Il test Malaria di Meridian vince prestigioso premio per l'innovazione

Il testillumi gene ® Malaria riceve il 1 °premio alla conferenza Journées Internationales de Biologie/Association des Colloques Nationaux des Biologistes di Parigi CINCINNATI, 31 agosto 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- Meridian Bioscience, Inc. (NASDAQ:VIVO) ha ricevuto il 1 °...
London, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Il test illumigene®  Malaria riceve il 1° premio alla conferenza Journées Internationales de Biologie/Association des Colloques Nationaux des Biologistes di Parigi

CINCINNATI, 31 agosto 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- Meridian Bioscience, Inc. (NASDAQ:VIVO) ha ricevuto il 1° premio per l'innovazione nei trattamenti di emergenza e nei test nel Point of Care per il suo test illumigene®  Malaria alla Conferenza JIB/ACNBH 2016 tenutasi quest'estate. Le innovazioni di aziende di tutto il mondo che contribuiscono allo sviluppo del settore della biologia medica sono venute alla ribalta in occasione della conferenza di quest'anno tenutasi a Parigi, in Francia, e sono state esaminate da membri esperti di tutto il mondo nel campo della biologia medica.

Il test illumigene Malaria è un importante passo avanti per offrire diagnosi più rapide e accurate, che possono condurre a un trattamento immediato e a migliori risultati per i pazienti, considerando che la malaria rimane una delle tre principali cause di morte infantile a livello mondiale responsabile, ogni giorno, di un decesso al minuto. Il test è fino a 400 volte più sensibile nel rilevare il parassita della malaria rispetto ai test convenzionali e potrebbe rivoluzionare la diagnosi della malaria, definendo un nuovo standard di riferimento per i paesi sviluppati e per quelli in via di sviluppo. Mediante la tecnologia molecolare LAMP, illumigene Malaria fornisce risultati in meno di un'ora e non richiede refrigerazione o riscaldamento di materiali, né un elevato livello di competenza tecnica.

Come ha commentato il Professor Daouda Ndiaye, responsabile del laboratorio di parassitologia e micologia presso l'Università Cheikh Anta Diop in Senegal, che ha presentato il test durante l'evento: "Non si tratta di una semplice scoperta scientifica. Una diagnosi più rapida e accurata è di vitale importanza nella lotta contro la malaria. Considerata la diffusione submicroscopica della parassitemia fra le popolazioni, uno strumento di screening resistente, sensibile e applicabile direttamente sul campo risulta necessario per la tracciabilità del reservoir infettivo della malaria nelle regioni di pre-eliminazione. La sperimentazione clinica che ho condotto in Senegal per la convalida del test dimostra che illumigene Malaria possiede questa capacità."

La strategia di sviluppo del prodotto di Meridian è dettata da tre concetti fondamentali: rapidità, semplicità e accuratezza, che consentono agli operatori sanitari di tutto il mondo di migliorare le cure per i pazienti. Come affermato da Slava Elagin, Vicepresidente esecutivo per la Ricerca e Sviluppo di Meridian Bioscience, ha dichiarato: "Siamo estremamente lieti che illumigene Malaria sia stato riconosciuto come un importante passo avanti nei trattamenti di emergenza e nei test nel Point of Care e auspichiamo che più test illumigene abbiano un impatto positivo in tutto il mondo. Stiamo prendendo in considerazione un'ampia serie di idee sul prodotto, per valutare quelle che, con maggior probabilità, potrebbero diventare il prossimo importante progresso nella diagnosi."

Il test illumigene Malaria ha ricevuto il marchio CE nel gennaio di quest'anno: Meridian Bioscience Europe lo fornisce direttamente in Europa, Medio Oriente e nelle regioni africane e, attraverso una rete di distribuzione globale, ad altri mercati internazionali. Per ulteriori informazioni sul premo di biologia medica JIB/ACNBH, si rimanda al sito Web http://www.jib-sdbio.fr/.

Meridian è una società completamente integrata, operante nel settore delle scienze biologiche che sviluppa, produce, commercializza e distribuisce un'ampia gamma di kit per test diagnostici innovativi, reagenti purificati e prodotti correlati e offre tecnologie abilitanti biofarmaceutiche. Sfruttando metodi diversi, questi prodotti e test diagnostici garantiscono precisione, semplicità e rapidità nella diagnosi precoce e nel trattamento di patologie mediche comuni, come le infezioni gastrointestinali, virali e respiratorie e i livelli di piombo nel sangue. I prodotti diagnostici di Meridian sono utilizzati all'esterno del corpo e non richiedono attrezzature speciali. I prodotti della Società sono pensati per migliorare il benessere dei pazienti, riducendo al contempo le spese sanitarie totali. Meridian vanta solide posizioni di mercato in campi come la diagnosi di infezioni gastrointestinali e delle vie respiratorie superiori, la sierologia, la parassitologia, la diagnosi delle malattie infettive di origine fungina e i test sui livelli di piombo nel sangue. Inoltre, Meridian fornisce reagenti rari, sostanze biologiche speciali e tecnologie correlate, utilizzati dalle aziende biofarmaceutiche attive nel campo della ricerca di nuovi medicinali e vaccini. La Società commercializza i suoi prodotti e le sue tecnologie a ospedali, laboratori di riferimento, centri di ricerca, produttori di sistemi diagnostici e società biotecnologiche in oltre 70 paesi. Le azioni della Società sono negoziate sul Global Select Market del NASDAQ con il simbolo VIVO. Il sito internet di Meridian è www.meridianbioscience.com.

Per ulteriori informazioni:
Per ulteriori informazioni su Meridian Bioscience Europe, visitare il sito Web http://www.meridianbioscience.eu/.

CONTATTO:
Richard L. Eberly
Presidente, Direttore commerciale
Meridian Bioscience, Inc.
Telefono: 513.271.3700

Source: Meridian Bioscience, Inc. via Globenewswire

Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti