin Chen baritono
Decio Biavati basso

Ensemble strumentale Tempo Primo
Simone Castiglia violino concertatore
Francesca Fogli viola
Akita Thano violoncello
Luca Di Chiara contrabbasso

armonium Andrea Berardi

 

CRISTIAN CARRARA

Cristian Carrara (Pordenone, 1977), considerato uno dei compositori più originali oggi, Direttore della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale, tra cui John Neschling, Flavio Emilio Scogna, Omer Meir Wellber, Paolo Olmi, Stefano Montanari, Michalis Economou, Jan Latham Koenig, Nir Kabaretti, Lior Shambadal, Alda caiello, Roberto Abbondanza, Carlo Guaitoli, Roberto Prosseda, Floraleda Sacchi, Francesco D’Orazio, Francesca Dego, Danusha Waskiewicz, Robert De Maine et a., e sue musiche sono eseguite da prestigiosi ensemble ed orchestre, tra i quali: la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Filarmonica della Fenice, l’Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, la Qatar Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Slovenian Philarmonic, la Santa Barbara Symphony, l’Orchestra de la Unam di Città del Messico, l’Orchestra del Teatro Municipal de Sao Paulo, la Ra’anana Symphonet, etc.

Ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del teatro italiano, tra cui: Sandro Lombardi, Ugo Pagliai, Sergio Castellitto, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Enzo De Caro, etc.

Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda, Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat. Meditation for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival), Destinazione del sangue, Liber Mundi, Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Vivaldi. In memoriam (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Ludus e la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.

Nel 2015 War Silence,  nel 2016  Machpela e “The Waste Land”, “Cenerentola”, una nuova opera lirica commissionatagli della Fondazione Petruzzelli di Bari, nel 2017 " Sola Beatitudo", tema francescano. 

Transitus Il cielo di Francesco è una sacra rappresentazione, una  liturgia della memoria, in cui Francesco canta l’avvicinarsi di Sorella Morte, dove, in dieci movimenti intervallati da due meditazioni solo strumentali, viviamo le ultime Parole di Francesco, Il momento della sua morte, quando

"Francesco, povero e umile, entra ricco nel cielo".

La sua visione eterna del rapporto con la Terra e con il Cielo si presenta con le parole pronunciate in vita, ma anche con gesti simbolici, rituali, liturgici, secondo l’antica consuetudine drammatica

"Con la mia voce al Signore grido aiuto"

 Un'opera di grande impegno e passione, nella splendida cornice di San Vitale, "uno dei luoghi più belli della cristianità, e vorrei integrare la sua architettura nel mio intento di rinnovare la liturgia del Transito di Francesco: la musica, come il luogo così straordinario, non devono essere autoreferenziali, ma finalizzati a qualcosa che somigli ad una esperienz" (Cristian Carrara)

Ufficio Stampa