Pinsami premiata come azienda innovativa nel comparto Bakery salato

Ad aggiudicarsi il premio “Miglior Prodotto Food 2022”, il nuovo Pinsami Dispensa Gourmet
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Pinsami continua a inanellare una serie di riconoscimenti. Dopo essere entrata nel ranking “FT 1000 – Europe´s Fastest Growing Companies“, stilato da Financial Times, oggi viene premiata come azienda di Food & Beverage fortemente innovativa.

La giovane realtà di Reggio Emilia si aggiudica il Premio Food 2022, istituito dal Gruppo Editoriale Food, punto di riferimento nel settore da oltre trent’anni e nato con l’obiettivo di valorizzare l’impegno, la ricerca e lo sviluppo nel comparto retail.

Il primo posto nella categoria Bakery salato è stato proprio assegnato alla nuova referenza Pinsami Dispensa Gourmet, la base pinsa di alta qualità e dall’impronta artigianale, da conservare a temperatura ambiente. Pinsami viene preparata con una miscela di tre farine (farina di frumento, riso e soia), pasta madre e senza aggiunta di grassi animali, è frutto di una lunga lievitazione e stesa rigorosamente a mano. Inoltre, uno sticker salvafreschezza all’interno della confezione consente di assorbire l’ossigeno e preservare il prodotto in modo naturale.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo, martedì 29 marzo, a Milano, presso l’Officina del Volo, a seguito dell’evento Food Match: l’appuntamento che riunisce la Business Community del Food & Beverage con l’intento di fare luce sulle nuove sfide che attendono i player del settore agroalimentare in Italia e all’estero.

Al “Miglior Prodotto Food 2022” hanno partecipato 84 aziende e 124 prodotti suddivisi in 12 categorie merceologiche. I prodotti sono stati valutati sulla base di dati statistici e punteggi di preferenza da parte dei diversi protagonisti della filiera. I buyer della GDO e i manager dell’industria sono stati chiamati a esprimersi sul livello di innovazione percepito, attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e sulla qualità del packaging; Nielsen ha fornito dati su prodotti come quote di mercato a valore e distribuzione ponderata; infine, i consumatori hanno stimato, attraverso un’indagine condotta da Bva Doxa, la rilevanza delle novità, l’unicità, il gusto e la praticità, oltre a esprimere la loro volontà a un primo o a un secondo acquisto.

Presente sul palco a ritirare il premio, Fabio Grillo, CEO di Pinsami: «È stato un anno di cambiamenti positivi che hanno fatto crescere in maniera significativa l’azienda e il brand. Intorno al nostro segmento di mercato c’è un grandissimo fermento che vogliamo contribuire a guidare attraverso la voglia di innovare. Pinsami Dispensa Gourmet, infatti, è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo e di un processo di produzione unico che ci ha permesso di espandere la linea di referenze Pinsami e segnare il nostro esordio nel mercato del secco. Con questo prodotto inauguriamo una nuova categoria merceologica posizionandosi come prima referenza sul mercato per caratteristiche distintive».