Evlox, Recover e Jeanologia lanciano un'innovativa capsule collection in denim riciclato, REICONICS

Il 23 e 24 novembre, gli esperti di industria tessile Recover™, Evlox e Jeanologia presenteranno REICONICS, la loro nuova capsule collection in denim riciclato, alla Denim Première Vision di Milan. Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20231119485283/it/ (Photo: Jeanologia) La collezione è il risultato di un progetto di collaborazione tra le tre aziende, che hanno unito le competenze di ogni attività…
MADRID, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

(Photo: Jeanologia)

La collezione è il risultato di un progetto di collaborazione tra le tre aziende, che hanno unito le competenze di ogni attività specializzata per migliorare la circolarità nell'industria del denim, dalla fibra al prodotto finito.

L'obiettivo dell'iniziativa è ispirare e portare valore al settore creando prodotti davvero circolari attraverso un processo che implementa eco-design, trasparenza, misurazione del processo, tracciabilità e scalabilità.

Realizzata con fibra di cotone riciclata Recover™ e cotone spagnolo, la collezione REICONICS è certificata GRS ed è un tributo ai classici tessuti denim che hanno avuto successo nei decenni scorsi.

La capsule collection comprende una gamma di tessuti denim premium realizzati da Evlox e un totale di 14 capi che saranno esposti alla Premiere Vision Denim. Ogni capo della collezione è caratterizzato da una varietà di finiture generate utilizzando la technology di Jeanologia, riducendo il consumo di acqua e di energia elettrica ed eliminando le emissioni e gli scarichi nocivi.

Solo una giacca nella collezione REICONICS, realizzata con il 32% di fibra riciclata Recover™ e utilizzando la tecnologia di finitura Jeanologia, fa risparmiare fino a 760 litri di acqua rispetto a una giacca in cotone vergine e trattata con le tradizionali tecniche di finitura.

Alfredo Ferre, CEO di Recover™ ha dichiarato, "Recover™ è fiera di far parte della collezione REICONICS, un progetto rivoluzionario che spianerà la strada verso un futuro più sostenibile. Insieme offriamo ai marchi un modo per ridurre il loro impatto ambientale causato dalla produzione e dagli scarti di materie prime”.

Anche Francisco Ortega, Evlox R&D Director, ha commentato, “Siamo entusiasti di implementare nuovi modelli di produzione di denim, più circolari e sostenibili con l'aiuto di partner riconosciuti, come Recover™ e Jeanologia, con i quali collaboriamo da anni. Questa capsule è un altro traguardo nella sfida a rendere la moda circolare accessibile a tutti, senza compromettere la tradizione del denim”.

Enrique Silla, CEO di Jeanologia ha affermato, “In Jeanologia siamo fieri di collaborare con Recover™ e Evlox come partner per ridefinire il futuro dei blue jeans. La REICONICS Collection crea un punto di svolta dove tecnologia, innovazione, creatività, circolarità e sostenibilità sono alla base del successo per ottenere risultati eccellenti producendo in maniera responsabile e sostenibile”.

Per saperne di più su come ridurre l'utilizzo di materie vergini nella produzione di denim e ridurre gli impatti ambientali, visitare https://recoverfiber.com/newsroom/reiconics-jeanologia-evlox-recover.

FINE

Le immagini della collezione in denim riciclato REICONICS sono scaricabili qui.

Informazioni su Recover™

Recover™ è un’azienda leader nella scienza dei materiali e un fornitore globale di fibra di cotone riciclato e mix di fibre di cotone di alta qualità a basso impatto ambientale su scala. I suoi prodotti di qualità, ecologici e offerti a costi competitivi, vengono creati in collaborazione con la catena di approvvigionamento di brand e venditori globali, offrendo una soluzione sostenibile per ottenere una moda circolare per tutti. In qualità di azienda a conduzione familiare di quarta generazione che si avvale di un recente investimento da parte di STORY3 Capital e Goldman Sachs, Recover™ persegue la missione di incrementare la sua tecnologia brevettata per generare un impatto positivo duraturo sull'ambiente e collaborare con brand/rivenditori e altri attori del cambiamento per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore.

Informazioni su Evlox

Siamo Denimakers dal 1846. Da più di 175 anni siamo specializzati nella produzione di denim, reinventando un classico, creando nuove soluzioni per i marchi più importanti al mondo. In Evlox lavoriamo con passione e questo è il motivo per cui continuiamo a essere i primi nel settore. Con 12 milioni di metri di denim di prima qualità prodotti ogni anno, più di 500 dipendenti e una presenza commerciale in 50 Paesi, Evlox oggi è sinonimo di miglioramento, innovazione e leadership.

Informazioni su Jeanologia

Dal 1994, la missione di Jeanologia è creare un'industria tessile etica, sostenibile ed ecologicamente efficiente. La società opera in stretta collaborazione con marchi, rivenditori e i loro fornitori nello stesso percorso trasformativo. Jeanologia offre tecnologie rivoluzionarie, software innovativi e un nuovo modello operativo. Le sue soluzioni futuristiche, comprese tecnologia laser technology, ozono G2, Dancing Box, e-flow e H2Zero, hanno rivoluzionato il settore tessile, offrendo possibilità illimitate di design e finiture di capi. Questi progressi non solo riducono i costi ma si traducono anche in risparmi idrici, energetici e di sostanze chimiche, azzerando l'inquinamento.

Oggi, Jeanologia invita tutta la filiera del settore tessile ad abbracciare la sua Mission Zero: ridurre il consumo idrico e disintossicare la produzione dei jeans. Stop all'uso di altra acqua o sostanze chimiche tossiche nella produzione di un solo paio di jeans nel mondo.