QS World University Rankings by Subject 2016 - La più grande classifica universitaria mondiale per discipline

Partecipa alla discussione su #QSWUR
Massachusetts, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Partecipa alla discussione su #QSWUR

La sesta edizione dei QS World University Rankings by Subject, pubblicata oggi sul sito www.TopUniversities.com, analizza il numero record di 42 discipline, creando la mondiale più completa al mondo.

    

Sono stati interpellati 76,798 accademici e 44,426 datori di lavoro per esprimere la loro opinion su migliori atenei e sono state analizzati di  28.5 milioni di paper di lavori di ricerca e più di 113 milioni di citazioni tratte dal database bibliometrico di Scopus/Elsevier.

Harvard e l'Istituto Tecnologico del Massachusetts (MIT) continuano a dominare la classifica, primeggiando in 24 discipline e ottenendo il primo posto in 12 discipline ciascuna.
Il risultato più alto raggiunto dall'Italia è il decimo posto, guadagnato da Politecnico di Milano, decimo al mondo per Arte & Design e dall'Università Commerciale Luigi Bocconi, decima al mondo per Studi in Business & Management. l'Università Commerciale Luigi Bocconi é anche 17esima per Economia e 28esima Contabilità & Finanza.

Il Politecnico di Milano si posiziona inoltre al 14esimo posto in Ingegneria Civile,15esimo posto  in Architettura e 18esimo in Ingegneria Meccanica. Inoltre ottiene altri due piazzamenti tra le Top 50 in Ingegneria Elettronica (43esimo) e Scienza Computazionale (48esimo) oltre ad altri sette piazzamenti nel ranking.

La Sapienza - Università di Roma si classifica in 31 delle 42 discipline, ottenendo il miglior risultato in Archeologia (15esima al mondo) e  in Fisica e Astronomia (32esimo).

l'Università di Bologna- Alma Mater Studiorum é la più rappresentata, classificandosi in 33 discipline. Il miglior risultato é 36esimo posto in Archeologia seguito dal 48esimo posto in Veterinaria.

Tra le altre Università italiane che ottengono piazzamenti tra le prime 50 al mondo troviamo il Politecnico di Torino, 37esimo per Ingegneria Civile, 40esimo per Ingegneria Elettronica e 50esimo per Architettura.  l' Università degli Studi di Milano é 47esima per Veterinaria mentre L'European University Institute, 44esimo per Scienze Politiche & Studi Internazionali.

QS World University Rankings by Subject 2016 - La più grande classifica universitaria mondiale per discipline

(c) QS Quacquarelli Symonds 2004-2016 http://www.TopUniversities.com/

QS ha classificato 34 Università italiane in questo ranking; I 261 posti occupati dai loro dipartimenti rappresentano un aumento rispetto ai 246 del 2015.

Sette Università italiane sono presenti nelle classifiche delle nuove sei discipline introdotte quest'anno.Il quindicesimo posto conquistato dalla Sapienza in Archeologia, rappresenta la posizione più alta raggiunta da un'Università italiana in una delle nuove discipline classificate.

Scienze Infermieristiche vede il debutto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Sapienza nella fascia 51-100, mentre il Conservatorio di Roma Santa Cecilia figura nella medesima fascia in Discipline delle Arti e dello Spettacolo.

Gli Atenei che primeggiano nelle nuove sei discipline sono l'Università di Harvard, seguita dalle Università di Oxford e Cambridge per Antropologia, mentre per Archeologia è Cambridge a trovarsi sul podio, con l'Università di Oxford e la University College London (UCL) a succederla. La Juilliard domina la classifica per Discipline delle Arti e dello Spettacolo, seguita dalla University of Performing Arts di Vienna. Colorado School of Mines è prima per Ingegneria Mineraria mentre l' MIT occupa il secondo posto.

L'Università della Pennsylvania apre la classifica per Infermieristica, seguita rispettivamente dall'Università John Hopkins e dall'Università di Toronto. Harvard, London School of Economics, e l'Università di Oxford si aggiudicano le prime tre posizioni per Scienze delle Politiche Sociali e Amministrative.

Ben Sowter, Capo del Dipartimento Intelligence di QS, ha affermato: "Sebbene gli atenei di Stati Uniti e Regno Unito occupino la maggior parte delle prime posizioni, la più inclusiva edizione dei ranking che sia stata mai pubblicata ha dimostrato che l'eccellenza puo' essere trovata in un numero crescente di Paesi. Nazioni quali Italia, Austria, Sud Africa, Finlandia, Brasile, Cina e Svezia figurano fra Ie prime dieci delle nostre classifiche. La nostra nuova Top 100 per Discipline delle Arti e dello Spettacolo riconosce l'eccellenze accademiche in 27 Paesi differenti, mentre la nostra top 100 per Ingegneria Mineraria ne individual ben 26".

QS Quacquarelli Symonds fornisce informazioni e ricerche per la formazion universitaria dal 1990. Il QS World University Rankings é  la classifica delle Università più famose al mondo secondo le statistiche fornite da Alexa e da altre Societa' che misurano il traffico dei siti web.

L' annuale pubblicazione dei QS World University Rankings by Subject fornisce a datori di lavoro, studenti, genitori ed accademici una dettagliata e completa valutazione qualitativa, del sistema universitario mondiale per ciascuna disciplina analizzata.

Tale classifica puo' essere consultata per intero qui: http://www.topuniversities.com/subject-rankings/2016

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili