Chiude con gran successo la I edizione di “Pianeta Bufala” a Eboli

Dal salernitano gran trionfo per l'enogastronomia campana in Italia e nel mondo attraverso Pianeta Bufala ad Eboli.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Chiude domenica 4 giugno, a Eboli SA, in piazza della Repubblica, la manifestazione denominata “Pianeta bufala... la terra fertile del gusto”, che dal 27 maggio al 3 giugno ha riscosso e continua a riscuotere grande afflusso di visitatori. La prima edizione della kermesse enogastronomica, dedicata ai prodotti legati allo straordinario animale ed alla Piana del Sele, ha svolto nelle sue giornate un interessante programma, ben articolato e promotore della conoscenza dei prodotti regionali ed in particolare quelli salernitani. Il Palabufala, con i suoi tanti stand degustativi di prodotti locali ed in primis quelli caseari, con un teatro allestito per accogliere a sera spettacoli musicali ed in pomeriggio conferenze e dibattiti sono stati il punto centrale di una festa dedicata alla “grande Bufala” che ha avuto come contorno tanti gazebo con produttori locali che hanno proposto le loro specialità enogastronomiche. Fra le iniziative di maggior interesse si sono evidenziate, con una grande presenza di uditori, quelle degli incontri letterari proposti dalla casa editrice “Malvarosa edizioni” per la presentazione di nuovi libri dedicati alla materia in oggetto e prioritaria di Pianeta Bufala. Ogni sera c'è stato un “Cooking Show”, con l'elaborazione da parte di grandi chef stellati italiani, di succolenti e prelibati piatti che sono stati offerti gratuitamente in degustazione al pubblico presente. Lo scopo di Pianeta Bufala, è quello di creare occasioni di incontro e confronto sul tema della Dieta Mediterranea ed aprire una finestra sul mondo degli innumerevoli prodotti a denominazione del Made in Italy ed i suoi protagonisti del “pianeta” enogastronomico. Anche al mattino, non sono mancate le occasioni per sensibilizzare i giovani a seguire una attenta alimentazione, che non vuol dire fare diete, ma mangiare equilibratamente tutto, e per i bambini delle scuole locali si sono tenuti laboratori su:“Mangiare è un atto agricolo: agricoltura sostenibile e consumo consapevole”. Interessante serata è stata proposta, ed ha avuto un parterre di grandi esperti del settore e presenze interessate ad acculturarsi su quanto esposto dai partecipanti alla Tavola Rotonda:“Il brand Dieta Mediterranea: sinonimo di prodotti di qualità e stile di vita sano”, a cura di Intertrade, presieduta da Enzo Galiano- Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno, durante la quale si è parlato della Dieta Mediterranea divenuta Patrimonio dell'Unesco. Seguita poi dal Cooking Show&Sapore di Libri, durante il quale lo chef del ristorante “Il Poeta Vesuviano”, Carmine Mazza ha elaborato ed offerto a tutti in degustazione un suo piatto con una speciale ed artigianale pasta locale, che preparato con la ricotta ed i limoni locali ha ottenuto un grande apprezzamento da parte di tutti. Ad accompagnare questo piatto ed anche quello successivo “Praline di ricotta con cuore di melone in crosta di pistacchi” dal libro del noto chef, trentacinquenne napoletano Mauro Improta, del ristorante "Rosiello" a Posillipo – Napoli, che però negli ultimi tempi vive a Roma perchè cuoco cardine della trasmissione televisiva "La prova del Cuoco", ed anche il piatto elaborato in diretta da Marco Coppola, è stata proposta la degustazione di una birra artigianale di un noto birrificio di Sorrento che gli stessi titolari insieme ai degustatori dell'Associazione “Malti da Legare” ne hanno descritto le qualità. Momento clou di questa giornata e serata è stata la presentazione del volume dello chef Marco Coppola “Da uomo a uomo”, che come quello di Mauro Improta “A tutto gas”, sono editi dalle Edizioni Malvarosa. Alle presentazioni oltre la brava giornalista enogastronomica Antonella Petitti. È intervenuta anche la giornalista Maria Consiglia Izzo, direttrice della Malvarosa, mentre Marco Coppola, con la sua grande verve e simpatia, si è raccontato descrivendo il suo percorso di vita e le sue ambizioni, mentre nel contempo ha elaborato sotto gli attenti sguardi del pubblico un suo rapidissimo piatto, conosciutissimo ed apprezzatissimo da tutti “Torre di pomodori e mozzarella tiepida” una Caprese particolarizzata dal tocco finale di un leggerissimo e rapidissimo passaggio in forno. Il trentacinquenne chef Coppola, oltre a parlare delle sue origini sorrentine figlio d'arte perchè il papà è titolare dello storico ristorante “O' Parrucchiano” e del suo libro “Da uomo a uomo” nel quale parla agli uomini che vivono da soli, ha annunciato anche la prossima apertura a Roma, zona Flaminio, di un suo ristorante.. Il questo volume lo chef propone tante ricette: dalla cena per single a quella romantica con la dolce metà, dai menù per i figli a quelli per le serate di gala. Marco Coppola da sempre prepara i suoi piatti con dedizione e li suggerisce, in questo caso, all'uomo moderno, impegnato, che ama mangiar bene e preferisce "mettersi all'opera" ai fornelli piuttosto che lasciarsi conquistare da buste di cibi precotti e incolore. La Izzo, ha omaggiato anche l'organizzatore di Pianta Bufala Attilio Astone, di un libro “Dolcezze” ovviamente edito dalla casa che rappresenta, invitando tutti alla serata successiva che ha visto la presenza al Cooking&TalkShow del famoso maestro pasticciere Sal De Riso, che ha proposto anche la sua ricetta “Mozzarella dolce” ottenuta con mascarpone e yogurt di bufala, accompagnata da confettura di pomodoro e basilico. Forti di tanto successo, Domenica sera, dagli organizzatori dell'evento, presentati da Antonella Petitti, verrà lanciato l'appuntamento al 2013, con la preparerazione di ricette di territorio a cura degli chef Gustavo Sparano de “Il Panigaccio” e Lorenzo Forlano dell' Osteria “Il Gattapone”.
Madrina d’eccezione la Chef Luisa Cuozzo, seconda classificata al concorso televisivo Master Chef Italia.

Giuseppe De Girolamo
giuseppe de girolamo