Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club a Rimini, Arena Lido, Giovedì 22 luglio 2021, ore 21

Le musiche di Compay Segundo, pseudonimo di Máximo Francisco Repilado Muñoz,  compositore, musicista e cantante cubano.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club.

Le musiche di Compay Segundo, pseudonimo di Máximo Francisco Repilado Muñoz,  compositore, musicista e cantante cubano 

Rimini, Arene sotto le stelle,  Arena Lido,
(via Ortigara, 80 - San Giuliano Mare Rimini)
Giovedì 22 luglio 2021, ore 21.


Compay Segundo (Siboney18 novembre 1907 – L'Avana14 luglio 2003).

La sua prima canzone (Yo vengo aquí) già composta a soli quindici anni, quando  già suonava il clarinetto a tredici,  per poi passare  alla chitarra e all'armonico, uno strumento musicale di sua invenzione a sette corde.

Suonò con varie formazioni ma il grande successo popolare arrivò quando, insieme a Lorenzo Hierrezuelo, formò il duo Los Compadres. A quel periodo risale il soprannome di "Compay Segundo" attribuitogli da un presentatore radiofonico perché nel duo egli faceva la seconda voce, mentre Lorenzo Hierrezuelo fu soprannominato "Primo Compay".

Negli anni cinquanta formò i Compay Segundo Y Su Grupo, ma successivamente il suo nome finì nell'oblio e Compay Segundo, pur non abbandonando mai la musica, lavorò in una fabbrica di sigari. Negli anni novanta, ormai in pensione, il mondo musicale tornò ad occuparsi di lui, e così ebbe la possibilità di tenere concerti anche in Europa. Il vero grande successo arrivò però nel 1997 con il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e con l'album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy.

Dopo l'uscita del film, nonostante i novantatré anni tenne alcuni concerti in Italia durante i quali restava in piedi per oltre un'ora, a tratti anche ballando. Scherzosamente diceva che avrebbe voluto vivere fino a centosedici anni, l'età della morte di sua nonna, ma un'insufficienza renale ne causò il decesso a novantacinque anni nel 2003.

Oggi riposa nel cimitero di Santa Ifigenia a Santiago de Cuba.

Nel 2007 il centenario della sua nascita è stato celebrato con un concerto dedicato alle sue composizioni con il gruppo Compay Segundo, composto dai figli ed ex suoi musicisti, assieme all'orchestra sinfonica veneta.

Ora il Grupo Compay Segundo,  arriva a Rimini, direttamente dal Buena Vista Social Club per riempre mare e terra del suo blues originale, allegro e malinconico.
I biglietti sono disponibili sul circuito Liveticket

Ingresso: a pagamento

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa