I finalisti al Bellaria Film Festival

Sono stati annunciati i film selezionati, tra gli oltre 200 lavori pervenuti, per la 28ma edizione del Bellaria Film Festival, che si svolgerà a Bellaria Igea Marina (provincia di Rimini) dal 3 al 6 giugno 2010.
Bellaria Igea Marina, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Sono stati annunciati i film selezionati, tra gli oltre 200 lavori pervenuti, per la 28ma edizione del Bellaria Film Festival, che si svolgerà a Bellaria Igea Marina (provincia di Rimini) dal 3 al 6 giugno 2010.
Nove documentari in concorso nella sezione Casa Rossa, che presenta le migliori opere dell'anno. Tra le opere selezionate, "Valentina Postika in attesa di partire" di Caterina Carone e "Corde" di Marcello Sannino, provenienti dal Torino Film Festival; "Grandi speranze" di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti e il "Il figlio di Amleto" di Francesco Gatti, presentati al Festival di Locarno; "In Purgatorio" di Giovanni Cioni, in concorso al Festival dei Popoli. Oltre a queste cinque opere, saranno in concorso "Falsos positivos" di Simone Bruno, Dado Carillo, sulla storia di 2000 civili assassinati e fatti sparire in Colombia; "La mia casa è la tua” di Emmanuel Exitu, un mix tra reportage ed animazione; "Nigurì" di Antonio Martino sull'immigrazione nel nostro paese e "Tutte le Barche a Terra" di Chiara Idrusa Scrimieri, realizzato in collaborazione con Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi.
Otto le opere selezionate per Anteprima Doc, che ospita i documentari inediti in pellicola o in video terminati dopo il 1° gennaio 2009, di qualunque durata e in qualunque formato. In concorso, "Cargo" di Vincenzo Mineo, "Caserme Rosse - Il lager di Bologna" di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, "El Ring y sus Titanes" di Miko Meloni, "I giorni buoni" di Andrea Barzini, "Il segretario del partito comunista italiano marxista leninista" di Antonio Moreno, "Lettere dal Deserto" di Michela Occhipinti, "Non c’è più una majorette a Villalba" di Giuliano Ricci e "Our sky our land" di Pietro Gualandi, Edoardo Picciolo, Francesco Picciolo ed Antonio Spanò.
Corto Doc, altra storica sezione del Festival di Bellaria, dedicata ai corti della durata massima di 10 minuti terminati dopo il 1° gennaio 2009, presenterà in concorso sei documentari: "Il maratoneta di Dio" di Maurizio Failla, "Imagining New York" di Barbara Maffeo ed Eros Achiardi, "Le repassage: la vera storia di Clementine Valery" di Andrea Montuschi, "Le sorelle Pasetto" di Pasquale Marino, "Notturno stenopeico" di Carlo Michele Schirinzi ed "Una su tre" di Claudio Bozzatello.


Da quest'anno, il Bellaria Film Festival propone una nuova sezione competitiva, Crossmedia Doc, dedicata ai web documentari italiani e internazionali “che utilizzano la rete e le nuove tecnologie per rappresentare la realtà e la relazione tra media digitali e documentario. Storie ibride, che usano strutture narrative, interfacce e piattaforme crossmediali per creare affreschi interattivi ed eventi cinematografici veri e propri”. In questo contesto si inserisce anche il workshop condotto da Sergio Basso, autore di Giallo a Milano, tra i più originali e riusciti lavori multipiattaforma finora prodotti in Italia.
In questa sezione sono in concorso “From Zero Tv – Storia delle tendopoli” di Davide Barletti, Alessia Deninno, Giotto Barbieri; “Havana-Miami.Times are changing di Serge Gordey”; “Prison Valley. The prison industry” di Alexandre Brachet; “The Empty House” di Nicola Sessa, Cristian Elia; “Una giornata italiana” di Riccardo Staglianò, Paola Cipriani. Fuori concorso sarà invece presentato il lavoro di Luca Rivolta prodotto da Bonsai Tv “Camera-man”.
Effettuata la selezione del film in concorso, non resta che apportare gli ultimi ritocchi al programma del Festival che si annuncia ricco e diversificato. “Abbiamo impostato il programma di questa edizione 28 del Bellaria Film Festival – osserva il direttore artistico Emma Neri - all’insegna della contaminazione tra i generi, gli stili, i linguaggi: i documentari che abbiamo selezionato per i vari concorsi, le rassegne, quel cinema di confine che accerchia in forme diverse la realtà per costringerla a svelare il suo significato”. Nei prossimi giorni, tutte le novità.
Sul canale Vimeo http://vimeo.com/user3775686 i trailers dei film in concorso.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
valerio lessi
via genovesi 13
47921 rimini (Rimini) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili