Finanziamento PMI Banca delle Marche con SistemaPMI per il Marketing Strategico

Banca delle Marche ha da poco firmato un accordo di partnership con Besostri&Partners Milano per la diffusione di un piano di sostegno alla Piccola e Media Impresa attraverso l'attivazione di un servizio bancario dedicato al finanziamento totale per le attività di consulenza e di sviluppo di marketing strategico. SistemaPMI è un progetto innovativo che fonde formazione, finanziamento e strategia imprenditoriale.
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Banca delle Marche ha da poco firmato un accordo di partnership con Besostri&Partners Milano per la diffusione di un piano di sostegno alla Piccola e Media Impresa attraverso l'attivazione di un servizio bancario dedicato al finanziamento totale per le attività di consulenza e di sviluppo di marketing strategico.

Obiettivi
L'obiettivo è quello di fornire alla PMI strumenti di marketing adeguati affinché il piano di sviluppo strategico possa essere correttamente sfruttato in una prima fase durante l'arco temporale di riferimento e successivamente per tutte le attività "core" del piano che l'imprenditore riterrà opportuno mettere in pratica.

Formazione per il marketing strategico
Dai dati relativi alla capacità competitiva della PMI un dato su cui soffermarsi è quello relativo alla carenza di consapevolezza diffusa in merito alle tematiche delle strategie di Marketing. Accettare questo significherà in futuro poter riflettere sul fattore competitività non soltanto in termini di “Innovazione di prodotto/processo” in favore di un approccio più maturo al mercato dove la necessaria di rendere l'imprenditore autonomo e consapevole delle criticità del proprio business vuol dire interrogarsi oltre che sul cosa e come produrre anche sul perché, sul cosa, a chi e come vendere. La formazione in questo caso non è un servizio a se stante ma può e deve risultare parte integrante dei progetti e dei processi di analisi e di scelta, a tutti i livelli.

Marketing applicato alla PMI
Dopo anni di esperienza e di ostinata ricerca sul campo ci siamo convinti che fosse necessario sviluppare una metodologia di analisi studiata espressamente per la Piccola e Media Impresa in quanto un adattamento delle tecniche di lettura ed interpretazione dei modelli metodologici per l’analisi di Marketing è oggi un passaggio obbligato per la crescita di quella consapevolezza di cui la nostra Imprenditoria ha bisogno. L’adattamento inoltre deve avere un obiettivo preciso, rendere più comprensibile il significato ed il valore del Marketing Strategico; solo questo può costituire uno apporto discriminante per il futuro dell'azienda in quanto offre all'Imprenditore uno strumento nuovo ed efficace che gli consente di affrontare le proprie sfide partendo da una consapevolezza più manageriale che artigianale senza per questo stravolgere le proprie modalità di interpretazione del business. Ogni consulenza di Marketing dovrebbe avere come obiettivo quello di traghettare la vision Imprenditoriale verso un porto più sicuro secondo una rotta comprensibile e perseguibile. Basterebbe questo.
mirko stortoni
dedalo