Delirio una città, una corsa, 17 popoli: libro fotografico sul Palio di Siena

Per quanti sforzi e tentativi linguistici si facciano per interpretare, capire, spiegare, raccontare il Palio di Siena, la lettura più imparziale, meno invasiva, più affascinante, resta quella della fotografia.
Siena , (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Partendo da questo presupposto nasce il libro ‘Delirio’ una citta , una corsa , diciassette popoli edito da Eurograf ; che verra presentato il giorno sabato 2 Dicembre alle ore 17:30 presso la Galleria Lombardi Arte in via di Beccheria n. 19 a Siena.
‘Deliro’ il nuovo progetto editoriale si pone l’obbiettivo di fissare , raccontare attraverso l’occhio attento dell’artista , della sua ‘macchina fotografica‘ i giorni che precedono il Palio e il Palio stesso. Non un semplice racconto cronologico degli eventi, ma la trasposizione nell’immagine delle emozioni che
 il Palio genera nel senese e non; dove al centro del progetto c’e l’uomo, ‘il contradaiolo‘, comparsa e protagonista alle stesso tempo. Un attenta ricostruzione fotografica che permette al lettore di vivere in prima persona le paure, le attese, i silenzi e la gioia del trionfo che solo il Palio di Siena riesce a generare .
Delirio una città, una corsa, 17 popoli: libro fotografico sul Palio di Siena
Hanno lavorato gomito a gomito i fotografi Fabio di Pietro, Giulia Brogi, Pietro Tonnicodi, il grafico Giacomo Franci per l’impaginazione e la post-produzione , Francesco Fagnani e Francesca Matteassi per la selezione delle foto e i testi. Un grazie va a Michele Masotti per aver concesso la pubblicazione delle sue poesie .
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
francesco fagnani
 delirio (Leggi tutti i comunicati)
via della galluzza 26
53100 siena Italia
grot01@yahoo.it
A Serra Sant’Abbondio le affascinanti atmosfere medievali con il Palio della Rocca A Serra Sant’Abbondio le affascinanti atmosfere medievali con il Palio della Rocca  -  Un’edizione speciale alle spalle, quella del trentennale, un presente e un futuro carico di passione, tradizioni, coinvolgimento. Il meraviglioso borgo di Serra Sant’Abbondio, ai piedi del monte Catria, a due passi dal Monastero di Fonte Avellana ospita l’1, 2, 3 e 16…
Londra, New York e Tokyo restano sempre le città più affascinanti del mondo. Londra, New York e Tokyo restano sempre le città più affascinanti del mondo.  -  L’ Institute for Urban Strategies di The Mori Memorial Foundation , un istituto di ricerca fondato da Mori Building , impresa edile edochiana leader nello sviluppo urbanistico, ha pubblicato oggi la relazione Global Power City Index (GPCI) 2017, che vede ancora…
A Serra Sant’Abbondio il Palio della Rocca, dalla cena medievale alla corsa delle oche A Serra Sant’Abbondio il Palio della Rocca, dalla cena medievale alla corsa delle oche  -  Migliaia le persone che ogni anno arrivano a Serra per una manifestazione che sa trasmettere emozioni e magia. Ad organizzarla, la Pro Loco e il Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comunità…
Un libro per la città (volume fotografico Torino da Scoprire, night and day) Un libro per la città (volume fotografico Torino da Scoprire, night and day)  -  Torino è una città da amare Lo si scopre giorno dopo giorno, percorrendola, vivendola, rapiti e coinvolti da quell'insieme pregno di natura e di storia. Torino è da fotografare: lo sfondo si abbina perfettamente a qualsiasi contesto, una scenografia a cielo aperto,…
Logan Richardson dà il via alle masterclass 2017 della Siena Jazz University e regala un concerto alla città Logan Richardson dà il via alle masterclass 2017 della Siena Jazz University e regala un concerto alla città  -  Un concerto strepitoso che sarà la degna conclusione di un’intensa tre giorni di studio. E’ quanto promette Siena Jazz ad appassionati e musicisti: tornano infatti anche per questo 2017 i SJU–STAGE, masterclass di assoluto livello dedicate…
Loading....