BOTTEGHE APERTE IN VIA MANTEGAZZA Moda, Arte e Musica

Giornata dedicata alla riscoperta dei negozi di vicinato nello storico quartiere di Villapizzone a Milano Aderiscono: NICOLETTA FASANI – Atelier di moda sostenibile MANIFATTURE SONORE – Laboratorio di Liuteria STUDIO CARLO VISCO – Pittura contemporanea Con punto ristoro in QUASILOCANDA
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Sabato 26 settembre, nello storico quartiere milanese di Villapizzone, gli artigiani di via Mantegazza aprono al pubblico le porte delle loro botteghe in una giornata dedicata alla riscoperta dei negozi di vicinato e al valore della prossimità.

Villapizzone, in particolare, sta rinascendo proprio grazie all’artigianato artistico che qui trova, sempre più spesso, “casa”. Con l’iniziativa “BOTTEGHE APERTE IN VIA MANTEGAZZA” l’intento è proprio quello di valorizzarlo.

L’Atelier di NICOLETTA FASANI, designer di moda sostenibile presenterà al pubblico “Retro”, la nuova collezione A/I 2020 – 21, ispirata dallo sguardo che si sposta dal macro al micro, dall’evidente al nascosto, come il retro bottega del negozio atelier di Via Paolo Mantegazza 36 a Milano: un luogo intimo capace di evocare la classe di un tempo, tra bagni misteriosi e cortili segreti, custoditi con garbo e delicatezza. Morbide spugne, abiti fluidi, manti leggeri, veli trasparenti e vaporosi. Mohair, soffici come schiuma, duettano con texture lucide ed effetti marmorei, con lane cotte unite o sfumate. La palette è fresca e raffinata, fatta di sali rosati, verdi muschiati, salvia vellutata, fino alla terra bruciata che sfocia in un verde livido e in un giallo avariato.

RETRO è anche un omaggio a Milano, alla Milano delle periferie che piano piano fa rete, dal basso, senza perdere di vista il volo alto di una città sinuosa e vellutata, in movimento, fatta di muri scrostati che diventano arte, di murales e cortili che sono vita.

Nel laboratorio di liuteria “MANIFATTURE SONORE” di Andrea Stanzione sarà possibile assistere al processo di costruzione di una chitarra classica e sentirne il suono grazie alla presenza del chitarrista Marcelo Marun Cardoso.

CARLO VISCO, pittore con tecnica faux - llage (falso collage), lascerà a disposizione del pubblico, che visiterà il suo studio, una tela bianca sulla quale, chi vorrà, potrà lasciare un segno. A fine giornata il pittore realizzerà un quadro con i segni lasciati dai visitatori. 

Dopo un’immersione tra arte, moda e musica non poteva mancare l’appuntamento con il ristoro alla QUASILOCANDA: colazione all’inglese, merende, aperitivi e una performance poetica di Adelio Rigamonti (ore 17.30 su prenotazione T. 02 28092209).

 

***********************

 

BOTTEGHE APERTE IN VIA MANTEGAZZA: MODA, ARTE E MUSICA

 

Sabato 26 settembre, ore 10 – 19

via Mantegazza, Milano (fermata passante Villapizzone; tram 12,19; autobus 57)

 

NICOLETTA FASANI

www.nicolettafasani.com            

 

MANIFATTURE SONORE

www.manifatturesonore.it

 

STUDIO CARLO VISCO

t. 338.4764674

[email protected]

 

QUASILOCANDA

www.quasilocanda.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mariangela Bonesso
ufficio stampa Nicoletta Fasani fashion designer
Italia
[email protected]