La progettazione in Cloud ad elevate performance diventa una nuova tendenza con il progetto Fortissimo

Edimburgo, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) • La piattaforma HPC cloud-based del Fortissimo Marketplace esordisce con successo
• Nuovi casi studio dimostrano il potenziale offerto dal servizio HPC
• Per il 2017 si preannuncia una massiccia richiesta di servizi HPC

Edimburgo, 15 dicembre 2016 – A seguito del lancio ufficiale del 31 ottobre 2016, il Marketplace di Fortissimo ha riscontrato un forte interesse presso il proprio target di riferimento. La piattaforma cloud-based semplifica l’accesso agli HPC per le piccole e medie imprese: l’accesso ai servizi in cloud consente di ridurre i dispendiosi e complessi costi di installazione per la progettazione ad elevate performance e garantisce al tempo stesso un’amministrazione flessibile nell’utilizzo del servizio. I service provider possono beneficiare di un canale di vendita mirato e di un perfetto allineamento con le esigenze dei clienti, oltre che dell’integrazione dei servizi di fatturazione.

I servizi HPC ed i software di simulazione e progettazione eseguiti normalmente su tali sistemi, sono comunemente concepiti come uno strumento di progettazione e sviluppo efficace ma al tempo stesso molto costoso.
Il costo iniziale per la configurazione ed il funzionamento può essere effettivamente elevato, andando ad intimidire dei potenziali utenti, tra cui prevalentemente piccole e medie imprese.
Il portale basato su cloud del Marketplace Fortissimo adotta invece un approccio self-service che consente di ridurre significativamente i costi, offrendo agli utenti finali l’opportunità di scegliere la migliore combinazione possibile tra fornitori di servizi HPC, produttori di software ed esperti di tecnologia.

Il Professor Mark Parsons, CEO di Fortissimo Marketplace Ltd., prevede un grande potenziale per il prossimo anno: “Nel corso del progetto Fortissimo abbiamo riscontrato un significativo incremento di utilizzo di questi servizi da parte delle piccole imprese, che sfruttano la disponibilità on demand di una potenza di calcolo dalle elevate prestazioni a costi ridotti per modellare i propri processi di business e i propri prodotti in una maniera finora possibile soltanto per le grandi imprese. La disponibilità di un’avanzata elaborazione on demand è infatti una tecnologia rivoluzionaria che può aiutare le PMI a competere in maniera paritaria con le grandi imprese”.

La migrazione su Cloud riduce i cicli di sviluppo ed ottimizza i profitti
Recenti casi di successo dimostrano l’ampia applicazione degli HPC-as-a-service.
La spagnola Matrici, produttrice di complessi componenti di lamiera stampati per l’industria automobilistica ed aerospaziale, ha ridotto annualmente i costi di almeno 1,5 milioni di euro a seguito dell’implementazione di una variante cloud-based del software CAM Stampack di Quantech.

Il software Stampack simula il procedimento di stampaggio del metallo, in modo tale da semplificare il più possibile il processo di costruzione e produzione. Tuttavia, il software richiede un’elevata potenza di elaborazione che solitamente una PMI come Matrici, non può sostenere economicamente. A seguito invece del trasferimento del software di Quantech in un ambiente cloud-based, Matrici ha avuto l’opportunità di portare a termine i processi di progettazione in metà del tempo richiesto in precedenza, tagliando in questo modo del 50% anche i costi di sviluppo.
I fornitori di servizi HPC, CESGA e Fraunhofer SCAI, hanno supportato la migrazione del software Stampack su StamHPC, prevedendo anche interessanti vantaggi aziendali. Si ipotizza infatti che nei prossimi cinque anni, 300 PMI diventeranno nuovi utenti di StamHPC, generando un fatturato pari a circa 60 milioni di euro.

