ToolsGroup acquisisce Onera ed estende la piattaforma retail dalla pianificazione all’esecuzione

La soluzione consente ai retailer visibilità in tempo reale sulla disponibilità delle scorte ottimizzando l’evasione degli ordini
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, ha annunciato oggi l’acquisizione di Onera, fornitore di soluzioni software di inventory visibility e fulfillment. L’offerta software congiunta offre ai retailer visibilità in tempo reale sulla disponibilità della merce e la tecnologia necessaria per ottimizzare la pianificazione e l’evasione degli ordini a vantaggio di una supply chain flessibile e resiliente.

I cambiamenti indotti dal COVID nel comportamento dei consumatori, la prolungata crisi delle spedizioni, gli sconvolgimenti geopolitici e l’inflazione hanno spinto i rivenditori a modificare le proprie strategie.  Di conseguenza, la complessità nella gestione dell’inventario è aumentata, portando a esperienze negative per i clienti, costi più elevati e sistemi di pianificazione a rischio di inefficienza.

Onera fornisce una tecnologia per il retail che garantisce visibilità sulla merce superando i silos di informazione, creando un’unica fonte di dati in tempo reale, e monitorando le scorte lungo tutta la catena in tutti i canali. Inoltre, Onera consente ai rivenditori di ottimizzare l’evasione degli ordini omnicanale sfruttando un motore evoluto di machine learning. In questo modo, i retailer dispongono dell’agilità e flessibilità necessaria per garantire un eccellente servizio clienti e la profittabilità.

ToolsGroup integrerà le soluzioni di Onera nella sua suite di pianificazione retail, estendendo ulteriormente dalla pianificazione all’esecuzione la copertura funzionale di ToolsGroup nel retail, derivante dalla precedente acquisizione del ramo d’azienda Demand Management di Mi9 Retail (ex JustEnough).

La scelta di sfruttare l’intelligenza artificiale per supportare rivenditori, produttori e distributori a costruire supply chain intelligenti continua a guidare la strategia di prodotto di ToolsGroup. Le supply chain flessibili e in grado di reagire rapidamente alle perturbazioni esterne sono le più resilienti e più adatte a creare esperienze best-in-class.

“Nel contesto odierno di crisi della domanda e dell’offerta, i rivenditori hanno bisogno di supply chain flessibili e resilienti per mantenere alta la soddisfazione del consumatore e ridurre al minimo i costi”, ha dichiarato Inna Kuznetsova, CEO di ToolsGroup. “Onera è un eccellente complemento alle solide capacità di pianificazione retail e della supply chain di ToolsGroup e siamo lieti di accogliere questo team innovativo nella nostra azienda”.

“Onera è entusiasta di unirsi al team ToolsGroup per accelerare la nostra visione di visibilità e intelligenza della supply chain end-to-end “, ha dichiarato Sahil Gupta, CEO e co-fondatore di Onera. “La visibilità dell’inventario in tempo reale offre l’agilità e la flessibilità necessarie per creare l’esperienza omnicanale fluida che i consumatori oggi desiderano. Insieme, possiamo sfruttare questa visibilità per ottimizzare e automatizzare l’intera supply chain, dalla pianificazione all’esecuzione”.

Onera, sostenuta da Bain Capital Ventures e Founder Collective, è stata fondata con la premessa che con l’evolversi del commercio, anche la catena di approvvigionamento si sarebbe evoluta. La società ha deciso di costruire una piattaforma, come Amazon, che utilizzasse dati, sistemi in tempo reale e apprendimento automatico per consentire questa trasformazione. La società attualmente lavora con importanti rivenditori, come Gap, rue21, Old Navy, TORRID e Zumiez per consentire un’esperienza omnicanale best-in-class.

Angela Iorio
ToolsGroup