Le Officine Schwartz festeggiano il trentennale del loro esordio discografico con la ristampa antologica “Colonna sonora di Remanium Dentaurum Cr Co Mo”.

Officine Schwartz, una delle più importanti underground band italiane, annunciano l’uscita della ristampa di “Colonna sonora di Remanium Dentaurum Cr Co Mo” il loro primo album ufficiale. Il disco è una raccolta su CD+DVD che unisce i brani dell'LP a materiale pubblicato negli anni '80 ed a rarissime tracce inedite sempre di quel decennio. Sul DVD il recente documentario “Da qui alla ruggine” (2015) che racconta i trenta anni di vita del gruppo.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Viene pubblicata oggi la ristampa di “Colonna sonora di Remanium Dentaurum Cr Co Mo”, storico primo album di Officine Schwartz, tra le prime formazioni industriali del nostro Paese. Il disco esce a trenta anni dal loro esordio discografico, avvenuto nel 1986 con il singolo Fräulein. La band viene ricordata per le sue performances dal vivo, che uniscono musica, teatro e cinema, per l'impegno politico e per la strumentazione “autocostruita”, recuperando, forgiando ed intonando metalli e residui del mondo del lavoro, come bidoni di petrolio, tubi, molle, catene, telai di bicicletta, attrezzi, eccetera.
L’album, che riporta nelle note di copertina “Estesa, rimasterizzata e videodocumentata”, è in realtà una sorta di antologia sulla prima fase di vita del gruppo, dove al già citato LP si aggiungono molti brani extra ed un DVD con sopra il recente film-documentario “Da qui alla ruggine”, dal 2015 in programmazione nei cinema alternativi a raccontare i loro primi trenta anni di storia. Il cd audio raccoglie i brani provenienti da “Colonna sonora di Remanium Dentaurum Cr Co Mo”, il singolo “Fräulein”, il rarissimo live-bootleg “Live a El Paso”, registrato nel 1989 all'omonimo centro sociale, e l'inedito “Fräulein 2016” remix creato da Moreno Padoan. In totale 16 brani interamente rimasterizzati per l’occasione. Dopo la pubblicazione dell'antologia “Ultimi pezzi dentro me 1986-1989” dei Detonazione e il doppio cd “Gli anni '80” dei Gronge, un altro bel colpo per la neonata Again Records, etichetta dedita alla riscoperta di lavori discografici del passato, che promette ancora sorprendenti uscite.

“Remaniun Dentaurum Cromo Cobalto Molibdeno, che noi tutti chiamavamo La Remanium, fu il primo progetto di spettacolo per area nel quale ci si avventurava” ha raccontato Osvaldo Arioldi, mente creatrice delle Officine Schwartz “dove la partitura originale prevedeva otto ore, come un turno di lavoro, ma poi si decise che quattro ore potevano dignitosamente rappresentare l’idea. Enorme capannone a sovrastare varie postazioni montate lungo il suo perimetro, dodici persone maneggianti percussioni, proiezioni, coro, danza, suono-rumore e azioni, a far passeggiare La Remanium”.

Co-prodotto dalle etichette Again Records (Italia) e Luce Sia (Svizzera), in collaborazione con Fonoarte, l’album antologico in cd e DVD “Colonna sonora di Remanium Dentaurum Cr Co Mo” sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 3 ottobre 2016 nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay, Amazon, cdandlp, discogs, ecc…). Per informazioni ed acquisti è possibile anche scrivere all'indirizzo email info(at)danzemoderne.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Agnese Piovani
 Fonoarte (Leggi tutti i comunicati)
via Val Vomano 30
64026 Roseto degli Abruzzi Italia
[email protected]
3297927028