Sps/Ipc/Drives Italia parte dalla Produzione Sostenibile

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sps/Ipc/Drives Italia, la manifestazione fieristica in programma a Fiere di Parma dal 24 al 26 maggio 2011 ha debuttato a Milano il 20 ottobre, nella storica cornice della Fondazione Catella, organizzando il Convegno “Produzione sostenibile: un imperativo e un’opportunità per l’automazione”.

“Desideriamo illustrare ciò che sarà Sps/Ipc/Drives Italia, anticipando uno dei temi di maggior rilievo della manifestazione e, contemporaneamente, ascoltare “il polso” del mercato attraverso la testimonianza delle imprese” ha dichiarato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, organizzatore del convegno e della manifestazione.

La sensibilità che ogni settore del Paese manifesta nei confronti della sostenibilità è dimostrata negli interventi di alcune illustri aziende manifatturiere.

Per Roberto Olivi, Corporate Communication Manager B M W Italia Spa, la sostenibilità “è un parametro stabile nella valutazione delle imprese, in quanto sicuro indicatore predittivo dei successi futuri”.

Filippo Ferrari, Responsabile Direzione Impianti di Parmalat , ha spiegato come la propria azienda abbia già concretizzato questi successi attraverso un'attenta politica di monitoraggio che ha ridotto del 5,5% i consumi di metano e del 4,4% quelli elettrici.

Analoghi risultati sono stati ottenuti da Tetra Pak Italia, come ha raccontato il Direttore Supply Chain Sergio Guastella: “Grazie a un'accorta strategia produttiva, è stato possibile ridurre del 25% gli scarti, dimostrando che il rispetto dell'ambiente non è un costo, ma un vantaggio anche economico”.

“L’importanza della sostenibilità e dell’efficienza energetica per l’utenza non può che giovare al comparto dell’automazione in quanto fornitore delle tecnologie e dei sistemi, che consentono il raggiungimento di tali traguardi. Non esistono sostenibilità ed efficienza senza innovazione e l’innovazione viene con l’automazione” ha dichiarato Giuliano Busetto, Presidente di Anie-Assoautomazione.

Tale affermazione è stata suffragata anche da Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica e Informazione che ha raccontato come le aziende stiano cambiando, investendo in tecnologie sostenibili e integrando sempre più l'Ict a livello produttivo.

Per Carlo Marchisio, Presidente ANIPLA Milano e Coordinatore del Comitato Scientifico di Sps/Ipc/Drives Italia il futuro dell’industria manifatturiera e dell’automazione che la supporta è nella “green factory” e nei sistemi di produzione evolutivi, capaci cioè di rigenerarsi e adattarsi a una produzione flessibile.

Infine Reinhold Rosëmann, Presidente AMA (l’associazione professionale per la tecnologia dei sensori e le tecniche di misurazione tedesca), ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’impiego di sensori e di tecniche elettroniche di misurazione per ottenere una crescita dell’efficienza, della produttività e della qualità per una migliore tutela dell’ambiente.

Per tutti un’opinione comune:
“in questo panorama Sps/Ipc/Drives Italia occupa un ruolo chiave, in quanto luogo di incontro tra i fornitori di tecnologie in grado di favorire efficienza e sostenibilità, e utenti finali, ossia i produttori di beni e servizi, alla ricerca di soluzioni concrete a problemi reali.”

Infatti, come ha spiegato Johann Thoma, Managing Director di Mesago-Messe Frankfurt, Organizzatore della fiera madre “La fiera si propone come naturale punto di ritrovo per tutti gli attori del mercato, dagli End User alle Università, dai Tecnici agli Istituti di Ricerca, e non può che farsi promotrice di una reale cultura dell’efficienza che parta proprio dalle soluzioni offerte dal mondo dell’automazione industriale”.

A seguire, nel corso della Tavola rotonda, moderata da Enrico Pagliarini di Radio 24, alcune aziende fornitrici di prodotti e sistemi per l’ automazione industriale (Assodel – Ecoqual’it, B&R Automazione Industriale, Bosch Rexroth, Lapp Italia, Mitsubishi Electric, Omron, Panasonic Electric Works, Pepperl+ Fuchs, Pilz Italia, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens, Steute Italia) hanno illustrato la propria filosofia in materia di efficienza e sostenibilità e hanno dato appuntamento per gli approfondimenti a Sps/Ipc/Drives Italia Fiere di Parma, dal 24 al 26 maggio 2011.
ODILIA GAGLIARDI
 SPS IPC DRIVES ITALIA (Leggi tutti i comunicati)
VIA CADORE 34
20135 MILANO (Milano) Italia