6 MILIONI DI EURO PER 3 GIORNI DI ARTE ANTICA A GENOVA DA CAMBI CASA D’ASTE

La splendida cornice genovese di Palazzo Mackenzie ha ospitato le prime 7 aste del mese di novembre, che hanno conseguito eccellenti risultati e dalle quali Cambi Casa d’Aste ha realizzato un fatturato record per l’arte antica di quasi 6 milioni di euro.
GENOVA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’asta di Arredi da Palazzo Corner Spinelli in Venezia è stata davvero eccezionale con il 90% di lotti venduti e con un totale del 188% di venduto per valore.

La cifra più importante di queste aste è state realizzata con i due dipinti Capriccio con una cappella sulla riva di una collina con il mare e Capriccio di rovine classiche di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto (Venezia 1697–1768), venduti per 560.500 €. Risultato eccezionale anche per la tempera su fondo in oro Madonna dell’umiltà di Rossello di Jacopo Franchi (Firenze 1376/77-1456), aggiudicata per 312.500 €, e per l’Albarello di Damasco (Siria, inizio XV secolo), aggiudicato per 218.750 €. Molto apprezzato anche il Bureau Plat Luigi XV firmato Bernard II Vanrisamburg (1696-1766), aggiudicato per 212.500 €, e il Corpus Christi in avorio scolpito di George Petel, che è stato aggiudicato per 122.500 €. Come nelle attese hanno ottenuto un grande successo anche la coppia di dipinti in olio Cristo Sana il Paralitico e Cristo e l’adultera di Alessandro Magnasco (Genova 1667-1749), aggiudicati per 110.000 €, e un Importante e raro comò Luigi XV a due cassetti (Genova 1760-1770), venduto per 107.500 €.

Nella collezione di Palazzo Corner Spinelli si sono fatti notare l’olio su tela Veduta del Canal Grande a Venezia attribuito a Pietro Bellotto (1725-1805), aggiudicato per 93.750 € e la Coppia di cassettoni Luigi XV con decoro a pastiglia su fondo verde (Veneto XVIII secolo), aggiudicata per 81.250 €. Da segnalare anche la coppia di dipinti ad olio su tela Veduta della chiesa di Santa Maria della Salute e Veduta del ponte di Rialto attribuiti a Giacomo Guardi (Venezia 1764-1835),aggiudicati per 72.500 €, e l’olio su tela Giovane donna al mercato con natura morta di frutti e verdure di Adriaen Van Utrecht (Anversa 1599 - 1652), aggiudicato per 55.000 €.

Risultati altisonanti per l’asta Importanti Arredi e Oggetti, nella quale si è ben comportata una Coppia di sculture equestri in bronzo (fonditore italiano barocco del XVII secolo), aggiudicata per 93.750 €.

Per gli appassionati del settore l’asta di Maioliche e Porcellane è stata una vera sorpresa ed ha ottenuto un ottimo successo anche con il Grande piatto da parata a stampo (Savona, XVIII secolo), aggiudicato per 40.000 €, e con il Grande piatto da parata a stampo (Savona, XVII secolo) venduto per 37.500 €.

L’asta di Scultura e Oggetti d’Arte è stata fonte di grandi soddisfazioni. Sono stati venduti tutti i top lot, tra cui lo spettacolare Grande Bassorilievo circolare in marmo con raffigurazioni araldiche (di uno scultore attivo alla corte Aragonese nell’ultimo quarto del XV secolo), aggiudicato per 52.500 €.

Nell’asta degli Argenti da Collezione Italiani ed Europei buona performance per le caffettiere italiane del ‘700, con la vendita di una Caffettiera in argento sbalzato e cesellato (Bottega "del torchio da vino", Milano 1770/1780) per 12.500 €, della bella Cioccolatiera in argento sbalzato, fuso e cesellato (Torino, terzo quarto del XVIII secolo), aggiudicata per 6.250 € e della rara Cioccolatiera in argento sbalzato, fuso, cesellato e inciso (Napoli, prima metà del XVIII sec.), aggiudicata per 7.500 €.

Per quanto riguarda i Tappeti Antichi l’asta ha conseguito i risultati migliori con la vendita di un Importante tappeto nord ovest Persia Bakshaish (seconda meta XIX secolo), aggiudicato per 21.875 €, e di un Tappeto nord ovest Persia Serapi (fine XIX secolo), aggiudicato per 18.750 €.
Cambi Casa d'Aste
Castello Mackenzie, Mura S. Bartolomeo 16
16122 GENOVA (Genova) Italia
Pietro Gambetta