La realtà dell'arte contemporanea giapponese

Commemorazione in onore del 70°anniversario di accordi culturali Italia-Giappone
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L’inizio degli scambi culturali tra Italia e Giappone nell'ambito della Geibun Association ha avuto inizio nel 2008, quando il dott. Piergiacomo Petrioli si è recato per la prima volta in Giappone in occasione della mostra Social Education Rinascimento, allestita per il 30°anniversario dell'Anno Internazionale del Bambino.
Nel 2009 abbiamo organizzato una mostra d'arte a Siena, città Patrimonio dell’Unesco e culla del Rinascimento Italiano, presso il Museo di Siena nel Palazzo Pubblico (oggi sede del Comune), seguita da altre due mostre nel 2015 e nel 2019.

Il dott. Petrioli si è anche occupato di valutazioni di opere d’arte giapponesi presso gli Uffizi di Firenze insieme al collega e amico dott. Daniele Sasson.
Nel 2022, la nostra associazione ha organizzato sessioni d'arte e workshop per bambini, oltre che una mostra presso la Sala museale “Elisabetta Possati”, nel cuore di Bologna. 
Dopo oltre 15 anni di scambi artistici tra Italia e Giappone, quest'anno è stata fondata l'Associazione Italiana Artisti Giapponesi e, in occasione della cerimonia di inaugurazione tenutasi a Tokyo, il dott. Petrioli ha espresso l’intenzione di organizzare una mostra di arte giapponese a Roma.
La mostra "La realtà dell’arte contemporanea giapponese in Rome" si terrà presso il prestigioso Museo Venanzo Crocetti di Roma in occasione del 70° anniversario di accordi culturali tra Italia e Giappone.

Verranno presentate opere di artisti giapponesi membri dell'Associazione Italiana Artisti Giapponesi accuratamente selezionate dal dottor Petrioli, sul tema "Il colore nella vita".

Date: venerdì 8 – domenica 10 novembre 2024
Sede: Museo Venanzo Crocetti, Roma
Orari di apertura: lunedì-venerdì 11:00-13:00, 15:00-19:00; sabato 11:00-19:00 / domenica fino alle 15:00.
Organizzatore: Associazione Italiana Artisti Giapponesi / Geibun Association sede EU
Patrocinio: Ambasciata del Giappone in Italia / Ambasciata d'Italia in Giappone / Associazione Italo-Giapponese
In cooperazione con: Geibun Association - sede di Tokyo
Gestione: Finesse Co.
Supervisione: Dott. Piergiacomo Petrioli (ex Professore di Storia dell'Arte all'Università di Firenze e Presidente dell'Associazione Italiana Artisti Giapponesi)

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ioana Harpa
 Fondazione Museo "Venanzo Crocetti" (Leggi tutti i comunicati)
Via Cassia 492
00189 Roma Italia
[email protected]
06-33711468
Allegati
Slide ShowSlide Show