Sagra di Lissone: mercato settimanale annullato per motivi di sicurezza, il parco divertimenti aprirà dal venerdì

La scelta di annullare il Mercato settimanale in concomitanza con le giornate di festa della Sagra di Lissone è dettata da inderogabili motivi di sicurezza a cui il Comune di Lissone ha l’obbligo di attenersi.
Lissone, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) “La scelta di annullare il Mercato settimanale in concomitanza con le giornate di festa della Sagra di Lissone è dettata da inderogabili motivi di sicurezza a cui il Comune di Lissone ha l’obbligo di attenersi. È falso dire che non si terrà il Mercato come qualcuno va dicendo in modo strumentale: in Piazzale degli Umiliati i lissonesi troveranno 89 attrazioni e 50 bancarelle di ambulanti. La Sagra sarà bella come gli altri anni, gioiosa e sicura”.

Così il Sindaco Concettina Monguzzi spiega la scelta dell’Amministrazione Comunale di annullare per inderogabili ragioni di sicurezza il consueto mercato settimanale che si tiene tradizionalmente nella giornata di lunedì, allestito in Piazzale degli Umiliati. La Sagra di Lissone si terrà da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre.

La decisione assunta dall’Amministrazione Comunale, e condivisa dai Rappresentanti di categoria di Confcommercio nel corso della Commissione commercio su area pubblica dello scorso 8 febbraio, va unicamente nella direzione di garantire massima sicurezza a tutti i cittadini.

Come richiesto dalla Prefettura, il parco divertimenti verrà traslato di alcuni metri per poter garantire corsie di accesso ai mezzi di soccorso e questo comporterà una diversa disposizione delle attrazioni e delle case viaggianti dei giostrai.

Una modifica che non impedirà di avere in Piazzale degli Umiliati la presenza di 50 bancarelle che contribuiranno a rendere il tradizionale clima di festa della Sagra. La decisione, assunta dall’Amministrazione Comunale a seguito delle problematiche di sicurezza e incolumità delle persone sottolineate dal comandante della Polizia locale di Lissone, è stata condivisa dai rappresentanti di categoria di ConfCommercio che hanno invece accettato la proposta di tre mercati straordinari nel corso del 2016 in corrispondenza con le date del 25 aprile, 2 giugno e 15 agosto.

“Abbiamo preso questa decisione per superare quei problemi di sicurezza che ci erano sottoposti da anni dalla Prefettura e dal Comando di Polizia locale – aggiunge il Sindaco Monguzzi – e l’incolumità dei cittadini, in giornate di festa come quelle della Sagra, viene prima di tutto. Abbiamo seguito un percorso condiviso con gli ambulanti che hanno compreso la nostra posizione e hanno accettato di spostare il loro appuntamento fisso settimanale in altre tre date. Sarà, lo ripeto, una Sagra di Lissone come quella di tutti gli altri anni: anzi, durerà un giorno in più”.

Infatti, la novità del 2016 riguarda proprio il giorno di apertura del Parco divertimento di Piazzale degli Umiliati, composto da 89 attrazioni rivolte a grandi piccoli. A partire dal venerdì, il luna park entrerà in funzione a pieno regime. Dal sabato, e fino al lunedì, saranno presenti invece le tradizionali bancarelle degli ambulanti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
alberto terraneo
 comune di lissone (Leggi tutti i comunicati)
Italia
alberto.terraneo@comune.lissone.mb.it
Allegati
Non disponibili
OBIETTIVO -22%: IL COMUNE DI LISSONE SI IMPEGNA A RIDURRE L’EMISSIONE DI CO2 OBIETTIVO -22%: IL COMUNE DI LISSONE SI IMPEGNA A RIDURRE L’EMISSIONE DI CO2  -  Il Comune di Lissone si impegna a ridurre del 22% l’emissione di Co2 rispetto ai dati del 2010 entro il 2020, sottolineando che l’80% delle emissioni è imputabile agli impianti termici degli edifici. E’ quanto è emerso ieri pomeriggio 27 Febbraio 2016 alle ore 16:00…
L’Amministrazione Comunale di Lissone al fianco dei Comuni terremotati L’Amministrazione Comunale di Lissone al fianco dei Comuni terremotati  -  “La Città di Lissone è vicina ai Comuni colpiti dal terribile terremoto e si stringe attorno alle famiglie afflitte per la perdita improvvisa degli affetti più cari, della casa e dei beni materiali. In questi momenti di lutto, non servono parole retoriche ma l’impegno ad agire…
Giovedì 29 Settembre al via l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone Giovedì 29 Settembre al via l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone  -  Parte ufficialmente Giovedì 29 Settembre l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone. La formula organizzativa mantiene la caratteristica fondamentale della presentazione di eventi letterari distribuiti su tutto il territorio cittadino. Saranno utilizzati sia gli…
Recupero degli immobili di Edilizia residenziale, a Lissone finanziamento regionale di 74mila euro Recupero degli immobili di Edilizia residenziale, a Lissone finanziamento regionale di 74mila euro  -  Con decreto 8064 dell’11 agosto 2016, Regione Lombardia ha disposto un finanziamento di poco superiore ai 74mila euro per il programma di recupero e razionalizzazione degli immobili di Edilizia residenziale pubblica realizzato dall’Amministrazione…
«Puliamo il Mondo»: Lissone fa più bello il suo «verde» «Puliamo il Mondo»: Lissone fa più bello il suo «verde»  -  Prima un intervento educativo nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, poi una serie di attività sul territorio che avranno come obiettivo quello di rendere più bello il verde di Lissone. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Gelsia Ambiente e…
Loading....