Bentley Systems annuncia le acquisizioni di sensemetrics e Vista Data Vision, aziende di software leader rispettivamente per la strumentazione delle infrastrutture e per la gestione dei sensori

Accelerazione massima delle opportunità dell'"IoT delle infrastrutture" per digital twin sempre più dinamici. Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), azienda leader nello sviluppo di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi l'acquisizione di sensemetrics (accordo stipulato) e di Vista Data Vision (transazione conclusa), fornitori leader di software per l'applicazione dell'Internet of Things (IoT) utilizzate ampiamente nelle infrastrutture. Sensemetrics e Vista Data…
EXTON, Pennsylvania, Stati Uniti, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), azienda leader nello sviluppo di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi l'acquisizione di sensemetrics (accordo stipulato) e di Vista Data Vision (transazione conclusa), fornitori leader di software per l'applicazione dell'Internet of Things (IoT) utilizzate ampiamente nelle infrastrutture. Sensemetrics e Vista Data Vision amplieranno il campo di applicazione della piattaforma iTwin di Bentley, aggiungendo le funzionalità intrinseche dell'IoT per i digital twin delle infrastrutture, al fine di integrare in tempo reale i dati dei sensori. Grazie alla conseguente standardizzazione dell'"IoT per le infrastrutture", l'intero ecosistema IoT sarà completamente accessibile per l'integrazione IT/OT/ET attraverso i digital twin delle infrastrutture, al fine di ottimizzare le performance degli asset e mitigare i rischi ambientali.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20210507005623/it/

Bentley Systems annuncia le acquisizioni di sensemetrics e Vista Data Vision, aziende di software leader rispettivamente per la strumentazione delle infrastrutture e per la gestione dei sensori

La connettività e le soluzioni di gestione nel cloud di sensemetrics per reti distribuite di sensori.

Aziende di ingegneria geotecnica, di ingegneria civile e strutturale, di ispezione del territorio, operatori-proprietari di asset nel settore di estrazione, trasporti e servizi applicano le offerte di sensemetrics e Vista Data Vision per il monitoraggio geologico, geotecnico, strutturale e ambientale, in campi come l'edilizia civile pesante, miniere, gallerie, dighe e risorse idriche. sensemetrics e Vista Data Vision supportano le interfacce di centinaia di sensori e tipi di dati, tra cui stazioni totali robotizzate, inclinometri, piezometri, tensiometri, fessurimetri, clisimetri, estensimetri, anemometri, oltre ai dati relativi a vibrazioni, cellule manometriche, temperatura, irraggiamento solare, precipitazioni, qualità dell'acqua e dell'aria.

sensemetrics e Vista Data Vision sono particolarmente complementari a Seequent, leader mondiale nello sviluppo di software di modellazione 3D per le geoscienze, con cui Bentley ha recentemente siglato un accordo di acquisizione, attualmente al vaglio per l'approvazione normativa in Nuova Zelanda e Stati Uniti. Potenziando i modelli di Leapfrog di Seequent attraverso il continuo monitoraggio dei dati rilevati in tempo reale dai sensori, anziché attendere gli aggiornamenti ottenuti da perforazioni intermittenti o indagini sulle trivellazioni, è possibile espandere i digital twin sotterranei 3D a digital twin 4D "viventi", dando spazio a miglioramenti senza precedenti nella resilienza e la sicurezza ambientale.

sensemetrics

Fondata nel 2014 a San Diego, in California, sensemetrics ha continuamente promosso la sua visione di democratizzazione dell'IoT, estendendone i vantaggi tra le risorse infrastrutturali, attraverso la connettività cloud nativa e la sua piattaforma di controllo all'avanguardia ed espandendo con successo, tra i fornitori di dispositivi, la diffusione dei suoi lungimiranti standard, indipendenti dai sensori. La piattaforma sensemetrics è ampiamente utilizzata per il monitoraggio in tempo reale della sicurezza e dei rischi nelle infrastrutture e nelle attività di estrazione e costruzione, e include funzionalità di misurazione e visualizzazione dei movimenti di strutture di ingegneria civile, per la verifica delle condizioni, il rilevamento e la prevenzione dei danni.

La progettazione modulare di sensemetrics offre agli sviluppatori una piattaforma flessibile per creare applicazioni personalizzate in grado di soddisfare esigenze IoT specifiche dell'infrastruttura. In particolare, Sensor Integration Builder di sensemetrics consente a proprietari di asset, ingegneri e responsabili della gestione del rischio di scegliere i propri sensori, assicurandone la perfetta integrazione nelle soluzioni digital twin, in una manciata di minuti. Infine, i dispositivi di connettività Thread e Strand di sensemetrics possono accelerare la distribuzione "plug and play" dei sensori wireless, anche in infrastrutture isolate.

