Il Molise che non si ferma

Da uno spin-off del Comitato di sviluppo imprenditoriale di Forche Caudine, nasce la Fondazione Quid Novi. Il comitato si riflette in un nuovo soggetto con maggiore autonomia, risorse e incisività rispetto alla vocazione più culturale che ha da sempre caratterizzato l'associazione Forche Caudine, sodalizio dei romani di origine Molisana.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) Quid Novi, dunque, ma qual è l'elemento di novità che possiamo riscontrare nella neonata Fondazione? La Fondazione Quid Novi è stata costituita come elemento di novità e rottura rispetto al passato interpretando la difesa dei diritti dei cittadini come mero esempio di reattività da contrapporsi all'intento della stessa Quid Novi che è invece di tipo proattivo.
Rappresentare allora i diritti delle persone mettendo al centro delle attività l'individuo quale elemento fondamentale e fondante della società. Attraverso progetti di sviluppo personale e di tutela dell'individuo Quid Novi lavorerà per un inserimento armonico delle persone all'interno del tessuto sociale in cui vivono.
Quid novi, ci dice Francesco Caterina, uno dei promotori, è il primo incubatore ed acceleratore individuale perchè le imprese, le pubbliche amministrazioni e qualsiasi gruppo organizzato o meno di persone è semplicemente l'insieme di diversi individui e non si può prescindere dal lavoro sulla persona se si vogliono raggiungere risultati concreti in altri ambiti della società.
Quid Novi opererà di concerto con privati aziende ed istituzioni per:
  • favorire pratiche di organizzazione di comunità, sviluppare e attuare progetti di welfare comunitario, di valorizzazione sociale ed ambientale, di assets territoriali, attraverso la più ampia partecipazione delle persone alla loro formulazione, proposta e attuazione;
  • promuovere iniziative legislative, finalizzate a migliorare i servizi di comunità e la coesione sociale nei territori, in Italia e in ambito europeo;
  • agevolare l’attività delle imprese, stimolando il processo di sburocratizzazione e di semplificazione amministrativa del Paese;
  • valorizzare le risorse culturali, ambientali, e agroalimentari dei territori, anche in chiave di sviluppo turistico;
  • favorire la nascita e la condivisione, a livello istituzionale ed imprenditoriale, di progetti di sviluppo territoriale, regionale e nazionale;
  • coadiuvare i soggetti che necessitano di assistenza legale specializzata per la difesa dei propri diritti per azioni coerenti con la mission e previste dallo statuto della Fondazione.

L'adesione alla Fondazione Quid Novi sarà vagliata da un apposito comitato che valuterà ogni singola richiesta. Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Fondazione tramite posta elettronica: [email protected]
Fondazione Quid Novi
Mario Marino
 marinos (Leggi tutti i comunicati)