Le bioplastiche svolgeranno un ruolo fondamentale nella futura economia circolare della plastica

European Bioplastics (EUBP), l'associazione che rappresenta il settore delle bioplastiche in Europa, accoglie con favore il nuovo rapporto del Forum economico mondiale e della Fondazione Ellen MacArthur dal titolo "La nuova economia della plastica: ripensare il futuro della plastica". Il rapporto offre una prospettiva a 360° di un'economia circolare globale della plastica in cui le bioplastiche svolgono un ruolo essenziale nel disgiungere l'economia dalle risorse fossili e restituire nutrienti al suolo.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

La prospettiva della "Nuova economia della plastica" è in linea con i principi di economia circolare ed evidenzia misure concrete secondo le quali la plastica non si trasforma mai in un rifiuto, ma anzi rientra nell'economia come importante nutriente tecnico o biologico. "Il rapporto dimostra molto chiaramente come le bioplastiche possano aiutare a ottenere maggiori risultati economici e ambientali sostituendo materie prime fossili con materiali organici, sviluppando al contempo i grandi benefici degli imballaggi in plastica", afferma Hasso von Pogrell, Managing Director dell'EUBP. Il rapporto riconosce che le "materie prime da fonti rinnovabili aiutano a disgiungere la produzione della plastica dalle limitate materie prime fossili e a ridurre le emissioni di gas serra generate dagli imballaggi in plastica [...] e ad agire potenzialmente come sink biosferico nell'intero loro ciclo di vita".

Inoltre, il rapporto riconosce che gli imballaggi compostabili possono "aiutare a restituire i nutrienti organici al suolo in applicazioni che possono essere mischiate con contenuti organici dopo l'uso". Raccomanda infine di diffondere l'adozione di imballaggi in plastica compostabili a livello industriale per determinate applicazioni come le borse per i rifiuti organici e gli imballaggi per gli alimenti e chiede la creazione delle relative infrastrutture per la gestione dei rifiuti.

"Il rapporto rappresenta un'eccellente base di discussione per le future discussioni e offre una prospettiva complessiva su come l'industria della plastica può avviarsi a diventare un'economia circolare" conclude Pogrell.

Rapporto completo: http://www.ellenmacarthurfoundation.org/news/new-plastics-economy-report-offers-blueprint-to-design-a-circular-future-for-plastics;

Maggiori informazioni sulle bioplastiche: http://en.european-bioplastics.org/multimedia/

Contatto: Kristy Lange, [email protected], +49(0)30-28482356.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom