XXIV° FIERA DELL'ASPARAGO di MESOLA (FE), DAL 25 APRILE AL 4° MAGGIO 2014

IL PROGRAMMA
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

MESOLA (FE) Fiera dell'Asparago 2014
XXIV° FIERA DELL'ASPARAGO di MESOLA 2014
DAL 25 APRILE AL 4° MAGGIO 2014.

PROGRAMMA.

VENERDI’ 25 APRILE

ORE 8.30 Iscrizione al 20° Motoraduno dell’Asparago, organizzato dal Motoclub Adriatico. Giro turistico nel territorio, pranzo libero.

ORE 10.00 Escursione guidata in battello sul Po di Goro: Museo della Bonifica di Cà Vendramin. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 10.00 Corso-Laboratorio di prestigiazione per bambini (durata 2 ore circa)Informazioni e prenotazioni Sabina (339.8461581) oppure Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 10.30 Inaugurazione ufficiale della 24^ Fiera dell’Asparago con rinfresco, apertura stand. Parteciperà il Palio di Ariano

ORE 14.30 Escursione guidata in battello sul Po di Goro: Museo Archeologico di San Basilio. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 15.30 Visita guidata gratuita al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense di Mesola.Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 16.30 Degustazione gratuita di risotto all’asparago dei F.lli Zangirolami, Piazza del Castello

ORE 17.30 Degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio, Piazza del Castello

ORE 19.00 Estrazione Tombola

SABATO 26 APRILE

ORE 10.00 Corso-Laboratorio di prestigiazione per bambini (durata 2 ore circa).Informazioni e prenotazioni Sabina (339.8461581) oppure Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 14.30 Escursione guidata in battello sul Po di Goro: Museo della Bonifica di Cà Vendramin. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 15.00 Escursione guidata gratuita in bicicletta “alla scoperta dell’Asparago” (Ciclabile Canal Bianco, Torre Abate, con sosta didattica in azienda agricola). Durata 2 ore, km 12 circa. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 15.30 Visita guidata gratuita al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense di Mesola. Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 21.00 “Il Bosco al chiaro di luna” Visita guidata gratuita notturna al Gran Bosco della Mesola. Prenotazione obbligatoria Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

DOMENICA 27 APRILE

ORE 08,30 Ritrovo in Piazza del Castello, 14° CAMMINATA dell’ASPARAGO competitiva podistica km. 1,5 – km. 6 – km. 10

ORE 10.00 Corso-Laboratorio di prestigiazione per bambini (durata 2 ore circa) Informazioni e prenotazioni Sabina (339.8461581) oppure Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 11.30 Tappa giro turistico “Vespata di Primavera” organizzata dal Vespa Club Lidi di Comacchio.

ORE 19.00 Cena presso Stand Hotel Stella Alpina Falcade –Dolomiti e a seguire musica e ballo con Cristian e Cosmo. Prenotazione obbligatoria. Tel. 339-1558818 oppure 347-0125269

ORE 19.00 Estrazione Tombola

ORE 19.30 Estrazione lotteria Ciclistica, organizzata da A.S.D. Ciclo Estense Mesola

Durante la giornata:
Mercatino dell’ocarina e del fischietto artistico (Festival Ocarinistico)
Le Mondine di Scardovari

MARTEDI’ 29 APRILE

ORE 20.00 La cena dello sport presso il Castello Estense di Mesola – organizzata da Mesola F.C. -

MERCOLEDI’ 30 APRILE

ORE 10.30 Visita guidata gratuita al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense di Mesola. Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 20.00 Aperi-cena in gioco! SPEED DATE: un’occasione per fare nuove amicizie. Presso lo stand gastronomico in Piazza Santo Spirito. Prenotazioni Tel. 348.3847129 oppure 345-2395405

GIOVEDI’ 1 MAGGIO

ORE 08.00 25° Raduno Ciclistico Interregionale “Giro del Delta” organizzato dal Gruppo Ciclistico di Mesola, in collaborazione con Supermercato Sisa di Mesola e Riso dei F.lli Zangirolami. Al termine premiazione e assaggi gratuiti di risotto all’ asparago e vino D.O.C. del Bosco Eliceo

ORE 10.00 Corso-Laboratorio di prestigiazione per bambini (durata 2 ore circa). Informazioni e prenotazioni Sabina (339.8461581) oppure Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

ORE 21.00 “La notte della lanterna” in Piazza Santo Spirito, distribuzione gratuita delle lanterne ed intrattenimento.

VENERDI’ 2 MAGGIO

ORE 15.00 Escursione guidata gratuita in bicicletta “alla scoperta dell’Asparago” (Ciclabile Canal Bianco, Torre Abate, con sosta didattica in azienda agricola). Durata 2 ore, km 12 circa.Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 19.00 Cena benefica per la Scuola d’Infanzia Maria Immacolata di Bosco presso Stand Hotel Stella Alpina Falcade – Dolomiti e a seguire video karaoke. Prenotazione obbligatoria. Tel. 339-1558818 oppure 347-0125269

SABATO 3 MAGGIO

ORE 15.00 VIII° Trofeo di Aeromodellismo, presso il campo sportivo di Mesola

ORE 18.00 Premiazione della vetrina più bella e dello stand più caratteristico in collaborazione con Confesercenti Ferrara

ORE 21.00 “Il Bosco al chiaro di luna”.Visita guidata gratuita notturna al Gran Bosco della Mesola. Prenotazione obbligatoria Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

DOMENICA 4 MAGGIO

ORE 10.30 Visita guidata gratuita al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense di Mesola.Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358)

Durante la giornata:
Gruppo Contadino Medioevale di Pontemaodino

E INOLTRE …..
Trenino panoramico – tutti i giorni corso/laboratorio di “avviamento alla prestigiazione” nel Castello Estense - luna park – dimostrazione di giochi e magie in piazza - mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica – Gruppo Contadino Medioevale di Pontemaodino – Palio di Ariano – Mondine di Scardovari - nelle Piazze spettacoli, esposizioni di fiori, giardinaggio e macchine agricole – degustazione gratuita dell’asparago verde e pesce azzurro - le mostre di pittura nel Castello Estense sono realizzate con il sostegno del Gruppo Hera.
Sarà presente l’Associazione Artisti del Delta con esposizioni di opere.

L’illuminazione delle piazze è a cura di “La Luminaria S.n.c.” via Comacchio, 1245 – Quartesana (Fe) – tel. 0532-44622.
Gli stand sono forniti dalla Ditta NOLEGGIO GAZEBO RUBLAN Tel. 0532-436910 – www.rublan.it
Si ringrazia, per il supporto operativo, la Protezione Civile “Trepponti” di Comacchio

Stand gastronomico con menù fisso funzionerà nei giorni di venerdì 25 aprile, sabato 26 aprile, domenica 27 aprile a pranzo e a cena, mercoledì 30 aprile solo a cena e giovedì 1° maggio, sabato 3 maggio e domenica 4 maggio a pranzo e a cena.
E all’interno del Castello Estense sarà allestito il ristorante con menù dedicato all’asparago con le seguenti aperture:

Venerdì 25 aprile a pranzo e a cena, sabato 26 aprile solo a cena, domenica 27 aprile a pranzo e a cena, mercoledì 30 aprile solo a cena e giovedì 1° maggio, sabato 3 maggio solo cena e domenica 4 maggio a pranzo e a cena.

Info tel. 0533 993358
www.prolocomesola.it.com