Extreme Networks offre prestazioni di rete altamente versatili e nuove opzioni progettuali per reti aziendali estese e data center virtualizzati

La gamma Summit X460 aggiunge versatilità dalla centrale di cablaggio fino al data center con stacking a 80 Gbps fino a 100m, PoE Plus e supporto per mobilità e data center
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha presentato la nuova famiglia di fixed switch Gigabit Ethernet Summit X460 che garantisce versatilità e performance per lo sviluppo di reti aziendali estese convergenti e scalabili e data center virtualizzati.

Rispettare i budget e rispondere alle richieste di una base diversificata di applicazioni e utenti mobili, nuovi dispositivi e servizi di rete restano le sfide prioritarie per tutti gli IT manager; al contempo, queste sfide vengono affiancate dalla necessità di implementare iniziative di convergenza e di virtualizzazione del data center. Uno scenario del genere contribuisce a modificare il modo in cui comunicazioni, server, storage e applicazioni enterprise vengono progettati e implementati.

Per aiutare le imprese a vincere queste sfide Extreme Networks ha presentato la nuova famiglia di switch Gigabit Summit X460. Basate sul sistema operativo ExtremeXOS, queste soluzioni garantiscono massima versatilità nella progettazione della rete e supporto nei confronti di convergenza e applicazioni grazie a performance eccellenti, capacità di chassis virtuali - con stacking a 80 Gbps fino a una distanza massima di 100 metri - e tecnologia PoE Plus integrata.

“La nuova proposta di Extreme Networks è rivolta alle necessità delle reti estese, in quanto gli switch Summit X460 si basano su una tecnologia in grado di supportare le particolari esigenze della nostra università”, ha osservato Kenrick Thomas, PMP, Executive Director of Telecommunications dell'Università di Miami. “In qualità di istituzione riconosciuta a livello mondiale, ai nostri switch chiediamo il meglio in termini di flessibilità e prezzo. I miglioramenti introdotti sul piano delle performance e della flessibilità, soprattutto per quanto riguarda lo stacking multi-piattaforma, permettono a Extreme Networks di sviluppare reti estese a prova di futuro”.

“Performance di stacking versatili associate a funzionalità multi-piattaforma e chassis virtuali fanno dei prodotti Summit X460 una soluzione fixed switch di livello superiore, capace di garantire prestazioni pari a 80 Gbps per un massimo di otto dispositivi”, ha commentato Jon Oltsik, Principal Analyst di Enterprise Strategy Group. “Ciò aggiunge una nuova dimensione ai progetti di rete, una necessità realmente sentita dalle implementazioni di reti aziendali estese, ampliando l'uso dei fixed switch Gigabit dalla periferia della rete fino al data center virtualizzato”.

La famiglia Summit X460 è disponibile nelle opzioni da 28, 48 e 52 porte per rame, fibra e PoE. I prodotti di questa linea soddisfano un ricco ventaglio di esigenze, dalla periferia della rete estesa fino al layer di aggregazione e al data center.

Per incrementare flessibilità ed efficienza di rete e ridurre i costi di implementazione, la gamma di switch Summit X460 può essere installata in più ambiti: periferia avanzata delle reti aziendali estese dove i dispositivi e gli utenti si connettono, come switch di aggregazione di rete, o nel data center come switch Top-of-Rack con funzioni di stacking cross-rack opzionali ad alta velocità a 80 Gbps su distanze massime di 100 metri. Le soluzioni Summit X460 garantiscono un'alternativa dalle dimensioni ideali per i network manager che hanno la necessità di costruire chassis virtuali all'interno di un rack, su più rack e su lunghe distanze senza però sacrificare funzionalità avanzate, affidabilità e semplicità di utilizzo.

“La rete estesa sta conoscendo una rapida evoluzione e necessita di una nuova categoria di switch che siano sufficientemente versatili per supportare la convergenza di tecnologie voce e video, l'aggregazione high speed e la capacità di funzionare da chassis virtuali”, ha evidenziato Harpreet Chadha, Director Product Management di Extreme Networks. “I nuovi Summit X460 confermano la leadership di Extreme Networks sul mercato delle reti enterprise offrendo performance superiori, PoE Plus integrata e una vasta scelta di opzioni di design che si estendono fino al data center”.

Versatilità con le massime performance di stacking
Le novità introdotte nei prodotti Extreme Networks SummitStack permettono ai progettisti di reti aziendali estese di disegnare una rete end-to-end implementando fino a un massimo di 8 switch all'interno di un chassis virtuale. I progettisti possono scegliere tra i 40 Gbps del modulo SummitStack o gli 80 Gbps del nuovo modulo SummitStack-V8, oppure optare per la connessione 10 GbE. SummitStack-V ha come ulteriore vantaggio quello di supportare i cablaggi e le tecnologie ottiche 10 GbE standard come XFP, SFP+, 10GBASE-T e XENPAK. SummitStack-V consente inoltre una connettività di stacking su lunga distanza, fino a un massimo di 80 km, riducendo allo stesso tempo la complessità del cablaggio.

L'alimentazione nella centrale di cablaggio
Per supportare la convergenza e le nuove necessità sul fronte della mobilità, gli switch Extreme Networks Summit X460-24p e Summit X460-48p supportano la connettività PoE Plus (dispositivi compatibili IEEE 802.3at) per un massimo di 30 watt e lo standard PoE (IEEE 802.3af) su qualsiasi porta. I sistemi di alimentazione integrano capacità di load sharing, mentre le porte PoE Plus sono in grado di attivarsi in base alle priorità. Questo significa che in presenza di un malfunzionamento di un determinato alimentatore, le porte PoE Plus a priorità minore si disattivano automaticamente in presenza di una sovrarichiesta della corrente disponibile.

Le opzioni per il data center
Le soluzioni Extreme Networks Summit X460 forniscono funzioni Top-of-Rack per il data center con caratteristiche che includono il raffreddamento front/side-to-back a supporto di configurazioni data center hot aisle/cold aisle. Inoltre, per quanto riguarda il passaggio verso reti virtualizzate e cloud, gli switch Summit X460 supportano l'architettura data center “Direct Attach” di Extreme Networks, che alleggerisce la commutazione basata su server passandola direttamente sullo switch per un aumento delle performance del server.

Disponibilità
La nuova famiglia di prodotti Summit X460 sarà disponibile dal quarto trimestre 2010.

Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks produce infrastrutture di rete Ethernet convergenti che supportano il traffico voce, dati e video di aziende e service provider. Le soluzioni per la commutazione di rete si distinguono per eccezionali livelli di performance, disponibilità e scalabilità che consentono alle aziende di superare le sfide più difficili e cogliere le opportunità più interessanti nel mondo delle comunicazioni. Presente in oltre 50 Paesi, Extreme Networks fornisce soluzioni per reti LAN protette wireless e cablate, infrastrutture per data center e trasporto Ethernet per service provider, integrate da servizi di assistenza e supporto globale su base 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.extremenetworks.com.

Extreme Networks è un marchio o un marchio registrato di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Extreme Networks
Emanuela Colò
tel. 02.3320381 – fax 02.33203850

Pleon per Extreme Networks