La soluzione Plantronic Habitat Soundscaping sta rivoluzionando gli uffici Dimension Data di New York, trasformandoli in un’oasi di benessere per la produttività

Una rivoluzionaria mappatura acustica e la combinazione dei suoni della natura offrono alle aziende la possibilità di gestire rumori e altre distrazioni all’interno degli ambienti di lavoro open space.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Plantronics (NYSE: PLT), pioniere nella tecnologia e comunicazione audio, ha annunciato oggi che Dimension Data è tra il numero sempre maggiore di aziende che si affidano alle soluzioni Habitat Soundscaping di Plantronics per trasformare i propri uffici open space in ambienti di lavoro accoglienti, dove i dipendenti possano concentrarsi, collaborare e crescere.

Habitat Soundscaping è un moderno sistema di management acustico che combina suoni e immagini ispirati alla natura con un software in grado di trasformare gli ambienti open space ricchi di distrazione, in spazi di lavoro in cui i dipendenti possono concentrarsi e collaborare più facilmente. Le innovative funzionalità di questa tecnologia, come la mappatura acustica su cloud delle “zone calde” - ovvero quelle con una maggior concentrazione di rumori – e nuovi suoni naturali, contribuiscono a migliorare la gestione del rumore negli ambienti lavorativi.

Dimension Data ha adottato Habitat Soundscaping negli uffici di New York, per creare l’ambiente di lavoro più adatto alle diverse funzioni aziendali, durante tutte le fasi della giornata lavorativa, per affrontare sia i momenti che richiedono forte concentrazione e silenzio, sia le situazioni più dinamiche con riunioni e gruppi di lavoro. Inoltre, la mappatura dei punti caldi basata interamente su cloud, permette agli utenti di quantificare il livello di distrazione - inteso come la somma di tutte le fonti di rumore nell’ambiente lavorativo - e di farvi fronte a vari livelli. Le aziende possono considerare questa tecnologia come una soluzione estremamente valida per mettere in atto cambiamenti volti a migliorare l’esperienza lavorativa dei propri dipendenti.

“La collaborazione e la possibilità di poter comunicare apertamente sono parti integranti della nostra cultura d’impresa. Per questo siamo entusiasti di poter creare luoghi di lavoro dove i dipendenti possano lavorare con più continuità ed autonomia – in team di due o più persone, tutti nello stesso ambiente.”, ha affermato Mitchell Hershkowitz, GTM Executive, Digital Workplace di Dimension Data. “La riduzione delle distrazioni tipicamente associate agli ambienti di lavoro open space non solo è fondamentale ai fini di una migliore produttività e collaborazione, ma può anche trasformarsi in un’importante leva per il recruiting.”

“Dimension Data è tra le prime aziende ad abbracciare questa nuova filosofia, passando dal pensare che i dipendenti stessi debbano gestire rumori e distrazioni, ad un approccio più strategico, per rendere l’ambiente di lavoro più smart non solo per chi lavora in ufficio, ma anche per le linee più propriamente operative.”, ha spiegato Beau Wilder, Vice President e General Manager, Habitat Soundscaping, Plantronics. “Per reclutare e mantenere i talenti – in particolare i Millennials e la Generazione Z – le aziende hanno bisogno di ricreare un ambiente di lavoro in grado di favorire allo stesso tempo creatività e collaborazione. In quest’ottica, Habitat Soundscaping contribuisce a creare un vantaggio competitivo per far sì che i migliori dipendenti Dimension Data siano incentivati a rimanere all’interno dell’organizzazione.”

Gli ambienti di lavoro open space sono in continua crescita, e in America, circa il 70% delle aziende opta per queste soluzioni. Oltre ai benefici tipici degli ambienti open space, quali una migliore collaborazione e la riduzione dei costi, il recente studio Oxford Economics, ha evidenziato che chi lavora in ambienti rumorosi è più propenso ad abbandonare il proprio posto di lavoro entro i sei mesi. Inoltre, quasi due terzi degli intervistati dichiara che la mancanza di ambienti silenziosi si ripercuote negativamente sulla loro produttività e soddisfazione professionale.

Chi è in possesso delle versioni precedenti di Habitat Soundscaping potrà accedere alle nuove funzionalità di mappatura del rumore e alla nuova selezione di melodie della natura senza costi aggiuntivi. Le vendite e il servizio sono gestiti dai partner di canale.
Per ulteriori informazioni: habitat.plantronics.com.

Ilaria Carfì
 OMNICOM PR GROUP (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia