PPG rende noti i colori preferiti per le auto europee

PPG (NYSE: PPG) oggi ha reso noti dati e tendenze relativi ai colori delle auto: il blu è il colore in più rapida diffusione per le auto di tutto il mondo, mentre il bianco rimane la scelta di elezione per le auto europee.
PITTSBURGH, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Sebbene la preferenza dei consumatori verso il bianco quest’anno sia diminuita dell’1%, dal 33% nel 2016, questo colore rimane nel complesso quello preferito per i veicoli in cinque dei sei Paesi europei in cui sono stati raccolti i dati. In questa regione geografica la preferenza accordata al bianco è cresciuta del 5% negli ultimi cinque anni. In tutta Europa, sia le versioni metallico che a tinta unita del bianco rappresentano la scelta più diffusa per le auto di lusso, compatte e minivan. D’altro canto, i consumatori europei preferiscono il blu per i modelli sportivi più spesso rispetto a qualsiasi altro tipo di auto.

“La posizione di prestigio conquistata da PPG per quanto riguarda le previsioni di colori e tipologie di vernici ci consente di analizzare tendenze intersettoriali e interculturali avvalendoci delle competenze dei nostri esperti dei colori globali presenti in sette Paesi”, spiega Jane Harrington, manager PPG per lo styling dei colori nel settore automotive. “Sappiamo che le tendenze riguardanti i colori delle auto sono influenzate da più settori, ma sappiamo pure che sono uniche rispetto ai settori della moda e dell’arredamento per la casa poiché si evolvono lentamente anziché in modo notevole da un anno all’altro. Sebbene il bianco, il nero, il grigio e l’argento continuino a essere scelte diffuse, riscontriamo un aumento costante nel desiderio di auto con tonalità variabili di blu e marrone.”

Le preferenze riguardanti i colori delle auto individuate da PPG per regione geografica nel 2017 sono:

• Nord America: il bianco (25%) è rimasto sempre il colore al top, mentre il nero (21%) e il grigio (17%) sono aumentati, rispettivamente, del 2% e del 5%. L’argento (13%) è diminuito del 6%, seguito a breve distanza dal rosso e dal blu (entrambi al 10%).
  • Sud America: il bianco (38%) ha continuato a dominare in questa regione, mentre l’argento (31%) è secondo a breve distanza, con un aumento del 2% rispetto all’anno scorso. Il nero (10%), il grigio (9%) e il rosso (8%) sono rimaste altre scelte diffuse.
  • Europa: il grigio (32%), il nero (17%) e l’argento (9%) sono rimasti quasi costanti rispetto al 2016, mentre per il blu (9%) si è rilevato un aumento nelle preferenze dei consumatori.
  • Asia - Pacifico: il bianco (44%) è rimasto la scelta più diffusa in questa regione, seguito dal nero (15%), dall’argento (10%) e da vari colori “naturali” (10%): tonalità di oro, beige, arancione e marrone.

Tonalità neutre rilassanti che i consumatori desiderano fortemente nei prodotti della moda, della tecnologia e nelle loro abitazioni fanno sì che l’argento e il grigio continuino a essere molto apprezzati come colori per tutte le tipologie di veicoli grazie alle leggere sfumature e alle radici classiche, osserva Harrington. Tonalità variegate con colori blu e grigio smorzati rimangono scelte principali fra i consumatori poiché rappresentano calma, comfort e una zona “intermedia”.

Le tavolozze cromatiche nel settore automotive PPG CORE Relation per i modelli 2021 includono le seguenti quattro descrizioni che stabiliscono un rapporto con gli attuali stati mentali dei consumatori e hanno un forte impatto sulle loro preferenze.

Retreater Questo tema si focalizza sulla necessità di sottrarsi alle pressioni e alla sovrastimolazione della tecnologia e degli impegni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sottolinea il vivere bene, trovare momenti di tranquillità e creare opportunità di calma, equilibrio e pace. I colori sono tonalità della terra che si ispirano alla pietra, al marmo, alla sabbia e all’argilla associate a sfumature bianche e pastello serene. I colori per le auto grigio alla moda, naturale e blu-grigio di tendenza sono illustrati perfettamente in questa descrizione cromatica, che si rivela attraverso una riduzione dell’1% globale nella preferenza verso il rosso e di un aumento del 2% globale nella preferenza verso il grigio.

Dream Weaver Questo tema rappresenta una ribellione che spinge a vivere in modo forte, cercare il piacere ed essere audaci. La tavolozza eclettica esprime decadenza e uno spirito libero da preoccupazioni, che rispecchia i consumatori che amano divertirsi e liberi dalle convenzioni. I colori luminosi e saturi sono compensati da toni scuri con scintillii. Colori in più strati cromatici con toni chiari sfumati e vari gradi di saturazione espandono future opzioni cromatiche per le auto, compresi rossi appariscenti, verdi insoliti e arancioni intensi.

Commoner Questo tema rappresenta semplicità senza distaccarsi dal mondo. I clienti attratti da questa tavolozza focalizzano la loro attenzione nel creare uno stile di vita minimalista con l’apprezzamento di valori fondamentali con discrezione. I colori essenziali di questa tavolozza sono un mix di rossi quasi primari, blu, bianco base, verdi e marroni naturali.

Brave Questo tema rappresenta trasformazione e forza, una reazione visiva all’incertezza e alle inquietitudini globali. È sottolineato da un fascino e un livello di eleganza secondari, poiché questa tavolozza integra toni opulenti di pietre preziose, come lo zaffiro, marroni eleganti e sfumature neutre calde.

Da oltre 80 anni PPG è all’avanguardia dell’innovazione nel settore dei rivestimenti per auto. La società combina il suo vasto know-how di rivestimenti e tecnologie per effetti speciali con analisi delle tendenze del settore per assistere i produttori automobilistici di tutto il mondo a perfezionare l’immagine e l’identità dei loro marchi.

Poiché i colori delle vernici PPG sono commercializzati in oltre 70 Paesi, sviluppare tendenze relative ai colori costituisce un impegno interculturale globale. PPG si avvale di 20 esperti dei colori nel mondo, specializzati in vari settori – elettronica per i consumatori, architettura, automotive e aerospazio – che studiano le intuizioni dei consumatori, creando tendenze per i materiali, le decorazioni e altro ancora allo scopo di fare previsioni riguardanti i colori che abbiano un forte impatto e rispecchino le attuali opinioni dei consumatori tra culture, regioni geografiche e mercati.

NOTA DELLA REDAZIONE: per ulteriori informazioni sulle tendenze cromatiche nel settore automotive identificate da PPG, visitare http://newsroom.ppg.com/autocolor2017.

PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD™

In PPG (NYSE:PPG), operiamo ogni giorno per sviluppare e proporre le vernici, i rivestimenti e i materiali su cui i nostri clienti contano da oltre 130 anni. Attraverso l’impegno e la creatività, risolviamo i problemi più complessi dei clienti, collaborando fianco a fianco con loro per individuare il percorso adatto da seguire. La nostra sede centrale è a Pittsburgh; siamo presenti e innoviamo in più di 70 Paesi e nel 2016 abbiamo realizzato un fatturato netto di 14,3 miliardi di dollari. Serviamo clienti in vari e diversi settori: edile, prodotti di consumo, industriale e trasporto nonché nel post vendita. Per saperne di più visitare www.ppg.com.

We protect and beautify the world e PPG Paints sono marchi, e il logo PPG è un marchio registrato, di PPG Industries Ohio, Inc.