Avedro annuncia l'arruolamento del primo paziente nello studio pivotale statunitense di fase 3 per il cross-linking corneale 'epi-on' per cheratocono progressivo

Lo studio clinico supporterà la richiesta di approvazione da parte della FDA della procedura di cross-linking corneale 'epi-on' con una nuova formulazione farmaceutica e l'uso di ossigeno
WALTHAM, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Avedro, Inc., casa farmaceutica e produttore di dispositivi medicali oftalmici leader mondiale nel rimodellamento corneale, ha oggi annunciato di aver avviato l'arruolamento dei pazienti per uno studio clinico pivotale di fase 3 sulla valutazione della sicurezza ed efficacia di una procedura di cross-linking del collagene corneale 'epi-on' (senza asportazione dell'epitelio corneale) per il trattamento dei pazienti con cheratocono progressivo. Il cheratocono è una malattia non infiammatoria dell'occhio in cui la cornea, normalmente a forma di cupola, si assottiglia e si indebolisce; rappresenta la causa principale di cheratoplastica perforante (trapianto di cornea) negli Stati Uniti.