RICCIONE, Venerdì 26 gennaio - Giorno della Memoria 2018

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni. Domenica 28 gennaio - Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re - Palazzo del Turismo p.le Ceccarini 11.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 26 gennaio, ore 21 , primo appuntamento Per non dimenticare le vittime innocenti della guerra e della storia recente. Riccione celebra la Giornata internazionale della Memoria nel ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto con un'opera coinvolgente e toccante, a cura della Biblioteca Comunale. Nella Chiesa Mater Admirabilis (via Gramsci 39), Silvio Castiglioni presenta, in prima assoluta, Viktor caro , la lettura scenica della lettera di una madre al figlio, tratta da Vita e destino , il capolavoro dello scrittore russo Vasilij Grossmann. L'opera è accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Gianmaria Gamberini, compositore e producer attivo a livello internazionale anche nel duo Jean & La Plastique. Ingresso libero

Viktor caro è la lettera di addio di una madre al figlio lontano, cui racconta la sua nuova vita nel ghetto di Kiev, dove gli occupanti tedeschi hanno rinchiuso e ammassato gli ebrei della città. L’autrice non si fa illusioni, sa che presto saranno tutti eliminati; e tuttavia non rinuncia a cercare, anche nella condizione del ghetto, una dignitosa quotidianità che la spinge, come medico, ad assistere i malati, a dare lezioni di francese, a prestare aiuto a chi ne ha bisogno. Il ricordo delle vittime dell'Olocausto prosegue con altre iniziative.

Sabato 27 gennaio , dalle ore 17 , il Palazzo del Turismo ospita la presentazione del libro Il pane bianco, di Lorena Bianchi, Luigi Maria Piarulli e Romolo Bianchi, un testo che ha per sottotitolo 1943-1945 Campo di sterminio Dora Buchenwald pagine di orrore e di speranza , che sarà introdotto dal giornalista Franco Elisei e accompagnato dalla musica dal vivo del M° Luigi Piarulli e del M° Paolo Ercoles, dalla danza di Eleonora Emo, Sabrina Pensalfini, Veronica Gnesi e dalle letture di Michela Morri. Ingresso libero
Sempre nel ricordo della Shoah, al Cinepalace , dal 25 al 27 gennaio proiezione della pellicola Gli invisibili. Orario e costi su sito Giometti

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni.

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze "La memoria rinnovata. Migrazioni. invasioni. Contaminazioni" dalle ore 16:30 . Protagonista dell’incontro sarà Andrea Augenti , docente di archeologia medievale all'Università di Bologna. Si occupa di molti aspetti della società medievale, tra i quali le aree urbane, i castelli, la cultura materiale. Ha condotto indagini in molti siti d'Italia ed è direttore dello scavo del monastero di San Severo a Classe (Ravenna). E' membro della redazione della rivista 'Archeologia Medievale', fa parte dell'International Advisory Board della rivista 'Medieval Archaeology ed è membro della Society for Medieval Archaeology. E' autore di numerose pubblicazioni, ultima delle quali il libro Archeologia dell'Italia medievale. La conferenza "Da Tournai a Sutton Hoo: l'archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re", partendo da due eccezionali scoperte, racconterà l'evoluzione dell'Archeologia medievale e l'interesse che questa disciplina ha precocemente suscitato in paesi dove le antichità classiche erano considerate il tratto distintivo della dominazione roman a. Ingresso libero.

Informazioni: Museo del Territorio t. 0541 600113 mail [email protected]

Sabato 10 febbraio - Giorno del Ricordo 2018 - Chiesa San Lorenzo in strada

Le iniziative Per non dimenticare ritornano il 10 febbraio dalle ore 21 , nel Giorno del Ricordo , per commemorare l’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra e le vittime delle Foibe. La città ricorda le vittime delle Foibe con Terre di canto , uno spettacolo di Ensemble Amarcanto, con la partecipazione del poeta Davide Rondoni che cura la selezione dei testi e della giovane attrice riccionese Laura Palmeri (voce recitante). Il concerto celebra e valorizza le voci del passato e ripresenta, in tutta la loro ricchezza, le tradizioni musicali di popoli diversi. Ingresso libero

Il 27 gennaio , La Bella Stagione 2017/2018 presenta Michele Placido e Anna Buonaiuto in Piccoli crimini coniugali. Sull’altalena del matrimonio, fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati, si consuma la vita di Gilles e Lisa, una coppia come tante.

Il 28 gennaio, La Bellina presenta L'albero della felicità . La storia racconta di un giovane che non riesce a trovare un lavoro che lo soddisfi e di una vecchia che gli predice che solo quando troverà il lavoro giusto sarà felice, ma dovrà trovarlo per amore e non per denaro. Gli appuntamenti del weekend proseguono con le commedie dialettali , gli eventi sportivi, il cinema in lingua inglese ( Saturday Night Fever, nella versione restaurata).