Il 75% delle aziende ha in programma nuove iniziative di business digitale con l’implementazione di una infrastruttura B2B moderna

Il sondaggio di Ovum, condotto in collaborazione con Axway, sottolinea un cambiamento epocale, con il passaggio dai progetti EDI e API Management isolati a una strategia di integrazione B2B olistica "Le aziende devono ampliare i processi B2B alle applicazioni esterne, facendo leva sulle API, in quanto non è più possibile mantenere una posizione competitiva favorevole e soddisfare le esigenze dei clienti limitandosi a un approccio "soddisfacente" all'integrazione B2B". - Saurabh Sharma, Senior Analyst di Ovum
PHOENIX, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Axway (Paris: AXW) (Euronext: AXW.PA), leader di mercato per lo sviluppo del business digitale, e Ovum, società di ricerca e consulenza tecnologica di livello globale, hanno annunciato oggi i risultati di un sondaggio condotto presso 450 responsabili decisionali seniorIT di America del Nord, America Latina, Europa e Asia-Pacifico. L'obiettivo del sondaggio consiste nell'identificare il modo in cui le organizzazioni si stanno preparando per rispondere alle esigenze dell'attuale economia digitale. Nello studio1 condotto da Ovum si evince che il 75 % delle organizzazioni intende investire in progetti di modernizzazione delle infrastrutture IT, al fine di soddisfare le aspettative in continua crescita dei clienti e dei partner e i requisiti di conformità alle normative sempre più complesse.

"La digitalizzazione e la necessità di agire in modo più dinamico richiedono un approccio olistico all'integrazione, al fine di migliore la capacità di adattamento ai nuovi modelli di business", dichiara Saurabh Sharma, Senior Analyst di Ovum. "I fornitori come Axway, che dispongono di una conoscenza approfondita di un'ampia gamma di modelli di integrazione, sono in prima linea per aiutare le organizzazioni ad adottare un nuovo approccio, aspetto cruciale per raggiungere il successo nell'era digitale".

Sebbene negli ultimi anni siano state intraprese numerose iniziative di business digitale con l'obiettivo di raggiungere ciò che Axway definisce "l'onnipresenza", vale a dire l'abilità di fornire rapidamente esperienze digitali accattivanti collegate a ogni tipo di dati e dispositivi e in qualsiasi momento, il sondaggio svela i seguenti aspetti:

• La maggioranza delle organizzazioni (57%) fa affidamento su software di B2B Integration Gateway con oltre cinque anni di vita (spesso senza funzionalità di API Management) per supportare le nuove iniziative di business digitale.
  • Il 77% dei partecipanti ritiene che i potenziali errori nelle transazioni B2B possano provocare conseguenze critiche per le aziende, incluse le violazioni degli accordi sul livello dei servizi.
  • Il 71% ritiene che le esigenze di conformità rappresentino una sfida significativa.
  • Il 67% considera la perdita di ricavi il rischio principale per le aziende che non sono in grado di rispondere adeguatamente ai problemi sopracitati.

Infine, il 64% delle organizzazioni ricorre attualmente alle API (o prevede di farlo entro due o tre anni) per rispondere alle sfide per l'integrazione poste dagli approcci tradizionali e per migliorare l'esperienza dei clienti.

Lo studio ha esaminato le sfide in ambito IT e business associate alle soluzioni tradizionali (ad esempio EDI), per determinare l'importanza dell'adozione delle API. Più del 50% dei partecipanti ha rilevato tra i potenziali problemi la mancanza di visibilità end-to-end, la mancata conformità alle normative sulla sicurezza dei dati e l'integrazione limitata con i sistemi di backend.

"Le organizzazioni sono consapevoli del fatto che la transizione verso il digitale sia un imperativo aziendale", dichiara Jeanine Banks, Executive Vice President, Global products and Solutions di Axway. "Sebbene il "perché" sia ormai noto a tutti, il "come" della trasformazione digitale non è ancora chiaro. Tuttavia, come ha rilevato Ovum, partendo da un approccio più moderno e integrato all'infrastruttura B2B, che include l'utilizzo di EDI e API, le organizzazioni possono trarre i massimi vantaggi dalla generazione di nuovi flussi di entrate relazionandosi con clienti e partner in modi nuovi, garantendo allo stesso tempo la sicurezza e la conformità".

Scaricate l'infografica: https://www.axway.com/sites/default/files/infographic_files/ovum-axway_infographic_b2b_integration_strategy_en.pdf

Seguite Axway su Twitter: @Axway #RoadToDigital #ReadyforDigital

¹Developing an agile and holistic B2B integration strategy for digital business success, Saurabh Sharma, Ovum, marzo 2016

Informazioni su Axway

Axway (Euronext: AWA.PA) consente a oltre 11.000 clienti in tutto il mondo non solo di collaborare in maniera più intelligente, ma anche di innovare più velocemente e di impegnarsi maggiormente al fianco di partner, sviluppatori e clienti. Da soluzioni tecnologiche di integrazione per connettere in modo sicuro persone, processi e cose a una piattaforma abilitante di API Management, di identity management, di sviluppo applicazioni mobile e analisi, le soluzioni Axway abilitano il business digitale. Axway è un'azienda registrata in Francia, con sede negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.axway.com.

Informazioni su Ovum

Ovum è una società leader a livello globale nel campo della ricerca e consulenza tecnologica. Tramite i suoi 180 analisti in tutto il mondo, offre analisi e dati strategici nei settori IT, telecomunicazioni e media. Fondata nel 1985, Ovum dispone di uno dei team di analisti più competenti del settore ed è ritenuta una fonte affidabile per leader aziendali, CIO, vendor, fornitori di servizi e regolatori del settore tecnologico alla ricerca di dati di mercato e servizi di consulenza completi, precisi e fruibili. Con 23 uffici in sei continenti, Ovum offre una prospettiva realmente globale sui mercati tecnologici e dei media, fornendo a migliaia di clienti strumenti per la gestione dei flussi di lavoro, previsioni, sondaggi, valutazioni di mercato, audit tecnologici e opinioni.

Ovum è una divisione di Informa plc, una delle società leader a livello globale nel campo dell'editoria aziendale e accademica e dell'organizzazione di eventi, con sede a Londra. Informa è quotata presso la borsa di Londra.

www.axway.com