Russian Standard Credit Bureau ha scelto le soluzioni informative di CRIF per la gestione del rischio di credito

Mosca, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Russian Standard Credit Bureau, uno dei principali operatori nel mercato delle informazioni in Russia, ha scelto CRIF come partner strategico per sviluppare il nuovo sistema di informazioni creditizie. Nello specifico, CRIF ha sviluppato per Russian Standard Credit Bureau una piattaforma tecnologicamente innovativa in grado di gestire e centralizzare le informazioni relative ai finanziamenti richiesti e concessi ai consumatori e alle imprese. Il sistema è stato personalizzato in base alle specifiche esigenze di Russia Standard e realizzato sfruttando le esperienze e il know-how internazionale di CRIF.

Nei prossimi 2 o 3 anni Russian Standard Credit Bureau si è posto l’obiettivo di diventare una delle organizzazioni più competitive e in crescita dell’intero Paese. In questa ottica il credit bureau giocherà un ruolo estremamente importante, fornendo servizi a valore aggiunto sul locale mercato del credito.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti come partner da Russian Standard e di poter sviluppare questo progetto di credit bureau. La nostra esperienza nel fornire soluzioni simili in altri paesi nel mondo ci rende sicuri anche dei vantaggi che garantirà al mercato russo. Da un lato, la disponibilità della storia creditizia consentirà ai cittadini e alle imprese un accesso al credito più agevole e a condizioni più favorevoli; dall’altro, le istituzioni finanziarie membri del credit bureau potranno gestire al meglio la concessione di finanziamenti ed evitare una eccessiva esposizione creditizia da parte dei prenditori” ha affermato Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF.

“Nonostante Russian Standard Credit Bureau sia una società abbastanza giovane, negli ultimi 2 anni ha registrato una crescita considerevole. All’inizio della nostra attività avevamo una sola collaborazione esclusiva con un cliente, Russian Standard Bank; oggi invece contiamo tra i nostri partner molte delle principali banche di credito al consumo (Sberbank, VTB-24, Home Credit, Renaissance Credit, ecc.). Siamo sicuri che CRIF ci darà supporto non solo nella sviluppo di un credit bureau tradizionale (credit report, rating, sistemi di scoring), ma anche nell’implementazione di prodotti innovativi in cui ci specializzeremo molto presto”, dichiara Roustam Tariko, Presidente di Russian Standard Group. CRIF ha già sviluppato progetti simili a livello internazionale. In Europa gestisce il principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) italiano, EURISC, oltre ai credit bureau bancario e non bancario della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca. Inoltre ha recentemente acquisito le operation in Svizzera e in Austria di Deltavista, uno dei principali provider di servizi per la gestione del rischio di credito e di rating. Inoltre, CRIF è presente in Russia fin dal 2005 e grazie a OOO CRIF, società con sede a Mosca, sarà in grado di supportare le attività di Russian Standard Credit Bureau nel lungo periodo con servizi a valore aggiunto e a supporto decisionale in ogni fase della relazione con cliente.

“Per sviluppare soluzioni avanzate abbiamo unito il nostro know-how globale ad un approccio locale, che tiene in considerazione i bisogni specifici del mercato del credito russo oltre agli aspetti legali. È proprio questo tipo di approccio che ha reso CRIF una società di successo negli ultimi 20 anni” conclude Carlo Gherardi.

Russian Standard Credit Bureau Russian Standard Credit Bureau è stata fondata nell’agosto del 2005 e oggi è uno dei leader nel locale mercato delle informazioni. Le attività di RSCB rispettano sia principi del Federal Act “On credit histories” (N 218) sia gli standard di sicurezza delle informazioni. RSCB utilizza software innovativi ed è orientato a un costante miglioramento dei propri asset, della qualità dei servizi offerti e dei rapporti di collaborazione con le autorità coinvolte nei processi del credit bureau oltre che con le associazioni dei consumatori. Il sistema di RSCB contiene più di 9 milioni di posizioni creditizie oltre ai dati completi ed esclusivi sulle abitudini di pagamento dei clienti di Russian Standard Bank. Per maggiori informazioni, visita www.russianstandard.com