Comunicati Stampa
Spettacolo

Con la conferenza stampa al CONI al via il XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini

    Il Premio, nato nel 1997, porterà aFirenzee a Castiglion Fiorentino (Arezzo) personaggi di assoluto rilievo sia per i traguardi sportivi raggiunti che per le qualità di testimonial d'eccellenza dei principi cardine del "gioco corretto". Con quindici categorie e sedici premiati, il XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini raduna eccelsi protagonisti degli sport acquatici a livello globale, nuoto e tuffi in particolare: dalla "Divina" Federica Pellegrini al fenomeno della...
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

Il Premio, nato nel 1997, porterà a Firenze e a Castiglion Fiorentino (Arezzo) personaggi di assoluto rilievo sia per i traguardi sportivi raggiunti che per le qualità di testimonial d'eccellenza dei principi cardine del "gioco corretto". Con quindici categorie e sedici premiati, il XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini raduna eccelsi protagonisti degli sport acquatici a livello globale, nuoto e tuffi in particolare: dalla "Divina" al fenomeno della "gara del secolo", l'australiano , fino alla campionessa dei record . Non mancano i vip della storia del calcio, il celebre allenatore argentino e i due big del rettangolo verde e . Ancora dal mondo del pallone proviene , a cui va il Premio Speciale Paolo Rossi (Categoria "Modello per i giovani"), il titolo istituito l'anno scorso in memoria dell'eroe del Mundial 82 scomparso nel 2020. La lista dei fuoriclasse coinvolti nell'edizione alle porte si arrichisce dei nomi del campione australiano di motociclismo , di , idolo del tiro a volo foriera della prima medaglia ai giochi olimpici per San Marino e dell'ex pallavolista e allenatore . Insieme a loro, il taekwondoka , oro a cinque cerchi a Tokyo 2020, e l'atleta , prima medaglia olimpica in assoluto per il curling azzurro con l'oro nel doppio misto. Il duo formato da e porta in dote al Premio Internazionale Fair Play Menarini i suoi eclatanti obiettivi centrati nello sci alpino paralimpico. Non solo atleti professionisti fra i destinatari delle targhe. Il Premio Speciale Franco Lauro "Narrare le emozioni" spetta al giornalista , mentre è la giovane promessa del taekwondo vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle "Studio e Sport".

" - commenta il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano - "

" - dicono , azionisti e membri del Board di Menarini - "

" - affermano , membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini - "

Pur restando nel binario tracciato dalla sua lunga storia, la tre giorni del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini si proporrà in una veste rinnovata e ambiziosa. Uno dei cambiamenti più importanti riguarda le location. Sarà ad accogliere le leggende dello sport per il , condotto da e trasmesso in diretta televisiva su RTV38 durante la serata di dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Sempre a Firenze , poi, si conferma l'appuntamento con la tradizionale Cena di gala Menarini, in programma in piazzale Michelangelo mercoledì 6 luglio.

La , affidata alla conduzione di e , si svolgerà a , nella stupenda cornice del Loggiato Vasariano di piazza del Municipio, in diretta tv su Sportitalia, .

- Categoria "Carriera Fair Play" ROBERTO DONADONI

- Categoria "Fair Play" MASSIMO AMBROSINI

- Categoria "Lo sport oltre lo sport" GIACOMO BERTAGNOLLI e ANDREA RAVELLI (premio unico con due targhe)

- Categoria "Il Gesto" MARCELO BIELSA

- Categoria "Sport e vita" CASEY STONER

- Categoria "Una vita per lo sport" MARCO BRACCI

- Categoria "Personaggio mito" IAN THORPE

- Categoria "Personaggio mito" - SUSTENIUM Energia e Cuore FEDERICA PELLEGRINI

- Categoria "Modello per i giovani" Premio Speciale Paolo Rossi FABRIZIO RAVANELLI

- Categoria "I valori sociali dello sport" VITO DELL 'AQUILA

- Categoria "Promozione dello sport" ALESSANDRA PERILLI

- Categoria "Un sorriso per la vita" TANIA CAGNOTTO

- Categoria "I valori educativi dello sport" STEFANIA CONSTANTINI

- Categoria "Narrare le emozioni" Premio Speciale Franco Lauro GIORGIO PORRÀ

- Categoria "Studio e Sport" Premio Speciale Fiamme Gialle BEATRICE CORADESCHI

Photo- https://mma.prnewswire.com/media/1846411/Fair_Play_Menarini_International_Award.jpg
Photo- https://mma.prnewswire.com/media/1846412/Fair_Play_Menarini_International_Award_Press_Conference.jpg
Logo- https://mma.prnewswire.com/media/1846413/Menarini_Industrie_Farmaceutiche_Riunite_Logo.jpg

 

 

 

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili