TerniFalls Festival: spettacoli, arte e seminari sulle vie del Gran Tour

Grande attesa per domenica 18 novembre, Stefano de Majo presenta il suo spettacolo multisensoriale “Frankenstein: Io sono il mio doppio”, Il maestro Igor Borozan accompagna lo svolgimento dei tre atti realizzando en plein air tre opere pittoriche inedite dedicate all’elemento acqua e alla figura femminile in metamorfosi.
Narni, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Terni e Narni protagoniste dell’edizione numero zero del TerniFalls Festival, un appuntamento nato grazie all'Associazione "Porto di Narni approdo d'Europa" che mira a promuovere il territorio attraverso le mete immancabili del Grand Tour.
Nel 18° 19° secolo i giovani rampolli delle famiglie bene non potevano completare la loro istruzione senza visitare le tappe del cosiddetto Grand Tour, un itinerario attraverso l’Europa dove l’Italia, con i suoi tesori unici, rappresentava la parte più suggestiva e ambita.

A 200 anni dalla pubblicazione di Frankenstein e dalla visita alla Cascate di Mary Shelley sua autrice, Terni e Narni si uniscono per dar vita ad una chermesse densa di contenuti e cultura.

Si è tenuto ieri presso il prestigioso Circolo “il Drago” di Terni il seminario di apertura del TerniFalls Festival che ha ospitato la Docente dell’Università Tor Vergata di Roma, Elisabetta Marino, che ha brillantemente illustrato la figura di Mary Shelley, non soltanto parlando della sua creatura Frankenstein ma, mettendone in evidenza le peculiarità di scrittrice e donna fortemente inserita nel suo tempo, donna viaggiatrice e coraggiosa che ha saputo tradurre il suo percorso fisico e spirituale in memorabili scritti.

Oggi la giornata è incentrata su Narni con una passeggiata tra i monumenti del centro storico e una conferenza presso il Museo Eroli tenuta dal professor Francesco Rognoni dell’Università Cattolica di Milano sulle opere poetiche di Mary Shelley. A seguire visita guidata a Narni Sotterranea.

L’evento clou è previsto per domani, domenica 18 novembre alle ore 11 presso le Cascate delle Marmore.
Stefano de Majo presenta il suo spettacolo multisensoriale “Frankenstein: Io sono il mio doppio”, una performance dinamica che si snoda sui tre livelli della Cascata ripercorrendo le tre fasi del romanzo di Shelley.
Il maestro Igor Borozan accompagna lo svolgimento dei tre atti realizzando en plein air tre opere pittoriche inedite dedicate all’elemento acqua e alla figura femminile in metamorfosi. Borozan, dopo il suo primo approdo alle Cascate nel 2015 quando presentò "la camicia più grande d'Europa alle Cascate più alte d'Europa" opera dedicata a Nikola Tesla, ritorna con il suo omaggio artistico ai Plenaristi del Gran Tour e lo fa da Plenarista in quanto pittore.
Ad accompagnare la performance Gustavo Gasperini al violino e Fabrizio Longaroni alla tromba, opera in acquaforte dell’artista Massimo Zavoli.


INFO e PRENOTAZIONI
[email protected]
Sara 347 1792370
Anna 328 8443594
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa