ALESSIO BONI e MARCELLO PRAYER in "ANIMA SMARRITA" a FERMO

Sabato 7 agosto ultimo appuntamento della VI edizione del VillaInVita Fermo Festival, promosso dal Comune di Fermo e l’AMAT insieme a Regione Marche e MiC. Nella suggestiva cornice di Villa Vitali, Alessio Boni e Marcello Prayer omaggiano il sommo Poeta Dante Alighieri, portando in scena un concertato a due dal titolo "Anima Smarrita", distribuito daInfinito Produzione Teatrale.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

SABATO 7 AGOSTO A VILLAINVITA FERMO FESTIVAL

ALESSIO BONI E MARCELLO PRAYER IN ANIMA SMARRITA

Sabato 7 agosto ultimo appuntamento della VI edizione del VillaInVita Fermo Festival, promosso dal Comune di Fermo e l’AMAT insieme a Regione Marche e MiC. Nella suggestiva cornice di Villa Vitali, Alessio Boni e Marcello Prayer omaggiano il sommo Poeta Dante Alighieri, portando in scena un concertato a due dal titolo Anima Smarrita, distribuito da Infinito Produzione Teatrale.

Riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante: Boni e Prayer in un lavoro all’unisono per omaggiare il sommo Poeta nel settimo centenario della sua morte.

“Come ci ha insegnato il nostro maestro Orazio Costa Giovangigli – affermano Alessio Boni e Marcello Prayer - “l’individuo, grazie alla Poesia, ha la rivelazione di una zona del suo essere quanto mai segreta e intensa. E una volta che essa è rivelata, lo spettatore la conserva sempre”.

Dalla Vita nova alla Commedia, in un gioco di riflessi, disvelamenti e apparizioni, le nostre voci cercheranno di alternarsi e intrecciarsi per diventarne una sola, nella nudità scenica a servizio della parola. Al tumulto fonico delle terzine di Dante si affiancano testimonianze audio di poeti del Novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca.”

“Una sorta di trailer per un film. Se vi piacerà, prosegue Alessio Boni, ci sarà la voglia di tornare a sfogliare i suoi capolavori. Siamo partiti dalla Vita Nova perché è un passaggio fondamentale per apprezzare il sommo Poeta. Tutto ruota intorno al suo amore per Beatrice. Lei è un miracolo sceso in terra. La incontrerà a 9 anni, poi ancora a 18. Il numero 9 è un fil rouge che lo accompagnerà per tutta la vita: nella interpretazione numerologica, identifica il miracolo. La morte di Beatrice lo distruggerà. Deciderà di non scrivere più per quella donna finché non abbia raggiunto la capacità di comporre versi così belli che nessuno ha mai composto per il proprio amore. Poi verrà la Divina Commedia.”

 

Informazioni e biglietteria: biglietteria Villa Vitali 331 2767671, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.30.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili