Investire nelle risorse umane: una strategia vincente?

Appuntamento mercoledì 12 giugno 2013 con il seminario finale del corso di formazione professionale Responsabile della Gestione delle Risorse Umane ideato e realizzato dall’Agenzia Formativa So. & Co. in collaborazione con Metrica e finanziato dalla Provincia di Lucca.
Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Lucca. Si terrà mercoledì 12 giugno dalle ore 15 alle 18 presso la sede del Consorzio So. & Co. (via E. Mattei 293/f, Mugnano, Lucca) il seminario aperto al pubblico dal titolo “Investire nelle risorse umane: una strategia vincente?”, conclusione del corso di formazione professionale in Responsabile della Gestione delle Risorse Umane ideato e organizzato dall’Agenzia formativa del Consorzio So. & Co. in partnership con Metrica e con il finanziamento della Provincia di Lucca. 17 i giovani che hanno partecipato al corso, superando la prova d’esame finale e acquistando così qualificanti competenze circa le modalità di intervento nei processi che afferiscono la gestione del personale a partire dalla ricerca, la selezione, l’inserimento dei neoassunti sino alle pratiche di dismissione.

Il corso, iniziato lo scorso luglio e terminato nel mese di maggio, era così organizzato: 500 ore totali di cui 320 di aula, tenute da docenti provenienti dal mondo del lavoro e 180 di stage presso note aziende della Toscana.

A confrontarsi e dibattere circa l’importanza della gestione del personale all’interno delle aziende, degli enti pubblici e delle cooperative, numerosi relatori. Partendo dai saluti di Mario Regoli, assessore provinciale al lavoro e alla formazione professionale, seguiranno la presentazione del corso a cura di Elisabetta Linati e Andrea Gioffredi (So. & Co) e il contributo di Maurizio Serafin di Metrica. Per l’occasione, parleranno i professionisti del settore, nonché docenti del corso, Roberto Righi, consulente del lavoro, che cercherà di far luce sulla recente Legge Fornero e sulla sua operatività, lo psicologo e consulente organizzativo Giovanni Fanucchi che affronterà il tema del delicato equilibrio tra persona e organizzazione, il direttore generale di Italia Commitment Srl Uk Angelo Carnemolla, con una video-testimonianza circa la riconoscibilità dei talenti emergenti e Elena Amadei, direttore del Centro per l’Impiego della Versilia che farà chiarezza sul rapporto tra risorse umane e mercato del lavoro attuale. Sarà poi la volta dei rappresentanti di alcune delle aziende lucchesi che hanno accolto gli studenti per le ore di stage: per la Collotype Labels, la Quality Manager e allieva del corso Laura Del Frate parlerà della valutazione del middle management in azienda mentre per la Rotork, la Responsabile delle Risorse Umane Sabrina Ciardelli racconterà all’audience presente in sala il ruolo delle risorse umane. Infine, a parlare dei punti di forza e debolezza della gestione delle risorse umane nelle cooperative sociali, Simona Cantoni, coordinatrice area anziani della coop. Giovani e Comunità e Simona Nuti, responsabile area anziani della coop. Gardenia.

A conclusione del seminario, dopo una serie di interventi liberi, ci sarà la consegna degli attestati di qualifica ai 17 allievi del corso e infine, un momento informale con un aperitivo a buffet.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Cantieri