Wellness Week: vita sana nella Wellness Valley a contatto con arte e natura, tra movimento, detoxing e buon cibo

Da venerdì 20 a domenica 29 maggio la Wellness Valley mette in programma un calendario di iniziative gratuite all’insegna della vita sana – Attività diurne nei parchi urbani e passeggiate campestri tra lucciole e stelle, ma anche percorsi slow che abbiano cultura e wellness, appuntamenti sani e golosi, terme open e grandi eventi sportivi
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Al via la Wellness Week che dal 20 al 29 maggio propone appuntamenti e attività all’aria aperta per tutti i gusti e i livelli, all’insegna di uno stile di vita positivo, equilibrato, contemporaneo. Tanto sport e fitness, ma anche movimento slow alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed artistiche della Wellness Valley, primo e unico distretto internazionale dedicato al wellness e alla qualità della vita. Vita più attiva e più sana tra i parchi verdi e le aree naturali, ma anche tra le rocche dell’entroterra e le piazze urbane, per promuovere e valorizzare la Romagna, terra del benessere, tra movimento all’aria aperta e buon cibo. Tutto il programma su www.wellnessweek.it.

Movimento all’aria aperta tra arte e natura: dallo yoga al tramonto in riva al mare al walking campestre tra le stelle, dal trekking rinascimentale alla pedalata artistica
Camminare in compagnia a contatto con la natura e con le bellezze artistiche affiancati da una guida esperta: tra le varie opportunità in calendario, a Bagnacavallo c’è la camminata notturna campestre (20 maggio), mentre a Faenza e a Lugo si passeggia in città alla scoperta delle bellezze architettoniche (22 maggio). Si cammina tra le lucciole e le stelle anche Modigliana e a Cesena, rispettivamente le sere del 20 e 21 maggio, mentre l’appuntamento è a Castrocaro per chi vuole passeggiare insieme al fedele amico a quattro zampe (22 maggio). Per chi ama il mare a scelta tra lo yoga all’ora del tramonto da praticare direttamente in spiaggia (Cervia, 22 maggio) e il percorso a piedi lungo la marineria di Cervia alla scoperta delle tradizioni della gente del porto (28 maggio). Anche nell’entroterra la settimana è all’insegna del benessere alla portata di tutti: per le future mamme, a Bagnara di Romagna, c’è la danza-terapia (21 maggio), mentre per chi è alla ricerca del migliore equilibrio psico-fisico il programma body&mind mette insieme fitness, yoga e pilates e propone 3 ore di attività immersi nella natura sulle colline di Faenza (27 maggio). Tanto movimento all’aria aperta anche con le attività in programma al Parco dell’Ippodromo di Cesena (21 e 28 maggio), al Parco Dragoni di Forlì (20 maggio) e anche al Parco della Terme di Castrocaro (ingresso libero il 20 maggio). Chi ama le attività più dolci può partecipare alla lezione di yoga al tramonto sulla terrazza delle Terme di Castrocaro e per chi invece vuole abbinare cultura e wellness c’è il percorso walking tra le architetture forlivesi del secolo scorso guidato da un architetto (26 maggio). All’insegna di uno stile di vita sano per il corpo e per la mente le numerose iniziative che abbinano arte, storia e cultura al movimento fisico. Nel Montefeltro a scelta tra il trekking rinascimentale sui Balconi di Piero a quello spirituale con visita al convento francescano del XIII secolo (28 maggio), mentre a Rimini ci sono le camminate notturne lungo la città Romana (27 maggio) e c’è la pedalata artistica attraverso la Rimini felliniana (22 maggio).

Grandi eventi sportivi: a piedi, di corsa, in bici o a nuoto, l’importante è partecipare
I più allenati potranno godere delle bellezze paesaggistiche dell’Appennino tosco-romagnolo partecipando a I 100 km del Passatore, competizione podistica internazionale da Faenza a Firenze, e ritorno (28 maggio): un runner professionista sarà disponibile a Faenza il 24 per un allenamento di preparazione. A Cervia invece la corsa è in abbinata al nuoto e alla bicicletta nel 1° Sportur Triatlhon, competizione riservata agli atleti tesserati in programma sul lungomare (22 maggio). Per chi ama uno stile da vero campione, l’appuntamento da non perdere è con la Nove Colli di Cesenatico che anche nel 2015 ha coinvolto 12.000 partecipanti, oltre a migliaia di appassionati (domenica 22 maggio). Tradizionalmente due i percorsi: uno lungo di 200 Km per i più allenati ed uno più corto di 130 Km per gli appassionati del ciclismo in arrivo da tutto il mondo. Partenza dal porto Canale di Cesenatico e arrivo sul lungomare Carducci dove, ad attendere i ciclisti, ci sarà il pasta party a km zero. L’anima balneare della Riviera ispira invece, a Rimini – Torre Pedrera, il Whitezu, raduno per appassionati di surf, skate e long board, festival dedicato a surf, longboard e surfskate (22 maggio).

Mangiar sano per vivere meglio: dai cibi anti-ageing ai piatti gourmet gluten free
Se tutto l’anno passa anche dalla gastronomia il buon vivere della Romagna, tra le oltre 20 iniziative che durante la Wellnness Week mettono al centro cucina tradizionale e autentica si mangia gourmet ma gluten free con le tre ricette stellate realizzate dallo chef Marco Cavallucci (Faenza, 25 maggio), si cammina alla ricerca delle erbe spontanee per imparare come utilizzarle in cucina (28 maggio) e si può persino imparare come restare giovani e belli scegliendo gli alimenti funzionali al proprio benessere fisico (Ravenna, 23 maggio). Durante la Wellnness Week anche il rito dell’aperitivo diventa healthy con i cocktails ad effetto antiossidante (Castrocaro, Cantina Quattrostelle - 20 maggio) e lo show cooking sceglie lo stile vegan-fit con le migliori ricette vegane per chi pratica sport (Cesena, 26 maggio). A Forlimpopoli la cucina tradizionale si riscopre naturale con il percorso in sette tappe, da fare a piedi o in bicicletta nella Wellness Valley, guidati dagli insegnamenti di Artusi, padre della cucina italiana (Casa Artusi, sabato 28 e domenica 29 maggio). E ancora, cooking class sul wellness food (Rimini, 23-24-25 maggio) e un laboratorio fotografico a tema benessere dove gastronomia e natura sono al centro dell’obiettivo (Rimini, 22 maggio).


Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia
f.grassi@aptservizi.com
0541-430190
Allegati
Non disponibili