L’utilizzo dei servizi HPC privo della ripida curva di apprendimento
Un altro grande successo può essere segnalato dal caso DINAK, produttore specializzato in camini. Quest’azienda altamente innovativa era alla ricerca di un modo per virtualizzare dei test particolarmente impegnativi per ottimizzare la costruzione del camino.
Finora, DINAK affrontava questa sfida esclusivamente attraverso dei test sperimentali di tipo intensivo, ricostruendo in laboratorio gli elementi che compongono il prodotto e misurandone il flusso dell’aria, le temperature e le proprietà di isolamento. In seguito, gli esperti di servizi HPC di Aimen, in collaborazione con i fornitori di HPC dell’azienda CESGA, hanno sviluppato con successo un tool web-based, utilizzando il software Open Source OpenFOAM, così gli ingegneri DINAK hanno potuto virtualizzare il processo di ottimizzazione. Rendere la soluzione user-friendly ha costituito una parte fondamentale del progetto.
In questo modo, anche gli ingegneri con poca o senza esperienza nell’utilizzo della progettazione CFD (Computational Fluid Dynamics) sono stati in grado di usufruire del software in modo rapido ed efficiente.
Un altro vantaggio è rappresentato dal concetto di visualizzazione remota, utilizzato nella web app. In questa maniera, nessun file di grosse dimensioni deve essere scaricato sul computer del cliente, al punto tale da richiedere un accesso cospicuo alla larghezza di banda di Internet.

Un nuovo modello di business mediante l'applicazione HPC basata su cloud
Un altro caso interessante di applicazione è rappresentato dalla simulazione su cloud di cavi superconduttori ad alta temperatura di Oxolutia.
La PMI spagnola produce, tra gli altri materiali, anche dei superconduttori che acquisiscono le proprie elevate caratteristiche conduttive a temperature (> -196°C) ben al di sopra dello zero assoluto. In tal modo, le trasmissioni sono quasi del tutto senza perdite ed estremamente efficienti. Le applicazioni HPC rappresentano uno strumento indispensabile per ottimizzare i cicli produttivi.
Al fine di utilizzare le risorse HPC di tipo cloud-based, è stata sviluppata una nuova applicazione basata sul noto software Fempar. Così è possibile simulare i parametri magnetici, termici ed elettrici dei superconduttori, riducendo notevolmente i costi di sviluppo dei prototipi e al tempo stesso anche quelli complessivi.
Per la prima volta, le PMI sono in grado di trarre vantaggio dall’utilizzo di questi strumenti sofisticati: l’applicazione è offerta al momento come servizio pay-per-use, corredata dalla competenza e dal sostegno necessario per il suo utilizzo. Oxolutia ha stimato che nel corso dei prossimi tre anni, il software determinerà delle entrate supplementari pari a di 500.000 euro.

Il Marketplace di Fortissimo genera opportunità per gli utenti e per i fornitori di servizi
L’obiettivo che si propone il Marketplace Fortissimo consiste nel fornire alle PMI un accesso conveniente alla simulazione avanzata e ai servizi di progettazione mediante un’infrastruttura cloud-based delle risorse HPC, delle applicazioni software, delle competenze e degli strumenti. La maggior parte delle grandi aziende o delle istituzioni accademiche possono beneficiare sia della simulazione avanzata che dei servizi di progettazione. Il Marketplace è aperto a qualsiasi fornitore di servizi e offre condizioni flessibili in termini di prezzo, modalità di pagamento e presentazione del servizio.
I clienti possono usufruire di questi servizi immediatamente, subito dopo la registrazione gratuita alla piattaforma. Gli esperimenti effettuati sono tutti disponibili al seguente link: https://www.fortissimo-project.eu/experiments.

Informazioni su Fortissimo
Fortissimo è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con l’intento di rafforzare la competitività delle imprese europee nel mercato globale. Fortissimo fornisce alle imprese un accesso cloud-based semplice per simulazioni digitali computazionali intensive.
Le opportunità derivanti da questo approccio partono da un design molto più accurato di pezzi complessi, continuano con l’accelerazione del mercato e si concludono con la riduzione dei costi legati ai materiali. Nel marketplace di Fortissimo, le aziende possono fare affidamento su un accesso costante oltre che conveniente a tecnologie e competenze basate sul pay-per-use. Inoltre, il marketplace offre ai fornitori di soluzioni una piattaforma destinata alla distribuzione dei propri servizi.

Per ulteriori informazioni: https://www.fortissimo-project.eu/success-stories

Copyright © 2016 Fortissimo Ltd. All rights reserved.

Contatti per i media
Sound Public Relations