14/ma Festa del Cinema di Roma

“Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin”, il documentario di Werner Herzog in Selezione Ufficiale
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 
“Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin”, il documentario di Werner Herzog
in Selezione Ufficiale alla 14/ma Festa del Cinema di Roma

In Italia il documentario sarà prossimamente distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema

In allegato e di seguito il comunicato stampa, il pressbook e l’invito alla proiezione stampa
Grazie, rimaniamo a disposizione, ufficio stampa Lo Scrittoio
Bianca Badialetti + 39 347 4305496 [email protected]

Comunicato stampa

 

Il maestro del cinema tedesco Werner Herzog ripercorre i viaggi dello scrittore e amico Bruce Chatwin

NOMAD: IN THE FOOTSTEPS OF BRUCE CHATWIN

Selezione ufficiale alla 14/ma Festa del Cinema di Roma

Il documentario sarà distribuito prossimamente da

Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema

 

Roma, 12 ottobre - “Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin”, il documentario diretto dal maestro del cinema tedesco Werner Herzogdedicato all’amico e grande scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin, sarà presentato in Selezione ufficiale alla 14/ma Festa del Cinema di Roma.

 

Il documentario sarà proiettato per la stampa giovedì 17 alle ore 9.00 presso il Teatro Studio dell’Auditorium e lunedì 21 ottobre, sempre alleore 9.00, al MAXXI. Mentre per il pubblico sarà presentato lunedì 21 alle 22.30 in sala Petrassi e martedì 22 ottobre al Teatro Studio.

 

“Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin” è un omaggio a uno dei più grandi scrittori del Novecento, colui che è stato in grado di reinventare la letteratura di viaggio, scomparso prematuramente all’apice della sua carriera. In questo film è lo stesso Herzog a mettersi in cammino zaino in spalla sulle orme dell’amico Bruce nei luoghi raccontati nei suoi romanzi ed è sempre del regista tedesco l’inconfondibile e soave tono della voce narrante.

 

Legati da una profonda amicizia, i due artisti negli anni si sono influenzati a vicenda: i primi film di Herzog hanno avuto una rilevante importanza per la scrittura di Chatwin, mentre il regista tedesco ha adattato “Cobra Verde” proprio da un romanzo dell’amico. Quando il leggendario scrittore e avventuriero Chatwin stava morendo di AIDS, ha chiamato l’amico Werner chiedendogli di vedere il suo ultimo lavoro su un membro di una tribù del Sahara. In cambio, come regalo d’addio, Chatwin ha donato al regista lo zaino che lo aveva accompagnato nei suoi viaggi intorno al mondo. Trent’anni dopo, portando con sé quello stesso zaino, Herzog inizia il suo personale viaggio, ispirato dalla comune passione per la vita nomade e il desiderio di conoscenza.


“Bruce Chatwin era uno scrittore unico – ha spiegato Herzog – Ha trasformato racconti mitici in viaggi della mente. Avevamo degli spiriti affini, lui come scrittore, io come regista. Volevo realizzare un film che non fosse una biografia tradizionale ma con una serie di incontri ispirati dai viaggi e dalle idee di Bruce.”

 

 

Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano, proponendosi con una linea editoriale molto chiara: un cinema di ricerca e "ricercato", per un pubblico che si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.Un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, vincitori nei principali festival nazionali e internazionali: premi del pubblico, della critica e con ottimi riscontri al Box Office. Tra questi: Il giovane Karl Marx,Lucky; David Lynch. The art of life; I am not your negro; Kusama: Infinity; John Mcenroe - L'Impero della Perfezione; The Rider. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd-funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà meritevoli di essere supportate: la campagna è vincente e vede la nascita del CineWanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato. Nel gennaio 2018 inaugura il nuovo progetto Wanted Clan, nato dall'esigenza di reinventare la sala cinematografica tradizionalmente intesa proponendo uno spazio all'insegna dell'innovazione artistica e della sperimentazione mediale.


Feltrinelli Real Cinema
è una sigla editoriale della casa editrice Feltrinelli che opera nel mercato cinematografico. Nata il 21 ottobre 2004 con la pubblicazione in homevideo di  "Fahrenheit 9/11" di Michael Moore, negli anni ha acquisito, distribuito e pubblicato grandi, importanti film, selezionati presso i più prestigiosi festival internazionali. Film che hanno spesso acceso il dibattito pubblico internazionale su temi di grande rilevanza. Da "Salvador Allende" di Patricio Guzmann,  a "The corporation" di Marc Achbar, fino ai premi Oscar “Man On Wire” e “The Cove” e oggi “I m not your Negro” di Raoul Peck. Una collezione di oltre 70 titoli che racconta la nostra storia.

 

 

 

[email protected] scrittoio.net

 

 

...

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili