China Sunergy annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2011

China Sunergy Co., Ltd. (NASDAQ: CSUN) ("China Sunergy" o "l'Azienda"), produttore specializzato di celle e moduli solari, ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2011. I risultati riflettono spedizioni trimestrali inferiori ma evidenziano margini lordi leggermente superiori in rapporto alle stime più recenti dell'Azienda.
Nanjing, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Principali dati finanziari del secondo trimestre 2011 (1)

(1) Si precisa che i risultati finanziari del secondo trimestre 2011 non sono completamente raffrontabili con quelli del secondo trimestre 2010 a causa dell'acquisizione di due aziende di moduli solari effettuata nel novembre 2010.

Principali dati tecnologici, operativi e commerciali del secondo trimestre

Il signor Stephen Cai, CEO di China Sunergy, ha commentato: "I nostri risultati del secondo trimestre, sebbene deludenti, hanno segnato un punto di svolta per China Sunergy che prevede un significativo recupero nel secondo semestre del 2011. L'Azienda, nel secondo trimestre, si è concentrata sulla diversificazione oltre l'Europa e su nuovi mercati geografici, in particolare gli Stati Uniti e l'India, ma i risultati di questa espansione strategica si rifletteranno sulla nostra performance finanziaria soltanto nella seconda metà dell'anno. Allo stesso modo, l'ampliamento e i miglioramenti tecnologici rappresentano un tentativo mirato di anticipare la futura domanda dei mercati emergenti dell'energia solare, quali gli Stati Uniti, l'India e la Cina, il nostro mercato nazionale. Stiamo investendo ora nel nostro futuro a lungo termine."

Risultati finanziari del secondo trimestre 2011 in dettaglio

Totale ricavi e spedizioni

I ricavi del secondo trimestre 2011 ammontano a USD 144,0 milioni, con una diminuzione del 13,1% sul primo trimestre 2011. I ricavi dalle vendite dei moduli sono stati pari a USD 142,9 milioni e rappresentano il 99,2% dei ricavi totali. Le spedizioni nel secondo trimestre sono state pari a 89,3 MW, dei quali 87,4 MW di moduli solari. La diminuzione dei ricavi è dovuta in parte alla caduta dei prezzi medi di vendita e in parte alla minore quantità di spedizioni trimestrali. Al 30 giugno 2011 l'Azienda aveva 11,2 MW di spedizioni in transito; queste vendite sono state iscritte a luglio. Per questa ragione l'Azienda non ha raggiunto l'obiettivo di 100 MW riportato nella revisione delle stime per le spedizioni per il trimestre.

Utile lordo e margine lordo

L'utile lordo per il secondo trimestre si è attestato su USD 3,7 milioni, registrando una diminuzione progressiva del 79,2%. Il margine lordo è stato pari al 2,6% per il secondo trimestre 2011, superiore all'1% riportato nella revisione delle stime, parzialmente a causa della ritardata consegna degli 11,2 MW sopra citati, che sono stati venduti a un prezzo medio di USD 1,43. Una serie di fattori a breve termine, tra i quali una maggiore proporzione di giacenze a costo superiore nelle spedizioni del secondo trimestre, un aumento dei costi di materiali non basati sul silicio e una caduta più veloce del previsto del prezzo medio di vendita dei moduli solari, ha contribuito ad abbassare i livelli di margine.

Prezzo medio di vendita

Il prezzo medio di vendita dei moduli misti durante il secondo trimestre è stato pari a USD 1,64 per watt, riportando una diminuzione rispetto al primo trimestre 2011 in cui era di USD 1,74.

Costi

Nel secondo trimestre del 2011, i costi dei wafer misti sono stati pari a USD 0,79 per watt, con un decremento progressivo del 14,1%. Si prevede che nel terzo trimestre i prezzi del polisilicio e dei wafer continuino a diminuire. Nel secondo trimestre 2011, i costi dei materiali non basati sul silicio per celle e moduli sono stati pari, rispettivamente, a USD 0,27 e USD 0,32 per watt.

Spese operative, utile/perdita di gestione e utile/perdita netti

Le spese commerciali, generali e amministrative del secondo trimestre 2011 ammontano a USD 13,5 milioni, rispetto agli USD 8,5 milioni del primo trimestre dello stesso anno. L'aumento è dovuto principalmente all'incremento su base trimestrale di USD 2,1 milioni di spese commerciali e di marketing, relative soprattutto allo sviluppo dei nuovi mercati. Inoltre, l'Azienda ha registrato USD 1,8 milioni di spese per crediti inesigibili collegate a determinati crediti correnti di dubbia esigibilità.

Le spese di gestione del secondo trimestre 2011 sono state pari a USD 15,1 milioni e rappresentano il 10,5% dei ricavi totali, registrando un aumento del 54,1% rispetto al primo trimestre 2011, in cui le spese operative rappresentavano solo il 5,9% dei ricavi totali. Questo aumento è in linea con il notevole aumento delle spese commerciali, generali e amministrative.

La perdita di gestione del secondo trimestre 2011 è stata pari a USD 11,3 milioni mentre la perdita netta è pari a USD 16,9 milioni.

Scorte

Le giacenze, alla fine del secondo trimestre 2011, hanno raggiunto USD 98,9 milioni, dei quali USD 7,0 milioni in fondi. I livelli delle scorte sono diminuiti del 20,3% rispetto al primo trimestre 2011.

Flusso di cassa

L'Azienda ha generato un flusso di cassa operativo in entrata pari a USD 37,3 milioni, ampiamente dovuto alla riduzione del 20,3% delle scorte e alla diminuzione del 14,3% dei crediti correnti nel trimestre.

Ulteriori informazioni aggiornate successive al secondo trimestre 2011

Contenzioso REC

Dopo un'audizione orale, il 30 giugno 2011 la Corte d'Appello di Halogaland si è pronunciata a favore di China Sunergy, stabilendo che REC Wafer non era e non è mai stata una parte del contratto.

Parallelamente alla controversia principale, Sunergy ha ottenuto un'ordinanza in relazione alla garanzia bancaria da USD 50 milioni emessa in base al contratto tra China Sunergy e la disciolta REC Sitech AS. La Corte d'Appello ha deciso che l'ordinanza resterà in vigore fino a quando non verrà emessa una sentenza relativa alla causa principale. Poiché la corte si è pronunciata a favore di China Sunergy nella causa principale, non vi è bisogno di un'ulteriore ordinanza.

REC Wafer ha annunciato che presenterà ricorso avverso la decisione presa dalla Corte d'Appello.

Previsioni per il terzo trimestre 2011

L'Azienda ritiene che le spedizioni del terzo trimestre si attesteranno tra i 140 e i 160 MW. L'Azienda prevede per il terzo trimestre 2011 un margine lordo compreso tra il 4% e il 5%, con un margine interno tra il 6% e il 7%.

In riferimento all'intero 2011, le previsioni dell'Azienda per il totale delle spedizioni dei propri moduli solari si aggirano intorno ai 470 - 500 MW.

Conferenza

China Sunergy terrà una teleconferenza sugli utili venerdì 19 agosto alle ore 8.00, fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti (venerdì 19 agosto alle 20.00, fuso orario di Pechino/Hong Kong). La dirigenza organizzerà una chiamata in conferenza per discutere dei risultati, dell'andamento e dell'evoluzione prevedibile della gestione dell'Azienda e per rispondere a eventuali quesiti.

Per partecipare alla conferenza, comporre i seguenti numeri:

Chiedere la connessione alla "Q2 2011 China Sunergy Co., Ltd Earnings Conference Call" e fornire il seguente passcode: 1877 3947.

China Sunergy diffonderà anche un webcast audio in diretta della conferenza. La trasmissione sarà disponibile nella sezione "Investor Relations" del sito web dell'Azienda, http://www.chinasunergy.com/.

Dopo la conferenza sugli utili, un archivio della chiamata sarà disponibile chiamando i seguenti numeri:

Il codice di accesso per assistere alla riproduzione è 8191 6273. Anche la riproduzione telefonica sarà archiviata nella sezione "Investor Relations" del sito web aziendale per sette giorni a partire dall'annuncio degli utili.

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un produttore specializzato di moduli e celle solari in Cina. China Sunergy produce celle solari da wafer di silicio, che utilizzano la tecnologia delle celle solari al silicio cristallino per convertire la luce solare direttamente in elettricità attraverso un processo conosciuto come effetto fotovoltaico, e assembla celle solari in moduli solari. China Sunergy vende questi prodotti solari a produttori di moduli cinesi e all'estero, integratori di sistema e sistemi a energia solare per l'uso in vari mercati. Per maggiori informazioni, visitare il sito web aziendale http://www.chinasunergy.com/.

Il presente annuncio contiene affermazioni di previsione ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act degli USA del 1995. Tutte le altre affermazioni, diverse da quelle relative a fatti storici, presenti in questo annuncio, sono affermazioni di previsione. Tali affermazioni di previsione si basano su attuali aspettative, presupposti, stime e proiezioni sulla Società e sul settore e comprendono rischi e incertezze noti e non noti, inclusi tra l'altro: la capacità della Società di raccogliere ulteriore capitale per finanziare le proprie attività; l'efficacia, la redditività e la commerciabilità dei propri prodotti; eventuali controversie o altri procedimenti legali; il rallentamento della crescita economica in Cina e altrove e il suo impatto sulle operazioni della Società; la domanda e i prezzi di vendita dei suoi prodotti, il trading futuro delle sue azioni ordinarie; la capacità della Società di funzionare come società per azioni; il periodo di tempo per il quale la sua attuale liquidità consentirà il finanziamento delle operazioni; la capacità della Società di proteggere le informazioni proprietarie; le condizioni aziendali ed economiche generali; la volatilità dei risultati operativi e la condizione finanziaria della Società; la capacità di attirare e trattenere personale di gestione esperto e qualificato e staff per la ricerca e lo sviluppo; la futura penuria o disponibilità della fornitura delle materie prime; l'impatto su costi-competitività come risultato degli accordi a lungo termine con i fornitori delle materie prime nonché altri rischi riportati nel dettaglio nelle registrazioni presso la Securities and Exchange Commission. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare le affermazioni di previsione per riflettere eventi o circostanze verificatisi successivamente o per comunicare eventuali variazioni delle aspettative, salvo quelle richieste dalla legge. Sebbene la Società ritenga che le aspettative espresse in queste affermazioni di previsione siano ragionevoli, tuttavia non possono offrire alcuna garanzia che le aspettative stesse si rivelino corrette. Gli investitori sono dunque avvisati del fatto che i risultati reali possono differire notevolmente dai risultati previsti.

Le seguenti informazioni finanziarie sono estratte dai rendiconti finanziari consolidati condensati dei rispettivi periodi.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom