VISITATE L’OLANDA DI POLETTI, VI TROVERETE BENISSIMO

Novità Blonk editore, maggio 2019 - Una irriverente guida dedicata all’Olanda, scritta con elegante humour da un italiano che non c’è mai stato.
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Igor Ebuli Poletti è un singolare intellettuale, musicista e organizzatore di eventi culturali a Pavia, dotato di gentile e strabordante parlantina. Sempre elegante, nelle adorate giacche blu con pochette, riconoscibile anche per una generosa barba e la folta capigliatura, si diverte e diverte amici e appassionati a inventare massime e aforismi con il nome de plume di Beda il Venerabile e una serie infinita di esilaranti copertine della immaginaria casa editrice Tedjo Edizioni Inutili.
Quasi inevitabile l’incontro con Blonk, editore di Pavia che predilige storie non convenzionali, da cui nasce Olanda: biciclette, mulini a vento e aringhe (soprattutto aringhe), una impossibile guida turistica che fin dalle prime pagine si rivela solo apparentemente nonsense.
Perché in effetti Poletti, in Olanda, non c’è mai stato.
Il suo viaggio è piuttosto un’escursione attraverso i tipi e gli stereotipi tipicamente italiani sull’Olanda e sui suoi abitanti, un monologo teatrale che invita il lettore a godersi lo spettacolo della varietà dei tipi umani, delle loro abitudini e schizofrenie.
Paradossalmente, parlando dell’Olanda e degli Olandesi, Poletti parla in realtà dell’Italia e degli Italiani quando vanno all’estero: per esempio, della nostra idiosincrasia per il cibo e il modo di vestire degli altri, o della diffusa bizzarra esterofilia per cui fuori d’Italia tutto è bello e tutto funziona meglio “ma non ci vivrei”.
Qui, insomma, si troverà poco o nulla delle attrattive turistiche, del patrimonio culturale e del paesaggio olandese, quanto piuttosto un disegno al tratto della vita degli olandesi, definita con sense of humour e gusto per il paradosso, rendendo spesso molto difficile distinguere il realistico dalla caricatura.
Capita quindi che ci si imbatta in una dissertazione sulle biciclette (pesanti come carroarmati e altrettanto pericolose), sul modo di vestirsi e di viaggiare degli olandesi, sui parcheggi e sugli attraversamenti pedonali, senza smettere di sentire nell’aria l’inconfondibile, duratura e quasi affettuosa presenza della regina d’Olanda: sua maestà l’aringa.


Igor Daniele Ebuli Poletti nasce, senza saperlo, in un luogo imprecisato della pianura padana agli inizi del mese di settembre del 1965. Cresce fallendo in tutto quello che intraprende, si laurea inconsciamente in giurisprudenza, si dedica alla riflessione filosofica per un decennio, lavora in una fondazione medica simulando competenze che non possiede. Suona il sax baritono e il clarinetto basso, scrive frasi insulse sotto il nom de plume di Beda il Venerabile, ama l’Islanda e le lasagne. Adora osservare con attenzione le porte delle palestre. Indossa solo giacche blu con pochettes. Questa è la sua prima biografia.


Blonk editore nasce a Pavia nel 2011. Pioniere nel campo dell’editoria digitale, dal 2015 pubblica anche libri di carta. Specializzata in autori italiani emergenti, Blonk predilige da sempre narrativa e saggistica “di confine”, in grado di restituire mondi, vicende e prospettive lontane dal convenzionale.
web: www.blonk.it | facebook: https://www.facebook.com/Blonkeditore
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa