Il Gigante. 9 -18 APRILE 2010 ATELIER META-TEATRO. Infinite  Space\|/Time

10 GIORNI DI CONTINUA PROGRAMMAZIONE CON ARTISTI, SPETTACOLI, PROVE APERTE, LEZIONI GRATUITE, PERFORMANCE, LABORATORI, INCONTRI, VIDEO ART, DISCUSSIONE APERTA AL PUBBLICO CON I GRANDI DOCUMENTARISTI  E REGISTI DEL CINEMA ITALIANO COME MAURIZIO SCIARRA, GIANFRANCO PANNONE, ANDREA SEGRE, DAGMAR YLMAWI. CONDUCONO MASSIMO D’ORZI E CHRISTIAN CARMOSINO.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) La società di produzione IL GIGANTE trasforma l’Atelier Meta Teatro (in via Natale del Grande 21, in Trastevere) in un vero Open Space/Infinite Time - luogo di passaggio, attraversamento no-stop, laboratorio di idee e sperimentazioni per svelare processi produttivi e dibattere lo stato attuale dell’arte, dei media e dello spettacolo.
Oltre alle repliche delle nuove produzioni de il Gigante in scena ogni sera all’Atelier Meta-Teatro di Roma alle ore 21.00, Ariel. Prime luci della tempesta e Solaris, toccata e fuga, con la regia di Massimo D’orzi e la drammaturgia di Paola Traverso e l’attrice Angela Antonini (presente anche in scena), moltissimi gli appuntamenti interamente aperti al pubblico e gratuiti che coinvolgeranno la città, tra cui due lezioni on stage per promuovere il movimento e le tecniche di espressione corporea, lavori in corso d’opera come Estemporanea di Paola Traverso e Note d’attrice di Angela Antonini, il ciclo di open class “Sotto i riflettori” in cui numerosi artisti e intellettuali dal cinema al teatro, pittura, letteratura hanno deciso di incontrare il pubblico: la giornalista di arte e culture emergenti, direttrice di Next Exit (main partner di Infinite Space-Time) Daniela Ubaldi, i musicisti Stefania Tallini e Tony Carnevale, la montatrice e poetessa Paola Traverso, l’attrice e performer Angela Antonini, il pittore e videoartist Alessio Ancillai, lo sceneggiatore Annio G. Stasi, la pittrice Mary Tortolini, il regista, attore e al contempo direttore artistico dello stesso Meta-Teatro Pippo Di Marca, la scrittrice e giornalista Daniela Gambino, la docente universitaria di storia del teatro Donatella Orecchia, i registi presenti nel dibattito condotto dai registi Massimo D’orzi e Christian Carmosino “Concerto di realtà”: Gianfranco Pannone, Claudio Lazzaro, Andrea Segre, Dagmar Ylmawi, Riccardo Biadene, Vittorio Moroni, Marco Bertozzi, Simone Amendola, Paolo Maselli, Giovanni Piperno, Stefano Savona, Serafino Murri, Maurizio Sciarra. Lo spazio sarà mantenuto sempre aperto, ognuno potrà decidere se partecipare alle iniziative o passare a dare semplicemente uno “sguardo” alla scena. Una vera e propria apertura, proposta culturale ed ”esperienza artistica”.
Infinite Space-Time rifonda il contatto diretto, proprio del teatro, tra attore/performer e spettatore. Immersione totale dentro e fuori le quinte, un’ esperienza unica e originale di condivisione sociale dei processi creativi.

Due spettacoli in programmazione tutte le sere: Ariel. Prime luci della tempesta, riscrittura scenica a carattere performativo del personaggio shakespiriano di Ariel con una nuova traduzione del ruolo al femminile dell’attrice Angela Antonini che ne è anche interprete, regia Massimo D’orzi, drammaturgia Paola Traverso e Angela Antonini e - Solaris, toccata e fuga ispirato al celebre capolavoro di fantascienza di Stanislw Lem con testi di Lem, Proust, Shakespeare, Antonioni e Calvino. Regia Massimo d’orzi.
Drammaturgia Paola Traverso e Angela Antonini (anche in scena) Dal 9 al 18 aprile:
- 13 incontri con artisti del panorama artistico nazionale ed internazionale.
- 6 giorni di laboratorio e casting per attori.
- 2 sessioni di prove aperte di arte scenica e performativa.
-1 Espemporanea di poesia della poetessa Paola Traverso.
- 2 lezioni pratiche on stage di movimento completamente gratuite e aperte a tutti.
-1 proiezione delle opere video del video artista Alessio Ancillai presentate dalla curatrice Elena Abbiatici, storica e critica d’arte.
- 10 giorni di programmazione no-stop dalle ore 11.00 alle ore 23.00 per coinvolgere il pubblico e fare una nuova esperienza di diretta conoscenza e rapporto con tutti gli artisti presenti all'interno del calendario.

Inaugurazione e buffet : 9 aprile 2010 ore 19.00 via Natale del Grande n. 21, tel. 06 5814723
Incontro con gli organizzatori: Angela Antonini, Massimo D’orzi, Paola Traverso presentano il progetto Infinite Space-Time.
Ufficio stampa: Daniela Gambino - cell. 3288775341 – mail: [email protected]
Daniela Gambino
 il gigante (Leggi tutti i comunicati)
via braccio da montone, 85