Vista Data Vision

Con sede a Reykjavik, in Islanda, Vista Data Vision è un'azienda familiare di seconda generazione, scorporata da Vista Engineering, che ha aperto la strada al monitoraggio remoto e in tempo reale dei sistemi igienico-sanitari, di controllo del traffico e della produzione energetica. Nel 1991, Vista Data Vision ha iniziato a sviluppare software per l'analisi e la gestione dei dati progettuali, da utilizzare per la risoluzione dei problemi ingegneristici del mondo reale che richiedevano osservazioni in tempo reale o quasi e che potevano essere configurati da utenti non tecnici, senza l'ausilio dell'ingegneria del software e indipendente dai fornitori.

Vista Data Vision è un sostenitore convinto della strumentazione dei progetti, con un'esperienza ineguagliabile, acquisita negli ultimi 30 anni, nello sviluppo di applicazioni personalizzate per alcuni dei casi d'uso più critici. Le sue soluzioni sono state utilizzate in oltre 2.000 progetti e in più di 70 paesi, raccogliendo giornalmente milioni di punti di dati, da centinaia di migliaia di sensori.

IoT per le infrastrutture

Integrando in modo scalabile e sicuro e in tempo reale i dati dei sensori, Vista Data Vision e sensemetrics aumentano il valore dei dati geotecnici e ingegneristici dell'infrastruttura per favorire la gestione proattiva del rischio, la sicurezza e per potenziare le applicazioni di manutenzione predittiva. In precedenza, i tradizionali sistemi di acquisizione dei dati dei sensori, generalmente complessi, rigidi e costosi, richiedevano l'implementazione e la manutenzione da parte di specialisti. Vista Data Vision e sensemetrics hanno reso possibile la distribuzione su larga scala dell'IoT per le infrastrutture, fornendo strumenti semplici e affidabili per connettere, archiviare e trasmettere i dati da un'ampia gamma di sensori, consentendo il monitoraggio continuo e automatizzato delle condizioni del sito. La maturità e l'esperienza di Vista Data Vision nei consolidati casi d'uso finalizzati a migliorare le risorse e i risultati ambientali, unitamente alla configurabilità e alla facilità d'uso del software, saranno ora completate dalla standardizzazione della connettività cloud nativa dei dispositivi e dalla scalabilità della piattaforma di sensemetrics.

Queste funzionalità saranno strettamente integrate con la piattaforma iTwin di Bentley per consentire a partner e utenti di sviluppare e implementare le proprie applicazioni e incorporare i flussi di dati di centinaia di sensori, con la massima semplicità. Attraverso l'intera portata dell'integrazione tecnica della piattaforma iTwin, le applicazioni IoT per le infrastrutture possono ora beneficiare del più ampio ecosistema IoT, tra cui l'analisi e la visualizzazione dei dati tramite Azure IoT di Microsoft, MindSphere di Siemens e/o Omniverse di NVIDIA. L'estensione della piattaforma iTwin all'IoT per le infrastrutture consente di migliorare in modo sostanziale il ROI nell'intero ciclo di vita, contribuendo a migliorare la resilienza ambientale e ridurre l'impronta dei digital twin delle infrastrutture 4D.

La combinazione presenta alle aziende ingegneristiche nuove opportunità "sempreverdi" per ampliare il loro valore attraverso servizi di monitoraggio continuo e gestire, durante il ciclo di vita operativo e di manutenzione, i digital twin delle risorse infrastrutturali creati per la delivery dei progetti di investimento. Tra gli esempi di casi d'uso di digital twin dell'IoT per le infrastrutture, troviamo:

  • monitoraggio ambientale delle falde acquifere per il miglioramento della qualità di bacini idrografici, fiumi, paludi e falde acquifere per mantenere un elevato livello di protezione dalle inondazioni;
  • monitoraggio delle condizioni di stabilità di dighe e pendenze durante e dopo la costruzione; monitoraggio quasi in tempo reale delle precipitazioni e delle condizioni meteorologiche per ridurre l'impatto ambientale durante la costruzione;
  • monitoraggio della qualità dell'aria e delle condizioni meteorologiche;
  • strumentazione e monitoraggio dei servizi durante la riparazione di travi principali di una travatura reticolare di ponti;
  • monitoraggio delle crepe di una rupe per garantire la sicurezza dei lavori in corso sul luogo.

Keith Bentley, CTO di Bentley Systems ha dichiarato: "È entusiasmante essere in grado di colmare il divario di adozione tra infrastrutture critiche e tecnologie IoT attraverso l'integrazione delle ultime acquisizioni nella nostra piattaforma iTwin e riuscire a creare digital twin viventi. Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi colleghi di Vista Data Vision, che hanno dato origine e dimostrato il potenziale dell'IoT per le infrastrutture, e di sensemetrics, che hanno diffuso e istituzionalizzato la piattaforma cloud standardizzata. Queste integrazioni hanno spianato la strada e la curva di apprendimento nel cammino verso la convergenza definitiva delle tecnologie ET, OT e IT, ottimizzando l'ingegneria infrastrutturale e l'ambiente, a beneficio di tutti".

"Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Bentley e non vediamo l'ora di ampliare la portata e il campo di applicazione dei progetti di strumentazione nelle infrastrutture di tutto il mondo", ha affermato Thorarinn Andresson, CEO di Vista Data Vision. "La combinazione delle funzionalità di Vista Data Vision e sensemetrics nella piattaforma iTwin di Bentley consentirà a tutti i nostri utenti collettivamente di accedere più velocemente ai vantaggi offerti dai digital twin delle infrastrutture".

«Combinando i nostri punti di forza con la tecnologia di Vista Data Vision e integrandoli all'interno di Bentley Systems come azienda di software per l'ingegneria delle infrastrutture, siamo in grado di avvicinarci più facilmente al nostro obiettivo di connettere agevolmente i responsabili decisionali con i dati e le analisi dei monitoraggi, che sono fondamentali per gestire gli asset in modo sicuro ed efficiente", ha dichiarato Cory Baldwin, CEO di sensemetrics. «Le sinergie abilitate dall'estensione dei digital twin delle infrastrutture attraverso l'IoT per le infrastrutture sono avvincenti e in sensemetrics siamo entusiasti di ricoprire un ruolo fondamentale in questo progetto di innovazione".

Insieme, sensemetrics e Vista Data Vision aggiungeranno circa 40 persone allo staff di Bentley Systems.Il fatturato e il reddito annuo delle due aziende non influenzano e si ritiene non determinino effetti significativi sul prospetto finanziario BSY per il 2021.

Immagine 1: sensemetrics

Didascalia: La connettività e le soluzioni di gestione nel cloud di sensemetrics per reti distribuite di sensori.

Immagine 2: Vista Data Vision

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativo per far progredire le infrastrutture mondiali, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software leader del settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere e servizi pubblici, edifici e campus e strutture industriali. Le nostre offerte includono applicazioni basate su MicroStation per la modellazione e la simulazione, ProjectWise per la project delivery, AssetWise per le prestazioni di asset e reti e la piattaforma ITwin per i digital twin delle infrastrutture.Bentley Systems conta oltre 4.000 collaboratori e genera un fatturato annuo di più di 800 milioni i dollari in 172 paesi.
www.bentley.com

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni su avvenimenti futuri che implicano rischi e incertezze, fra le quali: la prevista acquisizione di sensemetrics e Seequent, l'integrazione e l'ulteriore sviluppo della tecnologia e dei prodotti di proprietà e offerti da sensemetrics, Vista Data Vision e Seequent e i prodotti, i servizi e i rapporti commerciali di ognuna delle suddette aziende.

Tutte le dichiarazioni fatte in questo comunicato stampa che non sono su fatti storici, comprese le dichiarazioni sulle nostre convinzioni e aspettative, sono dichiarazioni relative a eventi futuri e tali devono essere considerate. Le previsioni si basano sulle convinzioni della direzione di Bentley Systems, nonché sulle ipotesi formulate e sulle informazioni attualmente disponibili. Poiché tali affermazioni si basano su aspettative relative ad eventi futuri e non sono dichiarazioni di fatto, i risultati effettivi possono differire significativamente da quelli previsti. I fattori che possono causare una differenza sostanziale dei risultati effettivi includono quanto segue: la capacità di Bentley di integrare o gestire con successo l'attività delle aziende acquisite; i cambiamenti nella base di clienti di Bentley e delle aziende acquisite e nei settori in cui tali clienti operano, nonché l'adozione da parte di tali clienti di tecnologie nuove o aggiornate; l'ambiente competitivo in cui operano Bentley e le aziende acquisite; le risposte competitive all'acquisizione; l'impatto imprevisto della contabilizzazione delle acquisizioni; e la capacità di soddisfare le condizioni per il completamento dell'acquisizione di sensemetrics sul calendario previsto.

Ulteriori informazioni sui fattori che possono far sì che i risultati effettivi si differenzino sostanzialmente dalle attuali aspettative includono, a titolo esemplificativo, quelli descritti sotto la voce "Fattori di rischio" nel rapporto annuale della società sul modulo 10K per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, e le successive dichiarazioni della società con la SEC.

© 2021 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo di Bentley, AssetWise, iTwin, MicroStation, ProjectWise e Vista Data Vision sono marchi registrati o meno o marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. sensemetrics è un marchio registrato di sensemetrics, Inc. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Copyright Business Wire 2021

Contatto stampa:
Christine Byrne
+1 203 805 0432
[email protected]
Seguici su Twitter:
@BentleyItalia

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti