Ravenna: ai Giovedì del Grinder uno spazio di discussione sul mosaico contemporaneo con i protagonisti dell'Associazione Culturale Marte

Il 15 febbraio, alle 18, al Grinder Coffee Lab di via di Roma, Daniele Torcellinii, Luca Barberini, Giuseppe Donnaloia e Alessio Buttazzoni.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La rassegna curata da Ivano Mazzani ospiterà i fondatori e i collaboratori dell'associazione Daniele Torcellini, Luca Barberini, Giuseppe Donnaloia e Alessio Buttazzoni, per un incontro dal titolo “Scena musiva. Conversazione su mosaico e territori affini”.

Anche chi non s'interessa di mosaico contemporaneo li ha visti, sparsi per i muri del centro. La comparsa dei mosaici pixelati dell'artista francese Invader, che crescevano nel giro di una notte come funghi, hanno fatto discutere a lungo la città. Sulle pagine dei giornali si sono rispolverate vecchie questioni estetiche che sembravano ormai dimenticate; si sono sollevate polemiche fortissime, al limite del fanatismo; in breve, si è tornato a parlare d'arte in una città d'arte.

Il merito di questo paradossale traguardo è stato tutto dell'Associazione culturale Marte, fondata nel 2011 a Ravenna per mettere in contatto artisti, critici, curatori ed esperti del mondo del mosaico. Il fine dell'associazione è quello di «promuovere una riflessione critica dedicata alle pratiche artistiche che vedono nel mosaico un punto di riferimento, un punto di partenza o un punto d'arrivo».

Ed è proprio la riflessione profonda sull'estetica musiva contemporanea (Invader compreso, con buona pace dei suoi detrattori) ad essere al centro dei tanti progetti che da ormai 7 anni vengono curati dai fondatori dell'associazione Marte: mostre personali e collettive, performance acustico-visive, documenti, cataloghi e produzioni video. In altre parole, i nostri “marziani” intendono il mosaico come concetto, come metafora e come struttura, declinando in più modi l'estetica musiva tradizionale.

Il prossimo 15 febbraio, alle 18, saranno ospiti al Grinder Coffee Lab di via di Roma i protagonisti dell'associazione Marte. Parliamo di Daniele Torcellini, socio fondatore: classe '78, Torcellini è un profondo conoscitore del mosaico contemporaneo, studioso del colore, storico dell'arte, nonché curatore assieme ad Alfonso Panzetta della recente e fortunata “Montezuma Fontana Mirko” ospitata al Mar di Ravenna.

Assieme a lui, ci saranno anche i soci fondatori Luca Barberini, classe '81, mosaicista contemporaneo conosciuto in città, dallo stile personalissimo e inconfondibile, fondatore dello studio Koko Mosaico assieme ad Arianna Gallo, protagonista di mostre personali esposte in tutto il mondo, da Roma a Yokohama, e Giuseppe Donnaloia, classe '76, restauratore di vaglia specializzato nel mosaico, formatosi a Ravenna nella sede distaccata dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, ma anche artista nel collettivo CaCO3.

Chiude questa squadra di giovani di altissima qualità Alessio Buttazzoni: classe '74, musicista, musicologo, docente di strumenti a percussione, Buttazzoni dal 2012 è collaboratore dell'associazione Marte per un progetto acustico-visuale chiamato “80 mesh. La forma del suono”.

Come sempre l'incontro è a ingresso libero.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili