UN NUOVO ACCORDO STRATEGICO PER AEFI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA FIERISTICO ITALIANO IN THAILANDIA

L’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane sigla una partnership per l’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale con TEA-Thai Exhibition Association.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - economia) AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane sigla una nuova partnership per l’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale.
Dopo gli accordi con Iran, Libano, Taiwan, India e i Paesi dell’Europa Centrale, AEFI ha individuato un altro mercato strategico per l’espansione delle fiere italiane a livello globale, la Thailandia, e ha siglato un Memorandum of Understanding con TEA-Thai Exhibition Association, l’associazione tailandese che rappresenta tutte le realtà del settore fieristico, dagli organizzatori agli enti e quartieri, fino ai fornitori di servizi come allestimenti e logistica.

La firma - ulteriore risultato per AEFI a supporto delle fiere italiane - è stata apposta nei giorni scorsi da Talun Theng, Presidente di TEA, e da Ettore Riello, Presidente di AEFI, ma il dialogo e lo studio reciproco tra i due Paesi è iniziato due anni fa, in occasione di EXPO Milano 2015 e nell’ambito dei Road Show all’estero e delle iniziative di incoming di Road to Expo, il progetto di AEFI con l’Agenzia ICE.

“L’internazionalizzazione è una delle leve fondamentali per la competitività del settore e un importante supporto per la crescita delle nostre imprese. Per questo è una delle attività principali dell’Associazione – commenta Ettore Riello, presidente di AEFI -. La Thailandia rappresenta uno dei mercati di interesse per il settore fieristico italiano, anche per i sostegni governativi previsti per chi sceglie di esporre nel Paese”.

Secondo i dati UFI, la Thailandia si posiziona al primo posto - in tutto il sud-est asiatico - per quanto riguarda i metri quadrati venduti negli ultimi tre anni e per la superficie espositiva totale di circa 250.000 mq.
Il settore fieristico in Thailandia è cresciuto di circa l’8% annuo negli ultimi dieci anni tanto che quest’anno si sono svolte 135 fiere internazionali.

“La Thailandia è un mercato in forte espansione, crocevia strategico per tutto il sudest asiatico. Un mercato importante, in cui la capacità di spesa della classe media è molto interessante, ma per “aggredire” un mercato così variegato e culturalmente diverso, è necessario muoversi correttamente e con il giusto supporto di un partner locale. Grazie all’intesa con TEA, i nostri associati avranno un accesso privilegiato e grandi opportunità di crescita” - aggiunge Riello.

I settori manifatturieri principali in Thailandia sono l’Automotive, IT & Electronics, Agricoltura e i cibi confezionati; alcune manifestazioni che si svolgono nel Paese, sono tra le più significative di tutto il Sud Est asiatico, come Metalex Asia (macchinari), Propak Asia (Packaging & food processing), VIV Asia (Allevamento), TRAFS (Franchise), Lab Asia (Strumenti per Laboratori). Particolarmente interessante il comparto delle tecnologie manifatturiere che registra performance sempre molto positive, in virtù del fatto che la Thailandia è il principale Paese manifatturiero ed esportatore del Sud-Est asiatico. Nel 2016 sono stati esportati prodotti per 200 milioni di dollari.

L’intesa ha come obbiettivo lo scambio di informazioni sulla situazione ed evoluzione dei due sistemi economici nonché sulle politiche fieristiche dei due Paesi; la condivisione di informazioni su prodotti, servizi e opportunità di partnership proposti da TEA e da AEFI; la reciproca assistenza, informazione e promozione delle rispettive manifestazioni fieristiche; l’organizzazione e la promozione di missioni, incontri e seminari per favorire l’attività di networking e l’avvio di nuovi contatti; la realizzazione di studi e ricerche su tematiche di comune interesse; la promozione della cooperazione commerciale attraverso tutti gli strumenti disponibili.


AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano e India, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.
www.aefi.it


TEA-Thai Exhibition Association, fondata nel 1996, è l'associazione nazionale che rappresenta tutte le realtà del settore fieristico, dagli organizzatori agli enti e quartieri, fino ai fornitori di servizi tra cui allestimenti e logistica.
TEA opera nell’interesse dei suoi membri e dell’intero settore promuovendo gli eventi e le fiere indiane come efficace strumento di marketing nazionale e internazionale oltre a rappresentare il link commerciale per gli operatori del settore sia all'interno e all'esterno della Thailandia.
TEA supporta gli associati con informazioni e ricerche sul settore fieristico, oltre a creare occasioni di networking tra associati e non.
TEA promuove inoltre una serie di attività formative utili nello sviluppo del settore.
www.thaitradeshow.com

Per maggiori informazioni