Le Marche per la prima Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo

SABATO 22 OTTOBRE 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 22 ottobre sarà la prima Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo, iniziativa nata da un accordo tra la Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Mibact e l’AGIS, su proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, con l’obiettivo di proporre al pubblico eventi gratuiti per una intera giornata dando l’opportunità ai cittadini di riscoprire il piacere del teatro.
L’AMAT, in collaborazione con gli enti locali, aderisce all’iniziativa proponendo un percorso che prevede ogni anno un programma di attività in una diversa provincia della regione Marche. Per questa prima edizione saranno coinvolte alcune città della provincia di Pesaro e Urbino - Cartoceto (Teatro del Trionfo), Fano (Teatro della Fortuna), Pesaro (Teatro Rossini) e Urbino (Teatro Sanzio) - e la proposta al pubblico, quello abituale e soprattutto quello che non frequenta solitamente questi luoghi, è di conoscere il ‘bene storico’ del teatro in quanto tale con uno spettacolo conclusivo.

Inizio alle ore 11 a Pesaro dove il pubblico è invitato alla Passeggiata nel teatro segreto, una visita guidata al Teatro Rossini alla scoperta dei suoi luoghi più nascosti grazie ad un “cicerone teatrale” che accompagnerà il pubblico nella magica atmosfera di un luogo che diventa esso stesso spettacolo.
Un’apertura davvero speciale del Teatro del Trionfo di Cartoceto, attualmente in fase di restauro, è quella proposta da Le scuole alla ri-scoperta del teatro dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”. Una mattinata di visite didattiche per riscoprire la storia di un luogo unico per la sua caratteristica di essere costruito nei locali di un antico frantoio e per osservare da vicino i restauratori al lavoro.
Musica e parole attende il pubblico al Teatro della Fortuna di Fano, alle ore 17 e alle ore 18, con visite guidate al al teatro accompagnati non solo da conoscitori della storia e della struttura dello splendido edificio ma anche da piccole incursioni musicali a cura di giovani studenti di musica.
L’appuntamento serale alle ore 21 è al Teatro Sanzio di Urbino con lo spettacolo Arlecchino servitore di due padroni nella rilettura proposta da Carlo Boso per Cantina Rablé. “Nell'affrontare questa nuova edizione dell'Arlecchino servitore di due padroni – afferma il regista - ho tenuto conto di tre fattori: il primo rispettare la forma drammaturgica utilizzata da Carlo Goldoni, il secondo riattualizzare l'opera inscrivendo l'azione drammatica in un'epoca più contemporanea, terzo far sì che il ruolo del protagonista sia sostenuto da David Anzalone, un attore caratterizzato da particolari capacità motorie”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Informazioni: 071 2075880 - 349 1941092.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
Sabato 8 ottobre 2016: assemblea nazionale delle donne a Roma Sabato 8 ottobre 2016: assemblea nazionale delle donne a Roma  -  L'appello parte dalla Rete IoDecido, D.i.Re [Donne in Rete contro la violenza], UDI [Unione Donne in Italia] ma in realtà parte anche da ogni altra singola associazione qui non citata, e poteva partire da ciascuna di noi, in qualunque momento, perché tutte siamo stufe e preoccupate.…
Giornata europea dei parchi al PAM il 22 Maggio 2016 Giornata europea dei parchi al PAM il 22 Maggio 2016  -  Una domenica all'insegna del verde con attività rivolte a tutte le famiglie ma non solo. Un'occasione di passare insieme una giornata e di conoscere il territorio in modo divertente. Il giorno 22 Maggio, al PAM (Parco Alto Milanese) alle 14:30 è stata organizzata una meravigliosa passeggiata…
Cooking for Art 2016- Finalissima Chef e Pizza Chef Emergente ( Officine Farneto 22-23-24 Ottobre) Cooking for Art 2016- Finalissima Chef e Pizza Chef Emergente ( Officine Farneto 22-23-24 Ottobre)  -  Chi sarà il miglior Chef Emergente del 2016? Chi sarà il miglior giovane pizzaiolo d’Italia dell’anno? Lo scopriremo presto, nei tre giorni della Finalissima che è l’evento emblematico di Cooking for Art, rassegna di cuochi, vini e prodotti che si…
CONFIMPRESEITALIA 22 GIUGNO 2016 CONGRESSO NAZIONALE PRESSO TEMPIO DI ADRIANO CONFIMPRESEITALIA 22 GIUGNO 2016 CONGRESSO NAZIONALE PRESSO TEMPIO DI ADRIANO  -  Il 22 Giugno 2016 dalle ore 9:30 fino alle 13:30 a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma - Piazza di Pietra, si svolgerà il Congresso Nazionale di ConfimpreseItalia dal titolo: Micro, Piccole, Medie Imprese: Qualità, innovazione ed…
SPETTACOLO ‘MIA MAMMA E’ UNA MARCHESA’ DI IPPOLITA BALDINI A CLUBHOUSE BRERA | 27 OTTOBRE 2016 SPETTACOLO ‘MIA MAMMA E’ UNA MARCHESA’ DI IPPOLITA BALDINI A CLUBHOUSE BRERA | 27 OTTOBRE 2016  -  Aperitivo, spettacolo e dopo cena insieme all’attrice Ippolita Baldini 27 ottobre | dalle ore 19.30 alle ore 23.00 Per info su prezzi e prenotazioni: reception@clubhouse.com Clubhouse Brera - il membership club di COPERNICO Where Things Happen che sorge…
Loading....