DENIA MAZZOLA GAVAZZENI è LA FALENA di ANTONIO SMAREGLIA

In scena a Milano una "Giornata per Antonio Smareglia" fra un Convegno di Studio e l'esecuzione de La Falena del Compositore Istriano prodotta dall'associazione non profit Ab Harmoniae Onlus in collaborazione con Le Serate Musicali e La Camerata di Cremona.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Giornata speciale per la musica lirica a Milano organizzata e prodotta dall’associazione culturale non profit Ab Harmoniae Onlus con il sostegno di La Camerata di Cremona e la collaborazione di Serate Musicali la quale, “Pro Veritate”sposa il progetto e inserisce il duplice evento nella propria stagione di concerti 2017-2018.

In occasione del sesto appuntamento della stagione di Serate Musicali, lunedì 13 novembre si terrà dunque “Una Giornata per Smareglia”, interamente dedicata ad uno dei più interessanti operisti, vissuto tra la fine Ottocento e l’inizio Novecento: Antonio Smareglia (1854-1924).

Istriano, nato a Pola, Smareglia fu artatamente osteggiato e “oscurato” dall’ostracismo di nemici e rivali oltre che dai “commerci dei teatri”.
La rara occasione ci permetterà così non solo di conoscere un tassello importantissimo della nostra cultura “fin de siècle” ma renderà giustizia anche all’uomo Smareglia, il quale, divenuto cieco a soli trent’anni continuò tuttavia a comporre sino all’ultimo giorno della sua vita, certo che “o presto o tardi la mia musica sarà riconosciuta”(A.Smareglia).

La “Giornata per Smareglia” inizierà con un un Convegno di Studi sul Compositore che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani, mentre l’esecuzione de La Falena, leggenda lirica in tre atti di Silvio Benco, (secondo appuntamento di “Andiamo all’Opera” - serie di concerti di Serate Musicali dedicati agli amanti della lirica) avrà inizio alle ore 20.30 presso la Sala G.Verdi del Conservatorio.

Eseguita in tempi moderni nel 1975, al Teatro Verdi di Trieste, con la direzione di Gianandrea Gavazzeni, e lo scorso luglio in un’anteprima a Bergamo per la rassegna “L’Opera Palazzo” ,
La Falena sarà eseguita in forma di concerto e preceduta da una prolusione a cura di Luca Schieppati.
Interpreti dell’opera saranno Denia Mazzola Gavazzeni nel ruolo della protagonista Redana, Giuseppe Veneziano (Re Stellio), Armando Likaj (Uberto) e Giovanna Barbetti (Albina). Completeranno il cast Fulvio Ottelli (Morio) e Rosario di Mauro (un ladro).
Con il coro La Camerata di Cremona e l’Orchestra Filarmonica Italiana gli interpreti saranno diretti dal M° Marco Fracassi.

Il Convegno di Studi si svolgerà invece dalle 10.00 alle 17.00 nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani e offrirà, per la prima volta a Milano, la possibilità di conoscere il genio musicale di Antonio Smareglia, applaudito e stimato da platee internazionali.
Studiosi del Novecento, italianisti, musicologi e critici musicali venuti da tutta Italia e dalla vicina Istria, ci erudiranno sul lascito fortemente innovativo del Compositore triestino che “a cavallo fra le nazioni” seppe trovare, attraverso un personalissimo stile “mitteleuropeo”, quella cifra fantastica che traslasse la parola melodrammatica da una forma veristica ad una più squisitamente simbolista.
Alle dotte relazioni di Gianni Gori - anche presidente del Comitato Scientifico - Marzio Pieri, Guido Salvetti, Matteo Sansone, Cesare Orselli, Bruno Dobric e Ivana Gortan Carlin faranno seguito le testimonianze di Nandi Ostali - Edizioni Musicali Sonzogno e di Andrea Bongiovanni - Edizioni discografiche Bongiovanni.
Presenti, coi loro interventi, saranno la nipote di Smareglia e di Benco Adua Smareglia e Marta Gruber Tassin Benco.

Armata di uno spirito d’archeologa, Denia Mazzola, soprano in carriera dal 1982, vedova del grande Gianandrea Gavazzeni, fondatrice e presidente dell’associazione Ab Harmoniae Onlus, che da sempre rivolge la propria attenzione a quei compositori e loro opere ingiustamente dimenticate, troverà in Serate Musicali, sensibilità e accoglienza anche per le esecuzioni di Oceana e Abisso progettate per il prossimo biennio 2018/2020 a completamento del Trittico smaregliano
cb/ab harmoniae
Per maggiori informazioni
Contatto
Caterina Bravi
Ab Harmoniae Onlus
v Silva 36
20149 Milano Italia
[email protected]
3381407113
Ufficio Stampa
ufficio stampa Ab Harmoniae Onlus
 Ab Harmoniae Onlus (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 12
20131 Milano Italia
[email protected]
+39 338 1407113