A Ruffano 4 vittorie di classe per la Casarano Rally Team

CASARANO RALLY TEAM SULLE VETTE DEI 5 COMUNI. NEL 7° APPUNTEMENTO DEL CHALLENGE DI ZONA LA COMPAGINE SALENTINA CENTRA IL POKER DI VITTORIE DI CLASSE.
Casarano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Una 2^ edizione del Rally dei 5 Comuni quella andata in scena in terra leccese lo scorso fine settimana con un bilancio decisamente positivo per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team.
La squadra diretta da Pierpaolo Carra schieratasi al via con 21 equipaggi (scuderia maggiormente rappresentata) ha trovato nuove ed esaltanti soddisfazioni cogliendo il più alto numero di vittorie di classe (4), 3 secondi posti di categoria, salendo per altre 2 volte sul gradino più basso del podio e cogliendo la seconda piazza nella classifica riservata ai team.
Un bottino pieno segnato da una decisa crescita delle giovani leve ma anche da alcune gradite conferme.
Pilota meglio piazzato in classifica generale Marco De Marco che con al fianco Enrico De Lorenzo ha colto alla guida della Renault New Clio Sport R3C un brillante 5° posto assoluto. La sua gara è stata condizionata nelle fasi centrali dalla rottura dello scarico che ha prodotto un calo nel rendimento della vettura di circa il 20%.
Ma il risultato più importante in ottica Challenge di zona, serie per la quale la gara era valida è stato quello ottenuto dai fratelli Domenico e Roberto Lo Schiavo che a bordo della loro Peugeot 106 Rallye hanno colto il successo in classe N2, risultato che ha permesso loro di aggiudicarsi con ancora il Rally Valdiano da disputare il titolo assoluto succedendo nell’albo d’oro a un altro portacolori della Casarano Rally Team: Ivan Pisacane. La loro gara li ha visti al comando della classe sin dal via, un buon margine sui rivali gli ha consentito nella seconda parte di gestire al meglio il vantaggio e questo malgrado la rottura della leva del cambio sulla penultima ps.
Partiti a rilento per via di un problema al ripartitore di frenata Giuseppe Albano e Silvia Micheletti (Renault Clio Williams) si sono aggiudicati la vittoria di Gruppo e di classe FA7 cogliendo anche il 6° posto nella classifica assoluta. In FA5 successo netto, senza mai subire per Daniele Ferilli e Salvatore Stéfano (Peugeot 106 Rallye) alle prese anche loro con qualche problema di natura meccanica. Chiudono 20i assoluti e 3i di gruppo. Il quarto successo di categoria porta invece la firma di Antonio Balsamo e Valerio Scarpino (Fiat 500 Sporting) primi con sicurezza in FA0. Incrementa il proprio bottino punti in campionato Rodolfo Lucrezio (Clio Rs) che sale in solitario al quarto posto dell’assoluta confermandosi primo in A7. Una progressione ottenuta grazie al 2° posto di categoria. Il driver casaranese in coppia con Mauro Barone ha affrontato la gara con prudenza cogliendo anche il 12° posto assoluto e 3° di gruppo. Dopo le delusioni di inizio stagione Emiliano e Pasquale Martina (Clio Rs) sono stati autori di una bella gara che li ha visti giungere al traguardo in nona posizione assoluta, 2^ di gruppo e di classe N3. Ottimo anche il 2° posto di N2, 18° nella generale colto dalla coppia formata da Gianluca Martina e Davide Rizzo (Peugeot 106 Rallye) che hanno costantemente occupato la seconda posizione di classe aggiudicandosi anche la vittoria nella ps 3.
Un problema al cambio nel corso dell’ultimo giro di prove non ha invece compromesso la bella prestazione dei cugini Ilario e Andrea Borgia per la prima volta alla guida dell’Alfa Romeo 145 abitualmente utilizzata da Luciano Borgia, papà di Ilario. Hanno chiuso 3i di classe A7 e 27i assoluti. Conquista un podio di classe anche l’equipaggio composto da Guerino Provenzano e Andrea Cillo (Renault Clio) che colgono il 3° posto di FN3. Sulla loro gara pesa una penalità di 2’ per un anticipo al secondo controllo orario.
Un pesante ritardo sulla prova d’apertura ha messo in ombra la prestazione di Pierpaolo Zompì navigato per l’occasione da Manuela Micheletti (Clio R3C) giunto al traguardo in 13^ posizione assoluta e 6^ di classe.
Nonostante i problemi di alta temperatura del motore in avvio e la successiva rottura del filo della frizione prima e del cambio poi Luca Sarcinella e Giorgio Casarano (106 Rallye) sono riusciti a varcare l’arrivo di Piazza S.Francesco giungendo 4i di classe FN1.
Un incidente nei primi km della 2^ speciale ha invece finito per ridimensionare le aspettative di Marco Apollonio e Roberto Memmi (Clio Rs) che hanno ultimato la loro gara al 4° posto di N3. Positiva invece la prima presa di contatto con i rally per Antonio Indraccolo navigato dalla figlia Eleonora (106 Rallye), prudente la loro condotta di gara finalizzata a raggiungere il traguardo tagliato in 4^ posizione di classe FA5.
Ritirati invece Margiotta-Tundo per al problemi al cambio (ps1), Finguerra-Del Genio per problemi al motore (dopo ps1), Marotta-Agagiù per la rottura della frizione (dopo ps2), Fracasso-Micaletto per un incidente in trasferimento (anche loro dopo la ps2), Totisco-Anastasia per uscita di strada (ps 3), Finguerra-Finguerra per rottura del semiasse (ps5) e De Filippi-Nuzzo per le conseguenze di una uscita di strada (dopo la ps 3).

Ufficio Stampa Scuderia CASARANO RALLY TEAM
Alessandro Rizzo