1° Congresso G.I.S.I. in programma il 28 e 29 aprile 2022

Lo stato dell’arte della strumentazione in Italia
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il 28 e 29 aprile 2022 è in programma il primo Congresso G.I.S.I. - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione interamente in formato digitale.

GISI è l’associazione italiana di riferimento nel campo della strumentazione di misura, dell’automazione e controllo dei processi, della sensoristica: le eccellenze in tema strumentazione vengono chiamate a confrontarsi nel Primo Congresso GISI sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e della digitalizzazione.

In un momento delicato ma importante di ripresa economica di settori che nel post pandemia conosceranno un importante sviluppo anche grazie ai fondi del PNRR, il tema del Congresso sarà:

La ripresa economica del Paese tra digitalizzazione, transizione ecologica, sostenibilità, innovazione: il ruolo della strumentazione di misura”

Impianti e fabbriche risultano sempre più orientate alla digitalizzazione, l’industria 4.0 sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa (con le tecnologie "smart" in evidenza) e non può essere trascurato il tema della sostenibilità ambientale. Resta quindi centrale il ruolo della strumentazione di misura, nei suoi compiti fondamentali di monitoraggio, diagnostica, regolazione e controllo, utili ad esempio per programmare le manutenzioni, ottimizzare i tempi di fermo degli impianti, controllare operazioni e processi, aumentare la sicurezza minimizzando gli incidenti, misurare le emissioni inquinanti e migliorare la qualità del lavoro delle persone.

Da oltre quarant’anni GISI riunisce le imprese, gli esperti e gli operatori del settore della strumentazione, del controllo e dell’automazione per applicazioni industriali (processo e/o manifatturiero), civili e di laboratorio, presenti nel territorio italiano.

Il Primo Congresso GISI si pone come momento di confronto e approfondimento tra imprese, esperti e operatori del settore della strumentazione, del controllo e dell’automazione, con lo scopo di tracciare lo stato dell’arte della Strumentazione di Misura in Italia, confrontare esperienze, prospettive e presentare nuove soluzioni innovative, da implementare anche alla luce degli investimenti stimolati dal PNRR.

Il ricco programma sarà sviluppato in specifiche sessioni incentrate su quattro tematiche chiave:

  • Digitalizzazione e Industria 4.0 - Come il mondo della strumentazione di misura viene influenzato dalle nuove tecnologie
  • Transizione Ecologica e Sostenibilità - La transizione ecologica per la sostenibilità è al centro degli investimenti previsti dal piano Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
  • Il ruolo della manutenzione - Un piano ottimale di manutenzione permette di mantenere efficiente l’investimento strumentale e di evitare fermi di produzione
  • L’innovazione nella sensoristica: nuove applicazioni, benefici, sicurezza - Le nuove tecnologie permettono di migliorare le prestazioni dei dispositivi di misura e fornire informazioni una volta impensabili.

L’appuntamento in streaming consentirà, attraverso la piattaforma dedicata, l’interazione diretta per domande e approfondimenti, senza limitare le opportunità per i partecipanti: un’occasione unica di incontro, confronto, discussione e business. 

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago
[email protected]
02 55181842