Norsk Titanium raggiunge una tappa fondamentale nella fabbricazione additiva

Il rotore integralmente munito di pale a fabbricazione additiva entra nella seconda fase di collaudo Funzionari del laboratorio turbomacchine dell'Università di Notre Dame (NDTL), Norsk Titanium (Norsk), Pratt & Whitney e TURBOCAM International annunciano la prosecuzione del collaudo di un IBR (Integrally Bladed Rotor: rotore a palette integrali) a fabbricazione additiva. Questa fase successiva di collaudo, che si avvale del collaudo iniziale compiuto nel 2018, esamina le proprietà dinamiche…
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Funzionari del laboratorio turbomacchine dell'Università di Notre Dame (NDTL), Norsk Titanium (Norsk), Pratt & Whitney e TURBOCAM International annunciano la prosecuzione del collaudo di un IBR (Integrally Bladed Rotor: rotore a palette integrali) a fabbricazione additiva. Questa fase successiva di collaudo, che si avvale del collaudo iniziale compiuto nel 2018, esamina le proprietà dinamiche dell'IBR. L'IBR, fabbricato con il rivoluzionario processo RPD™ (Rapid Plasma Deposition™: deposito plasma rapido), è stato ispezionato in base alle stesse specifiche di qualità in uso per i componenti turbomacchina attuali di Pratt & Whitney.

Le prove vengono condotte nello stabilimento collaudi turbomacchine di classe internazionale dell'NDTL di South Bend (Indiana). Dopo il compimento del test iniziale, in cui l'IBR ha soddisfatto tutti i punti di prova in materia di design, velocità e rapporto di pressione, il programma attuale di collaudo considera le caratteristiche di stress del ciclo basso e alto dell'IBR. Il collaudo prevede molti cicli di accelerazione/decelerazione e indaga gli effetti delle vibrazioni sincrone sulle pale fabbricate additivamente.

Il collaudo era stato preceduto da una perizia delle qualità di fabbricazione eseguita da TURBOCAM. La perizia non ha trovato prova del caso alfa o concentrazioni di stress residuo che causassero le distorsioni comunemente trovate nei materiali additivi. Inoltre TURBOCAM ha confermato che il materiale RPD™ della Norsk era bene adatto alle operazioni di fresatura tradizionale ed era stabile come le forgiature Ti6-4.

L’obiettivo finale di questo sforzo è lo sviluppo delle specifiche di fabbricazione necessarie per realizzare i componenti complessi dal carico pesante per applicazione alle turbomacchine, allo stesso tempo realizzando il risparmio in termini di costo e tempo che è stato dimostrato sui componenti della fusoliera Ti 6-4.

"La buona riuscita di questo collaudo mostrerà che i materiali additivi si possono impiegare in applicazioni per turbomacchina e spiana la strada a uno sforzo di qualificazione piena", ha detto il responsabile commerciale in capo della Norsk, Chet Fuller.

L'intero sforzo di fabbricazione e collaudo è stato supervisionato da Pratt & Whitney ed è in fase di valutazione per l'applicazione ai futuri sviluppi in campo motori.

"Pratt & Whitney è entusiasta di entrare in questa nuova fase di collaudo. Usare le tecniche di fabbricazione additiva, come il processo di deposito rapido plasma della Norsk, ci permette di accorciare i tempi di produzione e sviluppo per i nostri componenti macchina critici", ha detto Chris Kmetz, vicepresidente di engineering, Module Centers, Pratt & Whitney.

Per ulteriori informazioni su Norsk visitare www.norsktitanium.com. Norsk avrà anche una mostra della sua tecnologia RPD™ e la prima IBR fabbricata con processo additivo, all'International Paris Air Show del 17-20 giugno.

Informazioni su Norsk Titanium AS

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali, realizzati per mezzo della produzione additiva. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera per ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo approvato dalla FAA e stampato in 3D, che offre tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmio sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale.

Informazioni sul Notre Dame Turbomachinery Laboratory

L’NDTL è uno stabilimento di ricerca e sviluppo nelle turbine a gas che sostiene i principali costruttori di apparecchiature originali nei settori di propulsione e potenza aerospaziale. L’NDTL lavora nel segmento all’avanguardia dell’aerodinamica dei componenti, della dinamica strutturale, strumentazione e metodi computazionali. L’équipe NDTL è fautrice della transizione delle tecnologie avanzate necessarie per la prossima generazione dei motori a turbina a gas, tramite ricerca al primo stadio sui prodotti dei suoi clienti. Per ulteriori informazioni visitare il sito turbo.nd.edu.

Informazioni su Pratt & Whitney

Pratt & Whitney è leader mondiale nel design, fabbricazione e assistenza di motori per aereo ed elicottero e di unità di potenza ausiliarie. United Technologies Corp., con sede a Farmington (Connecticut), fornisce sistemi ad alta tecnologia e servizi per i settori edile e aerospaziale. Per conoscere di più su UTC, visitare il sito www.utc.com, o seguire l'azienda su Twitter: @UTC. Per ricevere comunicati stampa e altre notizie in diretta, inserire il nominativo qui.

Informazioni su TURBOCAM International

TURBOCAM è un leader riconosciuto in ambito turbomacchine con oltre 150 macchine fresatrici a cinque assi per la produzione di parti prototipo e produzione in 4 paesi. Offriamo la nostra competenza nel produrre parti a palette integrali fino a 1100 mm per fresatura a cinque assi e lavorazione a macchina elettrochimica, come blisk per motore aereo da forgiature solide, giranti assiali e radiali, turbine, compressori, turbocompressori e pale e palette. La forza di TURBOCAM nel software di fabbricazione ha aiutato a fare della prototipazione un punto chiave dell'azienda. Abbiamo prodotto migliaia di design parte esclusivi e siamo cresciuti in molte aree di sviluppo e produzione avanzata delle parti per motori d'aereo in certificazione AS9100D. Siamo anche certificati Nadcap® per rivestimenti aerospaziali.