Giuseppe Alviti:L Associazione nazionale guardie particolari giurate e il Salario minimo

Giuseppe Alviti leader storico della associazione guardie particolari giurate lo spiega in dettaglio
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L Associazione nazionale guardie particolari giurate e il Salario minimo.
Giuseppe Alviti leader storico della associazione guardie particolari giurate lo spiega in dettaglio Allora spieghiamo per bene in cosa consiste la ns proposta : 9 euro lordi all’ora come minimo al di sotto del quale il contratto collettivo nazionale non potrà scendere, neppure attraverso la contrattazione aziendale – Il riconoscimento dei contratti collettivi nazionali stipulati dai sindacati più rappresentativi sul territorio nazionale, così da evitare la contrattazione pirata (ossia il fatto che alcune imprese possano contrattare condizioni salariali indecorose con sindacati scarsamente rappresentativi); – Un meccanismo di rivalutazione legata all’Indice dei Prezzi al Consumo, automatica in caso di contratti scaduti o disdettati e non rinnovati. In tal modo si tutela di anno in anno il potere d’acquisto dei lavoratori rispetto all’aumento dei prezzi.

La proposta andrà ad aumentare il potere d’acquisto di 3 milioni di persone oggi lavorano ma sono di fatto in condizioni di povertà. Un paradosso del nostro tempo. Aumentare i salari significa spingere in alto i consumi, a tutto beneficio delle migliaia di piccole medie imprese italiane che vendono i loro prodotti sul mercato interno, ma anche stimolare una maggiore produttività, perché un lavoro ben pagato è un lavoro più efficiente. E mente chi dice che 9 euro lordi all’ora corrispondono al salario Minimo più alto d’Europa. In Germania non si può andare per legge sotto i 9,13 euro, in Belgio sotto i 9,41 euro, in Olanda sotto i 9,33, e in Francia addirittura sotto i 10,03. Certo, in rapporto ai salari mediani percepiti sul territorio nazionale il nostro salario Minimo è generoso. Ma ne andiamo orgogliosi, è un vanto e non un difetto della misura. Fissare per legge un salario minimo sganciato dai contratti collettivi nazionali.
Ufficio Stampa