Il Parlamento europeo raccomanda un maggiore sostegno al Regno del Marocco

Il Parlamento  europeo sottolinea la natura strategica delle relazioni UE-MAROCCO e raccomanda un maggiore sostegno al Regno del Marocco.
VENEZIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il Parlamento  europeo sottolinea la natura strategica delle relazioni UE-MAROCCO e raccomanda un maggiore sostegno al Regno del Marocco.

 In una relazione sull'esecuzione del bilancio generale dell'UE per l'esercizio 2019 adottata in plenaria,il Parlamento europeo ha ritenuto che i fondi stanziati nell'ambitodei programmi di sostegno al bilancio e dello strumento di vicinato abbiano dato risultati positivi nel quadro della cooperazione con il Marocco,"un vicino di lunga data e un partner strategico".

 Inoltre, sottolineando che la cooperazione dell'UE ha contributo all'attuazione delle riforme in Marocco che hanno avuto un impatto positivo sullo sviluppo socioeconomico del  paese, la relazione raccomandadi rafforzare l'orientamento del sostegno al bilancio settoriale e migliorare la strategia  di dialogo politico con il Regno.

 Le relazioni tra il Marocco e l'UE risalgono a più di 50 anni fa.Sono disciplinati da un accordo di associazione e da strumenti di cooperazione multisettoriale.

 Il Regno è il principale beneficiario dello strumento di vicinato dell’EU, il Marocco intrattiene anche relazioni distinte con i Ventisette paesi europei nel quadro del dialogo politico ed è il loro paerner chiave nella lotta al terrorismo internazionale e contro l’immigrazione illegale.

In più, la gestione delle politiche migratorie rimane uno dei punti importante della politica marocchina, sia con l’UE sia con l’Unione Africana per quanto riguarda le migrazione subsahariane.Nonostante le numerose punti in ambito di diritti umani e dell’inserimento dei migranti, è innegabile lo sforzo maggiore del Regno verso una gestione valida con gli standar internazionale.

Il partenariato tra l’EU e il Marocco basato sulla cooperazione socio-culturale,sicurezza e economia, inoltre l’EU ha un partner molto previlegiato, e possono realizzare insieme un futuro.

Forum Veneto Marocco

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati