Cerchi un Master senza Laurea? Ecco i Migliori

Il termine Master nell’immaginario collettivo viene ricondotto a un corso di perfezionamento post laurea, in grado di fornire la praticità che manca a un neolaureato all’uscita dall’università. L’università fornisce nozioni teoriche di cui il mondo del lavoro richiede la messa in pratica effettiva, a questo divario pongono rimedio i Master.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Ma questa situazione è la stessa che vivono i diciottenni al termine dell’istruzione superiore, ovvero dopo aver conseguito il diploma. 

I ragazzi di 18 o 19 anni spesso si chiedono se effettivamente hanno il desiderio di intraprendere un percorso di tipo universitario oppure vorrebbero imparare un mestiere per cui non sia necessario il conseguimento di un diploma di laurea. 

È qui che vengono in soccorso i cosiddetti master senza laurea che non sono altro che dei corsi di specializzazione dedicati a un target specifico: i diplomati, sono quindi a tutti gli effetti Corsi Post Diploma, in presenza o online, in genere triennali, riconosciuti dal Miur. Ciò significa che non sono dei veri e propri master, i quali sono effettivamente dedicati solamente ai laureati. 

Ciò che li accumuna ai master universitari è l’esperienza sul campo che viene svolta tramite stage e tirocini in partnership con aziende del settore di competenza. 

Corsi di specializzazione: in che ambito? 

I corsi di specializzazione per i diplomati possono garantire una formazione in tutti quei settori in cui non è requisito indispensabile una laurea.

Gli ambiti a cui viene dedicato questo tipo di formazione spaziano tra i seguenti: 

Sono tutti settori in cui è necessaria una formazione di tipo prevalentemente pratico per poter entrare nel mondo del lavoro.

Esistono corsi per pasticceri, elettricisti, periti informatici, segretarie di studi professionali, contabili, pizzaioli, consulenti di vendita, cuochi, sarti, fabbri, parrucchieri, estetiste, onicotecniche e via dicendo. 

I corsi di specializzazione sono estremamente variegati ma per partecipare è appunto obbligatorio l’aver conseguito il diploma di istruzione superiore, ovvero possedere una base di cultura generale, solitamente sono preferibili gli istituti di tipo tecnico-commerciale o professionali. 

I corsi di specializzazione post diploma ovviamente devono stare al passo con i tempi. In un mondo digitalizzato come quello attuale non poteva non essere necessario creare delle offerte formative che si rivolgono ai più giovani e coniugano il mondo del web e altre tematiche come la comunicazione, il marketing, la sostenibilità ambientale, l’intelligenza artificiale, il design, la logistica, il turismo, la valorizzazione culturale del territorio. 

Come scegliere un master senza laurea

Ci sono alcuni parametri in base a cui poter valutare al meglio la scelta del proprio corso. 

È basilare scegliere il master in base alle vostre passioni, ambizioni personali, gusti e sogni per il futuro. L’ideale sarebbe scegliere un corso che coniughi un certo fabbisogno della professione nel mercato del lavoro e una vostra predisposizione personale nello svolgerlo.

È certamente risaputo che quando svolgiamo un lavoro che ci piace e ci soddisfa, per cui proviamo una certa passione ed è nelle nostre corde, i risultati saranno ottimi e vorremo fare sempre meglio e raggiungere sempre nuovi obiettivi.

D’altro canto, un ulteriore fattore di cui tenere conto è il costo del corso, per poter valutare l’entità dell’investimento che ne conseguirà. 

I prezzi sono variegati, dipendono da vari fattori: se il master è sponsorizzato avrà un costo maggiore ma non significa che un prezzo alto sia necessariamente sinonimo di un corso con una qualità migliore rispetto ad altri erogati da enti con minori possibilità di sponsorizzazioni.

Per questo fai attenzione al rapporto qualità – prezzo e come questo possa influire sulla tua formazione e di conseguenza sul tuo futuro impiego. 

Se un corso che ti interessa ha un costo alto ricorda che nella maggior parte dei casi è possibile effettuare il pagamento tramite una rateizzazione concordata con l’ente erogatore.

Inoltre, non tutti i corsi di specializzazione post diploma sono a pagamento, a tal proposito tieniti aggiornato sui corsi che vengono erogati con il patrocinio dell’Unione Europea o tramite investimenti regionali. 

Tieni sotto controllo il sito della tua regione di provenienza e contatta l’Informagiovani della tua città, potrà aiutarti a valutare i corsi e nella compilazione della domanda o dai un’occhiata a Giovani2030

I corsi possono essere erogati totalmente tramite il web, quindi esclusivamente online, oppure completamente in presenza o infine in modalità mista, ibrida.

La possibilità di poter seguire il corso online senza doverti spostare e cercare alloggio in una città diversa dalla tua è un grosso risparmio. 

Questa nuova modalità di fruizione garantisce una maggiore possibilità di svolgere un corso che magari in presenza non avremo avuto la possibilità economica e logistica di poter seguire. 

Nella fase attuale i master senza laurea sono per la maggior parte online senza dover presenziare in una sede fisica, ma non per tutti gli ambiti.

Risulta infatti più difficile poter svolgere a distanza dei corsi da pizzaiolo o da elettricista se non per quanto riguarda le nozioni teoriche perché sono lavori principalmente manuali e pratici. 

Master in ambito digital

I corsi che stanno prosperando attualmente sono quelli che predispongono i giovani a lavori nel settore del digital marketing, della comunicazione pubblicitaria, dell’e-commerce, del web design e video-maker. 

Alcuni corsi formano all’imprenditorialità giovanile in ambito informatico e tecnologico. 

Il settore del digital marketing e della gestione dei social media aziendali è quello per cui i giovani laureati e no, al giorno d’oggi, sono più richiesti. È necessaria una buona predisposizione al risultato, all’analisi dei dati ma anche molta creatività per poter creare sempre nuovi contenuti stimolanti e accattivanti. 

I corsi di laurea in quest’ambito scarseggiano ed essendo un lavoro pratico e per i cui la nuova generazione è predisposta naturalmente, le aziende ricercano continuamente nuove giovani risorse. 

I corsi dedicati al digitale ti garantiranno una base teorica ma soprattutto pratica per intraprendere uno dei lavori attualmente più richiesti, potrai scegliere un ramo del settore particolarmente affine alle tue predisposizioni personali.

Che ti stia diplomando a breve o abbia già raggiunto il traguardo, valuta tutte le possibilità che il mondo della formazione può offrirti, compresi i master senza laurea.  

Scuole o Università per Master senza Laurea

Ecco una breve selezione di alcune Università Online o Scuole Professionali che offrono corsi di specializzazione per Diplomati.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni