Igor Colombo su Sacal: società unica è pericolosa!

Lamezia Terme, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Quando in Calabria si parla di ottimizzazione ed ancora di più di razionalizzazione delle risorse, chissà per quale strana ragione la città di Lamezia Terme deve sempre assurgere ad obiettivo strategico e centrale per una propedeuticità di ruolo sacrificale per tutta la regione e per i fallimenti della politica che la gestisce. Nel 2013 all’epoca in cui ricoprivo l’incarico di segretario provinciale di Forza Nuova fui il primo a lanciare l’allarme ed a dire no all’ipotesi di società aeroportuale unica in Calabria lanciata dall’allora ministro dei Trasporti Lupi, idea sostenuta fortemente allora come oggi, da alti esponenti politici nazionali e regionali. Mentre prima la discussione su tale questione poteva rientrare nel novero delle ipotesi, oggi alla luce del bando pubblicato da Enac per l’affidamento in concessione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, questo diventa realtà per via della dichiarata volontà di Sacal di aderire a tale progetto di unificazione ed accorpamento dei tre scali calabresi. Allora come oggi mi chiedo il perché di queste scelte che diventano strategiche solo per una ristretta cerchia di persone e non ovviamente per l’intero territorio e per il popolo calabrese che assiste sempre da spettatore inerme a queste machiavelliche manovre? Cosi come nella stessa situazione di impotenza tali vicende vengono vissute dal socio di maggioranza della società aeroportuale, che è il Comune di Lamezia Terme, da sempre incapace, oltre che di far eleggere alla presidenza un lametino, anche di dettare linee strategiche, programmatiche e politiche, per poter ottimizzare e sfruttare al meglio per il proprio territorio, l’importante infrastruttura presente. Questo progetto di società unica e quindi di accorpamento con gli altri due scali, giungerebbe in un periodo che sicuramente non è segnato dal decollo economico di Sacal pur paradossalmente presentando un traffico di volume di passeggeri molto importante, senza contare anche le inchieste giudiziarie che interessano la stessa società di gestione e che attraverso le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, parlano di ingerenze mafiose nella gestione, con anche importanti arresti avvenuti in passato per vicende legate alla criminalità organizzata, ex vicepresidente Sacal docet. La realtà forse dovrebbe essere quella di riconoscere che in una regione come la Calabria vi è la chiara impossibilità ed insostenibilità della coesistenza di tre aeroporti calabresi ma questo perché il tutto è gestito dalle ingerenze politiche che trascinano nei fallimenti anche le infrastrutture presenti, che dovrebbero invece segnare un passo decisivo ed importante nello sviluppo della regione e fin quando dirigenti e manager verranno scelti non con criteri di competenza e professionalità, bensì per le tessere di partito o per la vicinanza che hanno a questi, ci troveremo sempre a fare i conti con logiche clientelari e gestioni fallimentari. Con la realizzazione della Società unica si correrà seriamente il rischio di mettere in crisi irreversibile l’intero sistema aeroportuale calabrese e di conseguenza anche la stessa Sacal,che dovrebbe farsi carico e rilevare i debiti degli altri due aeroporti calabresi e mi chiedo a questo punto “cui prodest”? Se si tiene conto che per i fallimenti di Sant’Anna e Sogas vi sono chiare responsabilità politiche ed istituzionali, allora forse può comprendersi meglio il pericolo che si cela dietro ad una gestione sinergica dei tre aeroporti calabresi. Sollecito ed auspico una posizione di netta contrarietà da parte del comune di Lamezia Terme,socio di maggioranza,la strada che si sta tracciando non ha nulla di strategico e viene sempre orchestrata dagli stessi “maestri” che hanno permesso il fallimento,che potrebbe o meglio poteva essere scongiurato, degli altri due aeroporti calabresi.Lamezia Terme nell'ultimo decennio è stato mero territorio di conquista politica in vari settori,primo fra tutti la sanità,ed oggi si vuol proseguire su questa consuetudine anche in quello dei trasporti,con la differenza che il prezzo più alto questa volta sarà pagato non solo dalla città della piana,ma da tutta una regione.

Igor Colombo - ex dirigente Regionale Forza Nuova - oggi libero cittadino.
PAOLA TURTORO